Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sequenza fasi

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sequenza fasi

Messaggioda Foto Utenteithanith » 25 apr 2023, 12:14

Buongiorno a tutti, ringrazio in anticipo a chiunque voglia aiutarmi. Ho un dubbio relativamente alla nomenclatura fasi.
Dunque, con l'oscilloscopio mi sono connesso ad una linea trifase e ho triggerato il primo canale che per ipotesi è la fase R. In sequenza ho visto che poi arrivava il canale 2 (presumibilmente la S) e poi il canale 3 (presumibilmente la T). Ma chi mi dice che il canale 1 non era ad esempio la S, quindi il canale 2 la T e il canale 3 la R? Come faccio a stabilire univocamente chi è R o S o T se non ho un riferimento certo di una delle tre?
Allegati
document1.pdf
(190.7 KiB) Scaricato 184 volte
Foto Utenteithanith
34 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Sequenza fasi

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 apr 2023, 12:52

Non c'è una fase privilegiata: scegli quella che preferisci e la chiami arbitrariamente L1 oppure R, quella in ritardo di 120° la chiami L2 oppure S e quella in ritardo di 240° la chiami L3 oppure T
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Sequenza fasi

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 25 apr 2023, 12:55

Non te lo dice nessuno.
L'importante che nei collegamenti sia rispettata la ciclica delle fasi
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Sequenza fasi

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 25 apr 2023, 15:47

vedi questo
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Sequenza fasi

Messaggioda Foto Utenteithanith » 25 apr 2023, 15:58

Intanto grazie mille per le celeri risposte.., ma la mia perplessità è: se mi trovo ad esempio in un impianto enorme e in un punto dell'impianto faccio una misura conoscendo quali sono R S e T. Poi faccio la misura in un altro punto dell'impianto e non so quale sia R S e T, se volessi metterle in fase, tipo cortocircuitare la fase R conosciuta con la R sconosciuta o come dite voi quella che io definisco R come posso essere sicuro di non far corto netto fase fase?
Foto Utenteithanith
34 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Sequenza fasi

Messaggioda Foto Utenteelfo » 25 apr 2023, 16:28

ithanith ha scritto:cortocircuitare la fase R conosciuta con la R sconosciuta

Risposta: misuri la tensione tra le due fasi: se la tensione e' zero sono la stessa fase.

Domanda: perche' vuoi "cortocircuitare" due fasi? (caso reale o di scuola?)
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Sequenza fasi

Messaggioda Foto Utenteithanith » 25 apr 2023, 16:48

No allora il fatto è questo: devo fare premag di un trasformatore X di media tensione 33kV/12kV dalla bassa tensione tramite un altro trafo elevatore Y 400/12000 passando dal secondario di X. Tra la media e la bassa, in campo ci sono altri trasformatori X e Z con i propri gruppi vettoriali che alimentano la mia bassa tensione. Io per fare premag del trafo X uso il trafo Y 400/12000 . ci sarà un momento in cui la cella di media del trafo X si chiuderà e se io tra la media del mio trafo 400/12000 e il primario del trasformatore X non sono esattamente in fase faccio boommm. Diciamo che mi sento tranquillo in quanto nel secondario del trafo X ho dei TV 12 kV e li ho anche nella cella di media che alimenta X al primario 33 kV. Quindi prelevo i segnali prima che la cella si chiuda e se non sono in fase non permetto alla cella di chiudersi. Il fatto è che quando opero su certe cose mi pongo miliardi di domande e anche se sono sicuro cerco conforto altrove. Questo perché la mia esperienza non è ancora solida come vorrei che fosse. Quindi preferisco fare mille domande e non far casini che far le cose alla svelta e combinare guai. Non ho espresso prima tutto questo problema perché non vorrei non fosse chiaro, anzi non so se nemmeno adesso lo sia, quindi volevo porre una domanda più semplice e poi ragionarci da solo. Comunque veramente grazie a tutti
Foto Utenteithanith
34 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale