TV LG32LZ50
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] TV LG32LZ50
Un saluto a tutti. Espongo il mio problema sperando che qualcuno possa darmi una mano perché mi sono impantanato e non riesco a uscirne fuori. Ho passione per l'elettronica e mi piace recuperare cose buttate che poi spesso regalo. Questo TV LG, quando porovai ad accenderlo non dava segni di vita, non si accendeva nemmeno il led spia. all'apertura trovai subito due elettrolitici guasti, uno letteralmente scoppiato. Combiati tutti gli elettrolitici sull'uscita dell'alimentatore il tv si è rianimato ma con questo problema: Appena infilo la spina nella presa si accende la retroilluminazione lo schermo diventa blu e compare la scritta AV1 ma se provo a collegare un decoder o un videoregistratore sulla presa SCART non compare niente, nessun video ne suono. L'altra cosa strana, almeno per me, è che il TV sembra bloccato, i tasti fisici sul televisore non rispondono, programmi, volume, menu nessun segno di vita. Sulla schedina dei tasti arrivano i 5 Vcc ma non riesco a capire cosa può essere. Ho pensato che potrebbe essere la MAIN ma non so che prova fare per sapere se il problema è effettivamente sulla MAIN. Me la date una mano? Grazie.
-

baffodigatto
0 2 - Messaggi: 5
0
voti
[3] Re: TV LG32LZ50
Grazie picciw, è quello che sopetto, mi chedevo se c'è qualche prova che posso fare per accertarmi che sia così.
Penso che in tal caso, non credo possa trovarsi una EPROM programmata per quel TV e l'unica soluzione sarebbe trovare una MAIN usata ma funzionante o mi sbaglio?
Penso che in tal caso, non credo possa trovarsi una EPROM programmata per quel TV e l'unica soluzione sarebbe trovare una MAIN usata ma funzionante o mi sbaglio?
-

baffodigatto
0
voti
[4] Re: TV LG32LZ50
Prova a resettarla anche se con poche percentuale di successo, in internet ci sono varie discussioni (PLC Forum sezione TV...), O un reset factory dal menu del TV...ottenere il file cancellare e riprogrammare la propria, non è semplice, occorre un programmatore tipo ch341 o similari e un minimo di conoscenze in tal senso!!!!
0
voti
[5] Re: TV LG32LZ50
Resettare dal menu del TV impossibile perché non compare. Vorrei farti un'altra domanda, il difetto descritto potrebbe essere imputabile alla t-con?
-

baffodigatto
0
voti
[6] Re: TV LG32LZ50
Beh visto che con la scart non hai avuto successo, non mi sentirei di incriminarla..però se vuoi controlla all'ingresso della t-con dove arriva il flat dalla main, il microfusibile SMD in genere bianco (12 v ingresso/uscita) e poi la vgh (tra i 25 e i 32v) e la vgl (tra i -5;e -8)...giusto per curiosità tua !!!
Ultima modifica di
Franco012 il 13 feb 2025, 17:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato post duplicato
Motivazione: Eliminato post duplicato
0
voti
[7] Re: TV LG32LZ50
Dopo quasi due anni di prove, ogni tanto torno sul luogo del delitto, Ho appurato che il problema era la main. Scaldando una derterminata zona tutto funzionava,compariva il menu e si vedeva ilvideo e l'audio era normale, ma non sono riuscito a individuare con esattezza il colpevole. Ho cambiato degli elettrolitici sospetti senza successo, anzi sostituendo uno di essi devo aver danneggiata la piazzola e tutto è tornato come prima, non si vede più niente, nemmeno compare il menù. Un amico mi ha data una main dicendo che era montata su televisore identico e funzionante, ma quando l'ho montata mi sono reso conto che la sigla differisce un po e comunque non funziona o meglio, la TV si accende , il led diventa verde, si accende la retroilluminazione ma nessun video o audio. La vecchia main è siglata ML-041A 6870TC29A64 050405 P.J.Y ,
l'altra ML-041A 6870TC29A 67 050621 P.J.Y
I connettori sono identici e idenche le tensioni ad essi riportate. Qualcuno sa dirmi se sono compatibili? Grazie.
l'altra ML-041A 6870TC29A 67 050621 P.J.Y
I connettori sono identici e idenche le tensioni ad essi riportate. Qualcuno sa dirmi se sono compatibili? Grazie.
-

baffodigatto
0
voti
[8] Re: TV LG32LZ50
non è che la tua vecchia scheda, che scaldandola partiva, magari aveva solo una saldatura fallata?
oppure provare a scaldare con il saldatore, uno per uno i componenti magari esce quello fallato.
se sembra inchiodato, magari potrebbe essere che non va il clock del micro? (la butto proprio li così).
saluti.
oppure provare a scaldare con il saldatore, uno per uno i componenti magari esce quello fallato.
se sembra inchiodato, magari potrebbe essere che non va il clock del micro? (la butto proprio li così).
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
[9] Re: TV LG32LZ50
Grazie per la risposta. Ho guardato tutte le saldature con una lente e sembrava tutto normale. Ho avuto l'impressione che qualunque elemento scaldassi,su una certa zona, fosse lui il colpevole.
-

baffodigatto
0
voti
[10] Re: TV LG32LZ50
Molto spesso sono quegli integrati che hanno i pin da saldare sotto il corpo ed allora la riparazione amatoriale non viene od anche un vias che collega un layer interno che si interrtompe . Molte volte, oggi capita che l'accanimento non sia possibile. Specialmente su questi apparecchi.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo