Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Wattmetri e indicazione con + e -

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Wattmetri e indicazione con + e -

Messaggioda Foto Utentejaelec » 18 mag 2023, 7:49

Con multisim quando inserisco un wattmetro ho quattro morsetti (due voltmetrici e due amperometrici) contrassegnati ciascuno col segno "+" oppure "-", a seconda dei casi (due + e due -). Diciamo che ne capisco il senso e fin qui non ho problemi.

Ora però a volte, su qualche basilare schema di misura, vedo che due morsetti sono contrassegnati col segno "+ -", e altri sono senza segno. Ora, premesso che mi sembra plausibile interpretare quel "+-" come equivalente al "+" e pensare ovviamente al "-" ai poli opposti, vorrei sapere qual è la ragione sostanziale che porta a fare talvolta così (+-). Cioè devo pensare a una ragione "fisica" che si vuole mettere in evidenza o è semplicemente un altro modo per indicare la stessa cosa? E perché poi con i wattmetri?
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Wattmetri e indicazione con + e -

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 18 mag 2023, 9:14

fondamentalmente perche' per i wattmetri che importa e' la "concordanza" tra il verso della corrente e il verso della tensione

tra i "versi" quindi

se giri solo una coppia ottieni una lettura opposta

non importa in realta' che i singoli avvolgimenti siano connessi nel verso giusto
importa che siano entrambi connessi correttamente o entrambi rovesciati
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Wattmetri e indicazione con + e -

Messaggioda Foto Utentejaelec » 18 mag 2023, 10:06

Grazie. Trovo la risposta convincente.
Però solo per un di più eventuale, mi chiedo: ma se è così, e mi pare che possa essere così, mettere il "+-" significa volere e riuscire a veicolare un'informazione che con l'altra "notazione" sarebbe assente?
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Wattmetri e indicazione con + e -

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 mag 2023, 13:35

Ti da' un'informazione in piu, senza che tu debba procedere per tentativi ;-)

Presumo comunque che tu stia parlando di strumenti elettromeccanici a lancetta, perche' per quelli digitali il discorso e' differente ... per i digitali, o almeno per molti strumenti da pannello (di solito non quelli da laboratorio, che hanno alimentatori dedicati), la parte voltmetrica fa anche da alimentazione per la circuiteria, quindi li la polarita' e' obbligata, altrimenti li friggi, cosa che non succede con quelli elettromeccanici)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Wattmetri e indicazione con + e -

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 18 mag 2023, 14:11

beh immagino si usi la notazione + e - per una comodità di utilizzo.

ora che ci faccio caso anche molti apparati ho l'indicazione + e - ma ho sempre fatto affidamento al cablaggio della coppia TA/TV.
Su TA che uso abitualmente non c'è un indicazione + e -, ma P1P2/S1S2, corrente entrante in P1 = Corrente entrante in S1. A quel punto se sullo strumento c'è scritto + o A o = a me non cambia

Come diceva Foto Utentestandardoil l'importante è la concordanza altrimenti come fai a leggere il verso della potenza, come fai a discriminare la reattiva.

:ok:
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettrotecnica generale