Buongiorno,
sono sempre stato abituato a dimensionare la protezione di un MAT in base ai suoi dati nominali, tensione corrente potenza nominali.
Normalmente la In del dispositivo di protezione si fa calzare sulla In del MAT.
I valori non sono sempre identici perché bisogna attenersi alle taglie commerciali dei DDP e certe volte, soprattutto con i fusibili, la stessa protezione è suscettibile ad un leggero sovradimensionamento rispetto alla In del MAT per tenere conto degli spunti.
Fin qui tutto regolare.
Adesso però mi trovo nella seguente configurazione:
BATTERIA che alimenta un INVERTER DC/AC che alimenta un MAT
Ovviamente il MAT riporta nel datasheet un valore di In ad un dato numero di giri e con riferimento al tipo di servizio.
DI fatto però sono andato a guardare una tabella in cui vengono riportati i valori di corrente di questo motore alle varie frequenze (numero di giri) e le correnti assorbite sono spesso molto superiori ai valori di In.
Il mio dubbio è quindi il seguente:
Io ho questo motore che verrà gestito dall'inverter:
accelerato, fermato, farà inversione di marcia, poi girerà piano in un senso, a velocità variabile nell'altro senso, quindi la frequenza sarà variabile (immagino) con la tensione (tutto gestito dallo stesso inverter che immagino voglia tenere V/f costante) e la corrente varierà di conseguenza.
Il discorso è che dati alla mano la corrente I varia, in funzione della frequenza, di parecchio rispetto al valore di In di targa.
Mentre in passato ho dimensionato azionamenti in cui il motore partiva e si assestava ad una velocità costante ad una certa coppia costante di carico, in questo nuovo caso ,è diverso e mi trovo un po' dubbioso.
Come dovrei dunque dimensionare cavi e protezione motore?
Grazie.
Dubbio su dimensionamento protezione MAT-Inverter
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
1 messaggio
• Pagina 1 di 1