Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al Forum e questo è il mio primo messaggio. Appartamento affittato in piano alto di un condominio anni '60 privo di terra condominiale; l'impianto elettrico originale è stato modificato (credo negli anni '80) per la parte prese mettendo nuovi cavi in canaline esterne, compreso cavo di terra. Ispezionando il circuito si vede che il cavo di terra termina su uno dei muri interni fissato solo tramite 2 tasselli metallici da 10 con filo di rame attorcigliato all'interno. Ovviamente sono rimasto perplesso su questa soluzione, perché mi sarei aspettato almeno il collegamento ad un ferro di armatura; così ho voluto verificare la Rt di un tale accrocchio con il metodo dell'anello di guasto; in assenza di una strumentazione specifica, ho usato una R di 9,4KOhm (in realtà 2 R in serie da 4,7K - 5 W) posta tra fase (a monte del differenziale) e terra, misurandone la Vr ai capi, misurando la Vo a vuoto, e calcolando la Rt con la nota formula
Rt= R*(Vo - Vr)/Vr
Mi aspettavo un valore di Vr abbastanza inferiore a Vo e quindi una Rt piuttosto alto, sperando solo che fosse < dei 1,67Kohm canonici.
Invece con mia sorpresa, a fronte di una Vo di 232 V ho misurato una Vr che oscillava tra 231 e 232 V; questo porta ad avere una Rt che al max sarebbe 9400/231=40,7 Ohm. Preciso che durante la misurazione nelle 2 resistenze di prova scorreva la I prevista di circa 24,5 mA e queste si scaldavano molto rapidamente (consumo di circa 5,7 W distribuito sulle 2 R da 4,7K).
La domanda è se vi torna che una messa a terra simile possa avere un valore Rt così basso. Grazie.
Valore resistenza di terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non ho seguito i tuoi calcoli e non so se sono giusti comunque no, la resistenza verso terra di un chiodo piantato nel muro non può essere di 40 ohm.
Invece sì, senza dispersore intenzionale puoi misurare una resistenza bassa verso terra, per qualche collegamento ignoto: ad esempio potresti avere un tubo del gas o dell'acqua di metallo in contatto con la massa di qualche elettrodomestico (boiler, caldaia,...)
Invece sì, senza dispersore intenzionale puoi misurare una resistenza bassa verso terra, per qualche collegamento ignoto: ad esempio potresti avere un tubo del gas o dell'acqua di metallo in contatto con la massa di qualche elettrodomestico (boiler, caldaia,...)
0
voti
Goofy ha scritto:Invece sì, senza dispersore intenzionale puoi misurare una resistenza bassa verso terra, per qualche collegamento ignoto: ad esempio potresti avere un tubo del gas o dell'acqua di metallo in contatto con la massa di qualche elettrodomestico (boiler, caldaia,...)
Ma avevo già previsto questa possibilità; e per questo avevo prima scollegato le prese della caldaia dell'aqua calda (il riscaldamento è centralizzato) e della lavatrice, che sono gli unici apparecchi con un possibile collegamento a tubi. Per questo sono certo che l'unico collegamento con l'esterno del cavo di terra è proprio verso questi due tasselli metallici, e tutta la corrente del circuito di guasto va a finire lì.
1
voti
La faccenda del chiodo piantato nel muro mi ha fatto venire in mente questa vecchia discussione sull'efficacia del chiodo utilizzato come dispersore. A parte gli aspetti tecnici, alcune considerazioni sono piuttosto divertenti.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Presumibilmente nell' Appartamento o in altre parti dell' edificio esistono dei Collegamenti Equipotenziali di fatto o voluti tra diverse Tubature / Strutture metalliche.
(un esempio : ogni Caldaia collegata ad almeno 5 tubi fa da "ponte" tra quelli metallici )
-
N. B. : in assenza di Impianto di Terra condominiale,
Se gli Scarichi dei Bagni sono in Piombo, può risultare pericoloso in Doccia o Vasca da bagno se manca invece l' equipotenzialità con l' Impianto Idrico.
-.
In questo caso conviene cavallottare tra loro i tre Tubi presenti sotto il Lavabo .
-
Buona serata !
(un esempio : ogni Caldaia collegata ad almeno 5 tubi fa da "ponte" tra quelli metallici )
-
N. B. : in assenza di Impianto di Terra condominiale,
Se gli Scarichi dei Bagni sono in Piombo, può risultare pericoloso in Doccia o Vasca da bagno se manca invece l' equipotenzialità con l' Impianto Idrico.
-.
In questo caso conviene cavallottare tra loro i tre Tubi presenti sotto il Lavabo .
-
Buona serata !
0
voti
Goofy ha scritto:Invece sì, senza dispersore intenzionale puoi misurare una resistenza bassa verso terra, per qualche collegamento ignoto: ad esempio potresti avere un tubo del gas o dell'acqua di metallo in contatto con la massa di qualche elettrodomestico (boiler, caldaia,...)
Allora ho fatto alcune prove e i risultati hanno confermato che il basso valore di Rt rilevato dipende proprio da un collegamento non intenzionale. Come avevo scritto per non avere questo problema avevo scollegato caldaia acqua calda e lavatrice ritenendo che fossero gli unici punti critici; avevo scartato il forno in cucina perché è elettrico e incassato nel mobile, quindi senza contatto elettrico con l'esterno. Tuttavia non avevo tenuto conto che la piastra cottura pur essendo a gas ha il collegamento alla presa per l'accensione elettrica e ha un collegamento esterno tramite il tubo flessibile del gas che ha un'armatura metallica. Infatti scollegando il cavo di terra che va in cucina ho visto che il valore misurato di Rt schizza verso l'alto. Ecco i dati misurati con l'anello di guasto e R di 9,4 kohm:
Vo = 231 V, Vr = 198 V
Rt = R*(Vo - Vr)/Vr = 1570 Ohm circa
che pur essendo < dei 1,67 kohm canonici credo che non vada per niente bene.
0
voti
Da un punto di vista di sicurezza reale è così sicuramente; però la misura dà un risultato inferiore al livello massimo di Rt e quindi dovrebbe essere comunque formalmente "a norma".
Mi chiedo se questo impianto, essendo stato modificato certamente prima del 1990 potrebbe così com'è avere una dichiarazione di rispondenza.
Mi chiedo se questo impianto, essendo stato modificato certamente prima del 1990 potrebbe così com'è avere una dichiarazione di rispondenza.
Ultima modifica di
wall87 il 14 apr 2023, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione integrale del messaggio precedente.
Motivazione: Rimossa citazione integrale del messaggio precedente.
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica