Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

smart power sensor HUAWEI DTSU666-H 250 A/50mA

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] smart power sensor HUAWEI DTSU666-H 250 A/50mA

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 5 mag 2023, 10:11

Ciao a tutti,
mi hanno terminato l'impianto fotovoltaico (10 kW) con inverter + batteria HUAWEI.
Al momento non ho ancora la connessione internet attiva e dovrò aspettare un po' per averla. Però valevo capire come sta funzionando l'impianto. L'unico monitor che vedo è quello Smart Power Sensor DTSU666-H 250 A/50mA sempre della HUAWEI.
Non ho ancora ben chiaro cosa sia questo oggetto, penso che faccia delle misure alla rete tramite dei sensori di correte sulle fasi. I dati mostrati sono rappresentati nell'immagine in allegato.

A parte la tensione sulle fasi che dovrebbe essere 230V circa e la corrente che penso debba essere bilanciata gli altri paramenti relativi alla potenza non capisco cosa siano es:
-Imp. active energy
-Exp. active energy
-Active power
Qualcuno saprebbe aiutarmi?

O_/ e grazie
Allegati
Loop.jpg
Foto Utenteandre29
68 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: smart power sensor HUAWEI DTSU666-H 250 A/50mA

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 5 mag 2023, 11:07

E' uno smart meter che si monta all'origine dell'impianto ed ha lo scopo di gestire la carica-scarica delle batterie e fare monitoraggio.

Indica le tensioni, le correnti e le potenze.
Leggiti il manuale di istruzioni.

Imp active energy potrebbe significare "energia attiva importata" (cioè acquistata dalla rete).
Exp active energy potrebbe significare "energia attiva esportata (ceduta in rete).
Active power significa potenza attiva (esportata? importata?).

Aspetta di avere il sistema di monitoraggio attivo per fare ragionamenti, non accanirti.

Poi ripeto, la soluzione è semplice: manuale di istruzioni.
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: smart power sensor HUAWEI DTSU666-H 250 A/50mA

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 mag 2023, 10:42

In assenza di rete internet, puoi usare lo smartphone (premesso che tu lo abbia) in modalità router wi-fi

L'inverter (o gli inverter) è un SUN2000?
E' connesso tramite modulo wi-fi o smart Dongle?

Io dopo l'installazione, creo il profilo per l'utente dall'App FUSION SOLAR. All'indirizzo email impostato si riceverà un messaggio di conferma da Huawuei e si può poi accedere al sistema di monitoraggio. Si può tranquillamente configurare con le credenziali di accesso del router wi-fi del telefono se non ricordo male.

Ovviamente se non sei sul posto o se hai il router del telefono spento, l'impianto risulterà off-line.

In ogni momento puoi riconfigurare la connessione dell'inverter ad un'altra rete wi-fi
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: smart power sensor HUAWEI DTSU666-H 250 A/50mA

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 8 mag 2023, 8:41

Si confermo... SUN2000 e ho anche la smart Dongle. Ho collegato l'inverter tramite ethernet (adesso c'è un filo a "penzoloni"). Ho scelto io ethernet ma penso si possa accendere anche il wi-fi. Devo leggermele il manuale dell'inverter; anche se l'istallatore mi ha detto che per qualsiasi modifica dovrei chiamare loro.
Foto Utenteandre29
68 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: smart power sensor HUAWEI DTSU666-H 250 A/50mA

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 30 mag 2023, 15:33

Ciao.
Sì, devi chiamare l'installatore, è lui il responsabile tecnico dell'impianto (firma la DiCo e se ne assume la responsabilità in sede civile e penale). I clienti non dovrebbero intervenire sull'impianto.

L'impianto è monitorabile anche in locale tramite wi-fi e App FusionSolar ma bisogna essere installatori (ed impostare la password relativa).

Di default Huawei offre la chiavetta wi-fi ma non la scheda ethernet (Smart Dongle) che va acquistata a parte (cosa che nel tuo caso è stata fatta).

Te ne devi fregare dei dati sul meter, una volta collegato il tecnico esegue la messa in servizio dell'impianto (CEI 0-21, Monofase/Trifase, Modalità di funzionamento....) e l'impianto lo monitori sul portale Huawei o tramite App o tramite browser.

E' questo il monitoraggio che dovrebbe interessarti.
Perché Huawei ha uno dei monitoraggi più spinti, forse il più spinto in assoluto, anche più completo di SolarEdge (con Huawei il tecnico – ma non l’utente finale - può intervenire da remoto per le impostazioni e per l’aggiornamento dei firmware).

La quantità di informazione che offre il monitoraggio Huawei è esagerata, dei dati sul pannellino del meter che cacchio te ne frega?

Ciao
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: smart power sensor HUAWEI DTSU666-H 250 A/50mA

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 31 mag 2023, 16:25

Ciao,
purtroppo sono in diatriba con l'istallatore perché dopo aver pagato una cifra l'impianto, mi chiede altri soldi per l'intervento (di una connessione internet). Forse non ho ancora la conoscenza dell'oggetto ma il fatto che a ogni modifica debba chiamare l'assistenza non mi piace. Io dovrei riuscire ad accedere all'impianto. (mia opinione personale)
Foto Utenteandre29
68 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: smart power sensor HUAWEI DTSU666-H 250 A/50mA

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 2 giu 2023, 12:41

La messa in servizio o commissioning dell'impianto è obbligo dell'installatore, almeno così a me risulta, io la eseguo sempre anche quando installo impianti per conto terzi.
Questi impianti DEVONO essere connessi in rete altrimenti la garanzia decade o si riduce se l'impianto stesso non è monitorabile da remoto.
La connessione al modem router dell'inverter ibrido è l'ultimo step del commissioning che va eseguito per forza altrimenti non puoi impostare nemmeno la CEI 0-21.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Energia e qualità dell'energia