Salve a tutti,
Ho un problema su due impianti fotovoltaici, le cui produzioni sono monitorate tramite due diversi apparecchi (nello specifico, un solarlog e una webbox della SMA). Questi due apparecchi, prendono le misure di potenza e le trasmettono ai relativi server via internet, e tramite due app diverse si leggono i dati di produzione. La connessione a Internet è fornita da un'unica fonte: un modem con sim integrata, dotato di antenne. Entrambi hanno un ip statico diverso, ma con stesso dns e gateway. Uno dei due dispositivi è direttamente connesso al modem, mentre l'altro è connesso prima ad uno switch il quale è connesso al modem a sua volta.
Il tutto è perfettamente funzionante, peccato che ogni tanto (si parla di giorni, tipo 5 o 6 almeno) dalle relative applicazioni non si osservano piu i dati, e il problema è che non hanno piu connessione a internet: infatti, provando a connettermi allo switch dove è connesso uno dei due dispositivi o provando a connettermi al modem, non c'è segnale internet.
La risoluzione del problema avviene riavviando il modem, ma siccome non sono vicini i 2 impianti, ogni volta dover andare lì fare questa manovra è una rottura. Ho provato a cambiare la sim, pensando fosse il gestore il problema ma nulla. Ho provato a cambiare il modem ma nulla. Non saprei piu cosa provare. I cavi lan sono entrambi corti, uno di 10 metri e uno di 20 metri. Qualcuno mi potrebbe aiutare? I due impianti sono connessi a due POD diversi, quindi nemmeno un problema di interruzione dell'alimentazione elettrica dovrebbe essere.
Connessione a internet assente ogni tot giorni
Moderatore:
jordan20
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Digisamuel98 ha scritto:La risoluzione del problema avviene riavviando il modem, ma siccome non sono vicini i 2 impianti, ogni volta dover andare lì fare questa manovra è una rottura. Ho provato a cambiare la sim, pensando fosse il gestore il problema ma nulla. Ho provato a cambiare il modem ma nulla
Prova ad impostare il riavvio automatico (alcuni modem lo permettono) del modem una volta al giorno
Il modem e la SIM "dismessi" collocati in altro luogo come si comportano?
Avvengono sempre le disconessioni ogni tot giorni?
0
voti
Escludendo problemi di natura fisica alle 2 connessioni (cavi ethernet, problemi di alimentazione, etc) io proverei a modificare i parametri dei DNS, immagino siano quelli del provider e può capitare che non siano il massimo della disponibilità
Prova a metterne altri a tua scelta, scegliendone tra i vari "free" disponibili (Google, OpenDNS, altri...)
Ulateriore verifica: ha assoluta certezza che la rete elettrica di alimentazione dei modem/switch/etc sia sufficientemente disponibile e stabile?
Considera l'eventuale adozione di un paio di UPS, se già non sono presenti
Prova a metterne altri a tua scelta, scegliendone tra i vari "free" disponibili (Google, OpenDNS, altri...)
Ulateriore verifica: ha assoluta certezza che la rete elettrica di alimentazione dei modem/switch/etc sia sufficientemente disponibile e stabile?
Considera l'eventuale adozione di un paio di UPS, se già non sono presenti
0
voti
Provo a rispondere a tutto:
- Il modem e la sim dismessi funzionano bene installati altrove
- La copertura è abbastanza buona, ha dei valori di speed test alti per questo tipo di applicazioni
- La rete elettrica è stabile, non è un problema questo al 99%
- Il DNS attuale è quello di google (8.8.8.8), ho provato a mettere un DNS locale ma non cambia, dovrei provare con un altro
- la SIM non credo sia M2M potrebbe essere questo il problema? Noi abbiamo sempre messo SIM normali, senza mai avere questo tipo di problema, quindi mi sembra strano che qui non funzioni
- La copertura è abbastanza buona, ha dei valori di speed test alti per questo tipo di applicazioni
- La rete elettrica è stabile, non è un problema questo al 99%
- Il DNS attuale è quello di google (8.8.8.8), ho provato a mettere un DNS locale ma non cambia, dovrei provare con un altro
- la SIM non credo sia M2M potrebbe essere questo il problema? Noi abbiamo sempre messo SIM normali, senza mai avere questo tipo di problema, quindi mi sembra strano che qui non funzioni
-

Digisamuel98
15 1 5 - New entry

0
voti
Digisamuel98 ha scritto:- Il modem e la sim dismessi funzionano bene installati altrove
Allora è maggiormente probabile che la connessione cada proprio per cause legate al luogo
Nei log del modem, cosa rilevi? Se rilevi messaggi tipo "ADSL down", è come sopra, temo ci sia poco da fare, forse lavorare sulle antenne
Digisamuel98 ha scritto:- La rete elettrica è stabile, non è un problema questo al 99%
E l'1% di instabilità come si manifesta?
Digisamuel98 ha scritto:- Il DNS attuale è quello di google (8.8.8.8), ho provato a mettere un DNS locale ma non cambia, dovrei provare con un altro
Il DNS di google va bene, non è quello la causa
0
voti
alev ha scritto:Digisamuel98 ha scritto:- Il modem e la sim dismessi funzionano bene installati altrove
Allora è maggiormente probabile che la connessione cada proprio per cause legate al luogo
Nei log del modem, cosa rilevi? Se rilevi messaggi tipo "ADSL down", è come sopra, temo ci sia poco da fare, forse lavorare sulle antenneDigisamuel98 ha scritto:- La rete elettrica è stabile, non è un problema questo al 99%
E l'1% di instabilità come si manifesta?Digisamuel98 ha scritto:- Il DNS attuale è quello di google (8.8.8.8), ho provato a mettere un DNS locale ma non cambia, dovrei provare con un altro
Il DNS di google va bene, non è quello la causa
Ti ringrazio intanto per le risposte. Però mi sembra strano che sia il luogo, perché ho fatto uno speed test e va benissimo, prende bene. Dovrei verificare il log del modem, si vede accedendo al modem al suo indirizzo base .1? La sim precedente non prendeva molto bene, ma c'era comunque questo problema, quindi non credo che sia per il luogo. No vabbe l'1% di instabilità non è dovuto a nulla ahahahha, possiamo dire 100%.
-

Digisamuel98
15 1 5 - New entry

0
voti
speedyant ha scritto:Marca e modello dei router?
Dovrei verificare, ma il modem non credo sia il problema perché è stato già cambiato
-

Digisamuel98
15 1 5 - New entry

1
voti
Digisamuel98 ha scritto:La risoluzione del problema avviene riavviando il modem
La causa potrebbe essere un bug nel firmware (tipo un memory leak) che porta a una progressiva degradazione fino al blocco.
La cura in questi casi è aggiornare il firmware (ma potrebbe già farlo in automatico) sperando che la nuova versione non abbia il bug, o resettare il modem periodicamente.
elfo ha scritto:Prova ad impostare il riavvio automatico (alcuni modem lo permettono) del modem una volta al giorno
Ottimo consiglio. Se non c'è questa opzione (per qualcosa l'hanno pensata), puoi inserire sull'alimentazione un interruttore orario che scolleghi l'alimentazione del modem per un minuto ogni giorno.
Digisamuel98 ha scritto:Provo a rispondere a tutto:
Lo hai provato per un tempo sufficientemente lungo senza resettarlo?
Il "memory leak" potrebbe comunque dipendere dalle condizioni d'uso, inclusa la rete a cui si collega.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2