Buongiorno a tutto il forum
in questo periodo vorrei sostituire la ventola (ormai andata) di una cucina Berloni con oltre 40 anni, l'ho trovata facilmente come ricambio ma poi la sorpresa, i fili hanno tutti colori suoi e il motorino della ventola ha attacchi leggermente diversi, ma io non sono un esperto e quindi chiedo a voi, provo ad essere esaustivo nella spiegazione, iniziamo con un collage
quella nella cornice verde è la ventola nuova, dove, da istruzioni: Rosso = comune/neutro, Nero = 1° velocità, Bianco = 2° velocità, Marrone = 3° velocità
qui la prima discrepanza che non capisco perché quella vecchia ha colori leggermente diversi: Blu, Nero, Bianco e Rosa
Ho testato la resistenza per ogni combinazione possibile per capire quali cavi vengono alimentati, sia dallla fase che dal neutro, girando la poszione della ventola a 3 velocità con il seguente risultato:
1° velocità: rosa e bianco
2° velocità: blu e bianco
3° velocità: blu e nero
dove i primi sono le fasi e i secondi il neutro.
Quindi non riesco a capire come collegare i cavi della ventola nuova (Rosso, Marrone, Bianco, Nero) ai cavi che escono dalla cappa (Blu, Rosso, Nero, Bianco)
Grazie a chi avrà la pazienza nel leggermi e aiutarmi
errata corrige mir: boeing737 è vietato inserire link esterni ad immagini nei thread, per inserire le immagini utilizza la funzione "invia allegato" in formato jpg. Grazie
Sostituzione ventola cappa cucina
Moderatori: g.schgor, IsidoroKZ
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Rinunciando alla prima velocità, collega il rosso dove c'era il blu (neutro), il bianco dove c'era il bianco e il marrone dove c'era il nero. Il filo nero della nuova ventola, lo dovrai lasciare staccato e isolarlo con un termorestringenti, non usare il nastro perché col vapore si scollerebbe subito
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SediciAmpere
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Forse la faccio troppo semplice, ma i colori dei fili mi sembrano compatibili nei due casi, in ogni modo è indiscutibile il fatto di controllare con tester i valori.
Vecchio.>>>>>>> Nuovo
Nero <<<<<<< Nero
bianco <<<<<< bianco
rosso <<<<<<< rosa
blu <<<<<<<< marrone
Vecchio.>>>>>>> Nuovo
Nero <<<<<<< Nero
bianco <<<<<< bianco
rosso <<<<<<< rosa
blu <<<<<<<< marrone
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
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boeing737, potresti caricare le foto sul forum?
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quello che non mi convince è questo selettore che fa delle commutazioni strane alternando fasi e neutri, ma a voi risulta che nelle cappe debba commutare i contatti in questo modo?
ottimo il consiglio del termorestringente, non ci avevo pensato, vapore e grasso sopratutto, io però non capisco come funziona questo selettore di velocità, domani se riesco provo la tua soluzione
lo pensavo anche io ma poi ho visto che il comune/neutro cambia colore a seconda della posizione, ma in teoria il motorino dovrebbe riceverlo sempre e solo su un cavo, c'è qualcosa di strano in questo selettore delle velocità, ho messo la foto dettagliata a confronto dei due motorini e i collegamenti che gli arrivano anche nella sua cassa sono diversi, ma non funzionano tutti nello stesso modo?
ciao alev, lo farei volentieri ma la foto pesa 10mb e ho provato diversi siti online per ridurne il peso ma nessuno riesce a scendere sotto i 2,5mb, io oltre a cercare strumenti online non ho idea sul come ridurne il peso a 500k e se provo a caricarla comunque sul sito mi esce un messaggio in inglese con l'errore 403, se poi riduco troppo la qualità non si capisce bene come sono messi i fili in foto
SediciAmpere ha scritto:Rinunciando alla prima velocità, collega il rosso dove c'era il blu (neutro), il bianco dove c'era il bianco e il marrone dove c'era il nero. Il filo nero della nuova ventola, lo dovrai lasciare staccato e isolarlo con un termorestringenti, non usare il nastro perché col vapore si scollerebbe subito
ottimo il consiglio del termorestringente, non ci avevo pensato, vapore e grasso sopratutto, io però non capisco come funziona questo selettore di velocità, domani se riesco provo la tua soluzione
setteali ha scritto:Forse la faccio troppo semplice, ma i colori dei fili mi sembrano compatibili nei due casi, in ogni modo è indiscutibile il fatto di controllare con tester i valori.
Vecchio.>>>>>>> Nuovo
Nero <<<<<<< Nero
bianco <<<<<< bianco
rosso <<<<<<< rosa
blu <<<<<<<< marrone
lo pensavo anche io ma poi ho visto che il comune/neutro cambia colore a seconda della posizione, ma in teoria il motorino dovrebbe riceverlo sempre e solo su un cavo, c'è qualcosa di strano in questo selettore delle velocità, ho messo la foto dettagliata a confronto dei due motorini e i collegamenti che gli arrivano anche nella sua cassa sono diversi, ma non funzionano tutti nello stesso modo?
alev ha scritto:boeing737, potresti caricare le foto sul forum?
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ciao alev, lo farei volentieri ma la foto pesa 10mb e ho provato diversi siti online per ridurne il peso ma nessuno riesce a scendere sotto i 2,5mb, io oltre a cercare strumenti online non ho idea sul come ridurne il peso a 500k e se provo a caricarla comunque sul sito mi esce un messaggio in inglese con l'errore 403, se poi riduco troppo la qualità non si capisce bene come sono messi i fili in foto
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Se usi il cellulare, fai lo screenshot e poi ritagliala
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SediciAmpere
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