Salve,vorrei chiedervi qualcosa riguardante gli ADC per la misura di tensione, forse sarà una domanda stupida ma ci rovo lo stesso sperando in un vostro aiuto.
Se volessi misurare una tensione p.es di 2V con una risoluzione esattamente di 1mV che tipo di ADC dovrei usare ?Nel senso quanti bit e quale Vref?Inoltre,quante cifre sarebbero necessarie per il display e come si potrebbe visualizzare il tutto su un display 7 segmenti?
Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla su Internet.
Grazie
Misura di tensione con ADC e visualizz. tramite display
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ok,hai usato LSB=Vref/2^n con LSB=1mV e Vref=2V e quindi viene n=11bit .Ma quante cifre occorrono per il display per avere quella risoluzione ?3 cifre e mezzo?in questo modo avrei un conteggio fino a 1.999 e soprattutto come gestisco la sequenza di 11 bit in uscita dall'adc verso il display?dovrei utilizzare una conversione da binario a bcd e poi bcd 7 segmenti?inoltre la sequenza adc 00000000001 corrisponde a 2/2^11 che non è esattamente 1mV ,dovrei convertirla sul display in 0.001V ?datemi qualche spiegazione in merito,perché non ho capito bene la relazione tra Vref,numero di bit e numero di cifre del display da utilizzare per la corretta visualizzazione .Grazie
-

Roswell1947
89 1 3 8 - Stabilizzato

0
voti
Roswell1947 ha scritto:non è esattamente 1mV ,dovrei convertirla
Questo calcolo non lo ho mai fatto. Dico solo che dipende dagli strumenti software che hai a disposizione, tipo variabili long e/o istruzioni floating.
0
voti
Dovresti specificare anche l'applicazione, in particolare se ti serve avere latenza bassa oppure solo per monitorare, ad esempio, la tensione di una batteria.
Che io sappia non esistono (oppure sono estremamente rari) ADC a 11 bit, ne trovi a 10 o a 12.
Vuoi usare un micro? perché questo ti semplificherebbe molto le cose, puoi tranquillamente comprarne uno con un ADC integrato a 12 bit e fare via software tutto quello che ti serve.
Per la trasmissione su display dipende da che componente usi, alcuni hanno protocollo proprietario, altri usano I2C, UART o SPI, in ogni caso ti basta uno con 4 cifre per quello che vuoi fare (se il fondo scala è 2V).
Che io sappia non esistono (oppure sono estremamente rari) ADC a 11 bit, ne trovi a 10 o a 12.
Vuoi usare un micro? perché questo ti semplificherebbe molto le cose, puoi tranquillamente comprarne uno con un ADC integrato a 12 bit e fare via software tutto quello che ti serve.
Per la trasmissione su display dipende da che componente usi, alcuni hanno protocollo proprietario, altri usano I2C, UART o SPI, in ogni caso ti basta uno con 4 cifre per quello che vuoi fare (se il fondo scala è 2V).
0
voti
non voglio utilizzare un microcontrollore
-

Roswell1947
89 1 3 8 - Stabilizzato

0
voti
dovrei convertirla sul display in 0.001V
Per avere una risoluzione di 1mV hai bisogno di fare tutti i calcoli con almeno 4 cifre decimali e poi troncare approssimando.
Quindi se l'ADC ti restituisce il numero decimale 500 la conversione in mV fara':

Se vuoi la risoluzione di 1mV per scrivere i numeri da 0mV 2V (che sono 2000mV) ti servono 4 cifre.
Dal punto di vista pratico mi sento di dirti che ti conviene tanto usare un microcontrollore. Ne scegli uno con ADC a 12bit integrato, in cui le approsismazioni puoi farle con una riga di codice e puoi pilotare qualsiasi display di qualsiasi forma e dimensione senza impazzire a fare conversioni DEC2BCD.
Oppure compra un multimetro
8 messaggi
• Pagina 1 di 1