Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore 60W ventilatore Valex stenta a partire

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Motore 60W ventilatore Valex stenta a partire

Messaggioda Foto Utentelrinetti » 1 lug 2023, 20:20

Un ventilatore da tavolo Valex con motore da 60W e 3 velocita' funziona bene, ma l'avvio e' sempre piu' difficoltoso. Sulla prima velocita' rimane quasi immobile, sulla 2a e 3a piu' o meno lo stesso. Dopo qualche minuto il motore si avvia (senza poi presentare altri problemi). Ho pensato ad un problema al condensatore che serve ad alimentare l'avvolgimento che in questi motori favorisce l'avviamento. Ce n'e' uno da 1,5uF 500V che ho sostituito.
Dopo, alla prima velocita' il motore fa sempre fatica ad avviarsi, ma alla 3 velocita' parte regolarmente.
Anche alla 2 velocita'fa fatica.
Per fortuna la sostituzione ha avuto un esito positivo: ma non mi spiego perche' alle velocita' piu' basse (la 1a e la 2a) il motore continua a non partire regolarmente, alla 3a velocita' invece si nota la differenza, il motore fa giarare la ventola con prontezza.
Foto Utentelrinetti
168 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Motore 60W ventilatore Valex stenta a partire

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 lug 2023, 22:28

Hai provato se l'albero risulta duro a girarlo a mano ? ... spesso quelle bronzine dopo qualche tempo si "cuociono" , oppure si cuoce il lubrificante, e si induriscono (ed i ventilatori da tavolo non e' che abbiano un motore progettato per la potenza)

Se dipende da quello, mettere un po di olio penetrante (tipo svitol) su entrambe e farlo girare un po finche' si sblocca, e poi dopo, un po di olio da motore (si scaldano pure durante il funzionamento, e se l'olio non e' pensato per le alte temperature si rovina prima), aiuta a tirare avanti un po, se poi si riblocca si ripete il tutto.

Io sul mio ho anche aggiunto dei pad in feltro sulle bronzine, tenuti fermi da lamine di metallo tagliate a misura, collegati con dei tubicini di silicone all'esterno, cosi non devo smontarlo ogni volta per oliarli, ma e' stato un lavoraccio, e l'ho fatto solo perche' era uno dei piu silenziosi che ci sono e non volevo cambiarlo con roba piu rumorosa.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Motore 60W ventilatore Valex stenta a partire

Messaggioda Foto Utentelrinetti » 2 lug 2023, 0:03

Sull'albero, la ventola fa poca resistenza e non sembra necessario uno sforno elevqto.
Devo provare con lo Svitol.
Foto Utentelrinetti
168 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Motore 60W ventilatore Valex stenta a partire

Messaggioda Foto Utentelrinetti » 2 lug 2023, 8:42

Ma in queso tipo di motori le bronzine si possono sostituire ?
O l'unica manutenzione possibile e' la lubrificazione (es colWD40) ?
Foto Utentelrinetti
168 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[5] Re: Motore 60W ventilatore Valex stenta a partire

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 lug 2023, 10:48

Purtroppo quei motori sono progettati al massimo risparmio, quindi niente bronzine sostituibili ... Svitol o WD40 per "smollare" l'eventuale vecchio lubrificante cotto, e poi qualche goccia di olio per motori dopo che si e' liberato, sono un po gli unici rimedi.

Con le pale montate la differenza di sforzo non la si sente molto, tranne quando sono parecchio bloccati, serve provare sull'alberino, senza pale, se dandogli un giro va libero e non si ferma subito e' ok, se sforza un po o si ferma di colpo quando non lo si gira piu a mano, allora si sta bloccando.

Forse potresti provare anche a sostituire il condensatore con uno da 2uF (400VAC, non 400V e basta, se non hai quelli per AC, dovrebbe essere da minimo 630V, meglio se di piu), ma non so quanto possa aiutare, e se le bronzine non sono ben lubrificate e libere aiuterebbe poco e solo per poco tempo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Motore 60W ventilatore Valex stenta a partire

Messaggioda Foto Utentelrinetti » 2 lug 2023, 11:19

In effetti non ho usato la dicitura corretta: il nuovo condensatore e' 1,5uF 450VAC.
Ho poi misurato quello vecchio, indicando una capacita di 1,45uF apparentemente buono,
poi sotto tensione non si puo' dire.
Devo poi versare qualche goccia di WD40 sui due ancoraggi dell'albero motore (purtroppo ora non ho una foto).
Allegati
CONDENSTATORE ORIGINALE.jpeg
MOTORE VENTILATORE 60W.jpeg
CONDENSTATORE NUOVO.jpeg
Foto Utentelrinetti
168 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Macchine elettriche