Buongiorno a tutti
Ho trovato un aspirabriciole senza il suo carica batterie, e vorrei trovare il modo di poterlo usare e per fare ciò ho bisogno di trovare un adeguato alimentatore.
Un po' per curiosita e po' per vedere di capirci qualcosa l'ho smontato tutto e ho fatto delle foto per farmi aiutare da voi.
Le domande che vorrei farvi sono:
La prima, che poi è la fondamentale, che alimentatore devo usare per ricaricarlo?
su che base calcolate il tensione della ricarica della batteria?
Perche ci sono 4 poli per la ricarica?
qual è la funzione del circuito eletrico?
A questo link trovate le foto https://photos.app.goo.gl/LdrpVYL5LbwodDKa9
Grazie a tutti
Trovare carica batteria per aspira briciole
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
-1
voti
0
voti
A giudicare dalla foto direi che il circuito nella parte sinistra fa da pilotaggio per il motore e da caricabatteria, mentre a destra dovrebbe esserci un BMS per equilibrare la tensione delle singole celle.
In teoria la carica “grezza” della serie di celle dovrebbe farla l'integrato al centro a partire dall’alimentazione che gli fornisci con la coppia di fili nero/marrone, mentre di quella “fine” di ogni singola cella se ne occupa l’integrato sulla destra.
Riusciresti a dirci qual è la sigla di questi due integrati?
In teoria la carica “grezza” della serie di celle dovrebbe farla l'integrato al centro a partire dall’alimentazione che gli fornisci con la coppia di fili nero/marrone, mentre di quella “fine” di ogni singola cella se ne occupa l’integrato sulla destra.
Riusciresti a dirci qual è la sigla di questi due integrati?
0
voti
Le batterie sono 4 da 3.6 V 2.2 Ah
Probabilmente se sono scariche con tensione molto più bassa del nominale saranno da sostituire. Se noti la foto fatta si può capire perche ci sono altri tre conduttori oltre al ( positivo e negativo ) di sezione inferiore e quelli servono al bilanciamento delle celle stesse. Per ricaricare un accumulatore di 14.4 V serve una tensione superiore. Di quanto superiore ? Direi di circa 3 - 4 volt se il MS sulla scheda funziona regolarmente.
Probabilmente se sono scariche con tensione molto più bassa del nominale saranno da sostituire. Se noti la foto fatta si può capire perche ci sono altri tre conduttori oltre al ( positivo e negativo ) di sezione inferiore e quelli servono al bilanciamento delle celle stesse. Per ricaricare un accumulatore di 14.4 V serve una tensione superiore. Di quanto superiore ? Direi di circa 3 - 4 volt se il MS sulla scheda funziona regolarmente.
0
voti
Grazie a tutti per la risposta
Quindi posso adottare come formula che quando ho un pacco batteria da ricaricare gli devo fornire un tensione di 3/4 volt superiore? Lo chiedo per il futuro e non rompere le scatole ogni volta
Quello al centro c'è scritto "4407A 8a8n2f", mentre nell'altro mi pare non ci sia scritto niente
Però non sono riuscito a capire a cosa servono i 4 poli di ricarica (nel disegno in basso dove partono i fili marrone giallo nero verde)
Grazie ancora
TITAN ha scritto:Per ricaricare un accumulatore di 14.4 V serve una tensione superiore. Di quanto superiore ? Direi di circa 3 - 4 volt
Quindi posso adottare come formula che quando ho un pacco batteria da ricaricare gli devo fornire un tensione di 3/4 volt superiore? Lo chiedo per il futuro e non rompere le scatole ogni volta
gill90 ha scritto:Riusciresti a dirci qual è la sigla di questi due integrati?
Quello al centro c'è scritto "4407A 8a8n2f", mentre nell'altro mi pare non ci sia scritto niente
Però non sono riuscito a capire a cosa servono i 4 poli di ricarica (nel disegno in basso dove partono i fili marrone giallo nero verde)
Grazie ancora
0
voti
Vengono controllate le tensioni di ogni singola cella per questo non c'è solo più è meno.
Le celle vengono equalizzatore perché nella "seriè" devono essere più uguali possibile.
Le celle vengono equalizzatore perché nella "seriè" devono essere più uguali possibile.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo