salve,
Capita ogni tanto che il filtro antidisturbo nelle plafoniere fluorescenti (reattore meccanico) si guasti, anzi meglio dire che "esplode", causando fumo negli uffici e anche preoccupazione per eventuale principi di incendio.
Vorrei farli rimuovere ma parliamo di circa 2000 plafoniere e dunque ci vorrà un po' di tempo...
È in previsione la sostituzione della plafoniera fluo con led, ma nel frattempo mi pongo la domanda: perché succede? Per usura? Negli due ultimi mesi è successo in 4-5 uffici, mentre negli anni precedenti se ne guastava uno ogni tanto...
Grazie
Filtri antidisturbo nelle plafoniere fluorescenti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
il reattore elettromeccanico nelle lampade fluorescenti non è un filtro antidisturbo, serve per l'innesco del tubo e per limitare la corrente nel tubo stesso una volta innescata la scarica nel gas.
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

0
voti
forse non sono stato chiaro nel messaggio...
Mi riferivo al condensatore posto in parallelo all'alimentazione 230V delle plafoniere fluorescenti.
Ho specificato il tipo di reattore solo per maggiori dettagli...
Mi riferivo al condensatore posto in parallelo all'alimentazione 230V delle plafoniere fluorescenti.
Ho specificato il tipo di reattore solo per maggiori dettagli...
1
voti
il condensatore posto in parallelo alla rete alternata di alimentazione (230 V) deve essere in classe X2. Questo tipo di condensatore è realizzato in modo tale da non predere fuoco e/o esplodere.
In caso di corto in un punto fra le armature queste vaporizzano lasciando il condensatore in condizioni di sicurezza. Questo fatto comporta come effetto secondario un minimo calo di capacità. Se le scariche sono tante il calo di capacità può risultare molto sensibile. Ovviamente questi condensatori sono più costosi di condensatori non in classe X2.
Se riesci ad accedere a una delle plafoniere controlla che sul condensatore ci sia stampigliata una X2 e la relativa tensione di lavoro nominale.
In caso di corto in un punto fra le armature queste vaporizzano lasciando il condensatore in condizioni di sicurezza. Questo fatto comporta come effetto secondario un minimo calo di capacità. Se le scariche sono tante il calo di capacità può risultare molto sensibile. Ovviamente questi condensatori sono più costosi di condensatori non in classe X2.
Se riesci ad accedere a una delle plafoniere controlla che sul condensatore ci sia stampigliata una X2 e la relativa tensione di lavoro nominale.
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

1
voti
la funzione del condensatore e' quella di rifasare la lampada (generalmente valore 4 microfarad ) devi valutare se e' necessario o meno.
negli ambienti industriali di qualche decennio fa' era obbligatorio in quanto il rifasamento avveniva per ogni apparecchio. attualmente visto i parametri molto stretti richiesti dai distributori il rifasamento e' generalmente automatico per cui il condensatore si puo' anche togliere in quanto a volte provoca cortocircuiti sulla linea ( NB: condensatori originali installati dal produttore della lampada). la causa di improvvisa moria? difficile dirlo occorrerebbe fare una misura di armoniche sulla rete elettrica .altrimenti potrebbero aver raggiunto il loro fine vita
negli ambienti industriali di qualche decennio fa' era obbligatorio in quanto il rifasamento avveniva per ogni apparecchio. attualmente visto i parametri molto stretti richiesti dai distributori il rifasamento e' generalmente automatico per cui il condensatore si puo' anche togliere in quanto a volte provoca cortocircuiti sulla linea ( NB: condensatori originali installati dal produttore della lampada). la causa di improvvisa moria? difficile dirlo occorrerebbe fare una misura di armoniche sulla rete elettrica .altrimenti potrebbero aver raggiunto il loro fine vita
0
voti
Grazie Stefano per il chiarimento, molto utile. Riguardo la sostituzione del condensatorre non credo che valga la pena perché a breve inizieremo una campagna di sostituzione (entro pochi mesi) delle plafoniere fluo con pannelli led.
Rimane però la curiosità del perché per tanti anni non si sono mai guastati così spesso, mentre negli tempi sta succedendo abbastanza spesso (armoniche? sovratensioni?).
Per rispondere a Ivano, grazie per la risposta. Volevo però precisare che non riguarda il condensatore di rifasamento da 4 micro Farad, ma si tratta del condensatore antidisturbo (mi sembra che sia da 0,1 micro Farad, non ricordo bene
), che è posto in parallelo sui morsetti di ingresso 230V.
Grazie a tutti
Rimane però la curiosità del perché per tanti anni non si sono mai guastati così spesso, mentre negli tempi sta succedendo abbastanza spesso (armoniche? sovratensioni?).
Per rispondere a Ivano, grazie per la risposta. Volevo però precisare che non riguarda il condensatore di rifasamento da 4 micro Farad, ma si tratta del condensatore antidisturbo (mi sembra che sia da 0,1 micro Farad, non ricordo bene
Grazie a tutti
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica