Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Doppio guasto a terra monofase e schermo cavo MT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Doppio guasto a terra monofase e schermo cavo MT

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 6 lug 2023, 9:00

In un impianto esistente ho 2 cabine (C1 e C2) a 20 kV collegate tra loro.
Il collegamento tra le cabine è realizzato con una terna di cavi MT RG7H1M1 da 50 mm2, di lunghezza pari a 1300 m.
Lo schermo metallico dei cavi, di sezione pari a 6 mm2, è messo a terra ad entrambe le estremità della linea.
Nella costruzione della linea MT gli impianti di terra delle due cabine non sono stati interconnessi tra loro con treccia interrata. Sono collegati tra loro unicamente attraverso lo schermo da 6 mm2 dei cavi MT, che di fatto diventa un conduttore di terra.
La CEI 11-17, quando lo schermo del cavo collega due impianti di terra separati, prescrive che esso sia in grado di portare la parte della corrente di guasto che può stabilire tra i due impianti di terra.
La rete pubblica è esercita a N compensato con tempo di eliminazione del 1° guasto a terra >>10 s.
Quindi il dimensionamento termico del conduttore di terra deve essere effettuato in base alla corrente di doppio guasto a terra monofase che è pari a 10,8 kA, interrotta dalle protezioni di linea in 0,34 s (dati del Distributore).
Applicando la formula dell’I2t per il dimensionamento termico, risulta che lo schermo da 6 mm2 è insufficiente a sopportare la sollecitazione termica. Un suo danneggiamento potrebbe compromettere l’integrità del cavo e non posso proporre l’interramento di un conduttore di terra di sezione adeguata che interconnetta gli impianti di terra delle cabine C1 e C2 (riapertura degli scavi, impraticabilità del terreno).
Avrei pensato di interporre sulla linea MT un giunto che interrompa la continuità metallica dello schermo dei cavi MT. In tal modo gli impianti di terra delle due cabine sarebbero di fatto separati.
La corrente di doppio guasto monofase a terra non potrebbe circolare sullo schermo e sarebbe limitata dalle resistenze di terra delle singole cabine.
In tal caso la corrente massima da assumere a base del calcolo sarebbe 2000 A (mi sembra una indicazione della CEI 11-17).
Durante il tempo di eliminazione del guasto (sono presenti 51N e 67N nella cabina C2) l’estremità dello schermo potrebbe assumere tensioni pericolose , ma mi sembra che, previa segnalazione, sia ammesso dalla CEI 11-17, considerata anche la bassa probabilità del doppio guasto monofase.
Qualcuno può darmi un parere?
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica