Volevo chiedervi se esite una norma, che impone la separazione delle luci e prese in un impianto elettrico, del 2005.
Premetto che l’appartamento è del 1956 con i tubi in alto, con scatolette rotonde che fanno gli stacchi in ogni stanza ed un’unica “dorsale” che parte dal contatore.
Nel 2005, l’impianto è stato rifatto da mio padre, sfilando i vecchi cavi rigidi e inserendo una dorsale di cavo da 4mm,cavi 1.5mm luci, cavo 2.5mm per lavatrice-forno, salvavita, magnetotermico e realizzando la messa a terra.
Adesso, dopo la perdita dei miei genitori ho ereditato l’appartamento, ma non ho una la certificazione di conformità dell’impianto elettrico.
Allora, ho chiamando tre elettricisti, i quali mi hanno detto che l’impianto non è a norma, perché luci e prese non sono separate e bisogna rifare tutto, con anche opere di muratura.
Posso capire (fino ad un certo punto) che la dorsale di 4mm è piccola e bisogna cambiarla, ma rifare l’intero impianto spaccando anche…Inoltre uno dei tre, ha effettuato le misure di messa a terra e sono nella norma.
Ho provato a cercare una risposta in rete, sulla separazione luci/prese, ma nulla.
Secondo voi esiste? Cosa posso fare?
Grazie in anticipo della risposta

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)