Buongiorno a tutti,
come da titolo, stavo valutando di usare la piastra di un vecchio ferro da stiro come piastra riscaldata general purpose.
L' idea era quella di termostatarla tramite l' uso di una termocoppia con un MAX6675 e controllare il tutto con l' innominabile, un ssr e un piccolo display lcd e se servirà altro lo vedrò strada facendo.
Premetto che il web è pieno di questi progetti, ma non mi è parso di vedere in nessuno di quelli da me visionati l' uso di un interruttore di sicurezza, tipo quelli bimetallici presenti negli elettrodomestici in serie all' alimentazione, nel caso si superi una soglia ritenuta appunto di sicurezza, ad esempio a causa di un malfunzionameto del sistema di controllo della temperatura.
Siccome mi piacerebbe poterci saldare/dissaldare anche gli SMD, questa soglia potrebbe essere anche piuttosto alta (dovro individuarla sperimentalmente), ed ho visto che i comuni interruttori bimetallici, per capirci quelli con le due connessioni faston e corpo cilindrico, non arrivano a temperature così elevate.
Qualunque consiglio a riguardo è gradito.
Grazie
Interruttore di sicurezza piastra termostatata
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sono d'accordo che sia neessario un termostato bimetallico di sicurezza, ma dovrebbe già esserci nel ferro da stiro, altrimenti puoi evitare di togliere quello regolabile a vite ce serviva per regolare la temperatura (seta-cotone-poliestere ecc.)
Non ho capito cos'è l'innominabile...
Non ho capito cos'è l'innominabile...
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

- Messaggi: 4846
- Iscritto il: 31 ott 2013, 15:00
0
voti
alev ha scritto:Innominabile, forse intendeva arduino
Esatto
SediciAmpere ha scritto:Sono d'accordo che sia neessario un termostato bimetallico di sicurezza, ma dovrebbe già esserci nel ferro da stiro, altrimenti puoi evitare di togliere quello regolabile a vite ce serviva per regolare la temperatura (seta-cotone-poliestere ecc.)
Non ho capito cos'è l'innominabile...
Onestamente non l'ho ancora smontato quindi non so se ce ne sia un altro, ma quello regolabile del ferro, vorrei eliminarlo perché dalle prove che ho fatto, con quello, anche impostato al massimo della temperatura non riesco a dissaldare gli SMD.
Le prove le ho fatte con alcune piccole PCB di recupero che avevo nella cassa del ciarpame.
Con certe riesco appena e certe altre no, credo dipenda dalle leghe di stagno utilizzate da chi le ha fabbricate.
0
voti
lucaking ha scritto:credo dipenda dalle leghe di stagno utilizzate da chi le ha fabbricate.
Le leghe saldanti senza piombo fondono a temperature più alte.
Non so quanto sia sicuro portare la piastra del ferro da stiro oltre il limite originale.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)




