Buongiorno a tutto il forum
in questo periodo vorrei sostituire la ventola (ormai andata) di una cucina Berloni con oltre 40 anni, l'ho trovata facilmente come ricambio ma poi la sorpresa, i fili hanno tutti colori suoi e il motorino della ventola ha attacchi leggermente diversi, ma io non sono un esperto e quindi chiedo a voi, provo ad essere esaustivo nella spiegazione, iniziamo con un collage
quella nella cornice verde è la ventola nuova, dove, da istruzioni: Rosso = comune/neutro, Nero = 1° velocità, Bianco = 2° velocità, Marrone = 3° velocità
qui la prima discrepanza che non capisco perché quella vecchia ha colori leggermente diversi: Blu, Nero, Bianco e Rosa
Ho testato la resistenza per ogni combinazione possibile per capire quali cavi vengono alimentati, sia dallla fase che dal neutro, girando la poszione della ventola a 3 velocità con il seguente risultato:
1° velocità: rosa e bianco
2° velocità: blu e bianco
3° velocità: blu e nero
dove i primi sono le fasi e i secondi il neutro.
Quindi non riesco a capire come collegare i cavi della ventola nuova (Rosso, Marrone, Bianco, Nero) ai cavi che escono dalla cappa (Blu, Rosso, Nero, Bianco)
Grazie a chi avrà la pazienza nel leggermi e aiutarmi
errata corrige mir: boeing737 è vietato inserire link esterni ad immagini nei thread, per inserire le immagini utilizza la funzione "invia allegato" in formato jpg. Grazie
Sostituzione ventola cappa cucina
Moderatori: g.schgor, IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Rinunciando alla prima velocità, collega il rosso dove c'era il blu (neutro), il bianco dove c'era il bianco e il marrone dove c'era il nero. Il filo nero della nuova ventola, lo dovrai lasciare staccato e isolarlo con un termorestringenti, non usare il nastro perché col vapore si scollerebbe subito
-
SediciAmpere
3.702 4 5 8 - Master
0
voti
Forse la faccio troppo semplice, ma i colori dei fili mi sembrano compatibili nei due casi, in ogni modo è indiscutibile il fatto di controllare con tester i valori.