Nella copertina di un video su youtube (https://youtu.be/2u9WxSMfYow) e nel video stesso è scritto quanto segue:
Ora mi chiedo: anche in questo caso esistono convenzioni (notazioni) opposte a cui si fa (implicito) riferimento oppure, invece, esiste un'unica notazione (convenzione) e chi ha realizzato il video si è semplicemente sbagliato? O sono io che semplicemente non capisco?
L'autore del video, in risposta a un mio commento, mi ha detto che è una questione di notazione.
Convenzione per indicare la tensione tra due punti A e B
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Premesso che trovo strano che nessuno ti abbia ancora risposto; sì, si è sbagliato e il fatto è anche grave, visto che sembra essere un professore universitario. 
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
Mantenendo per
il classico significato di incremento finito, la scrittura corretta è

poi, a voler essere rigorosi (IEC), per la tensione (in questo caso esprimibile come differenza di potenziale), dovrebbe essere usata la lettera U, riservando la V ai potenziali, e quindi

il classico significato di incremento finito, la scrittura corretta è
poi, a voler essere rigorosi (IEC), per la tensione (in questo caso esprimibile come differenza di potenziale), dovrebbe essere usata la lettera U, riservando la V ai potenziali, e quindi

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
RenzoDF ha scritto:poi, a voler essere rigorosi (IEC), per la tensione (in questo caso esprimibile come differenza di potenziale), dovrebbe essere usata la lettera U, riservando la V ai potenziali, e quindi
Avevi già accennato in un'altra discussione a questo ultimo fatto e, fra l'altro, mi pare di capire che non sei del tutto convinto dell'utilità o dell'opportunità di quest'ultima notazione. Ma al di là delle tue eventuali perplessità, quali problemi o ambiguità IEC ha pensato di risolvere utilizzando U in questo modo? Lo chiedo non in maniera retorica ma proprio per sapere. Poi, così facendo, non c'è il problema della confusione tra energia potenziale e potenziale?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale