Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diodo sconosciuto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Diodo sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 lug 2023, 11:20

Qualcuno sa che razza di diodo potrebbe essere?

Diodo.JPEG

I reofori sono originariamente corti come in foto, non ha nessuna sigla, la lunghezza compresi i reofori è 16mm, il diametro 6mm, al tester misura una tensione diretta di circa 250mV e una perdita inversa notevole, dalle parti di 100kohm, sembrerebbe uno schottky.

Avendo i reofori fatti in quel modo ipotizzo che lo si possa innestare in qualche sorta di zoccolo a clips, un po' come con i fusibili, non mi sembra siano fatti per essere saldati.

Le informazioni sono poche ma spero che vi siano pochi tipi di diodi con i reofori così corti e che qualcuno possa conoscerli
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[2] Re: Diodo sconosciuto

Messaggioda Foto Utenteedgar » 13 lug 2023, 21:50

E' possibile che sia un diodo rivelatore per microonde?
Il tipo di terminale è simile
Diodo.png
Diodo.png (249.77 KiB) Osservato 3899 volte
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

3
voti

[3] Re: Diodo sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 lug 2023, 22:30

Erano usati nei vecchi sintonizzatori "meccanici" a valvole UHF per le TV, Potrebbe essere un 1N82 o qualcosa di simile, si montavano su clip ad innesto e se non ricordo male servivano nella sezione mixer

EDIT: Ho trovato questa immagine, e' quasi sicuramente uno di questi in case "clip-in", e c'e' anche lo schema di come era montato in uno dei sintonizzatori (ma non sono riuscito a trovare fotografie, purtroppo)

1N82.jpg

philips-1959-kr-361-87-circuit_orig.jpg
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Diodo sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 lug 2023, 9:50

Grazie Foto Utenteedgar, grazie Foto UtenteEtemenanki.

Credo proprio che Foto UtenteEtemenanki abbia fatto centro :ok:, in effetti con il senno di poi, con quella corrente di perdita, non poteva che essere un diodo al germanio.

Quindi in pratica si tratta di un reperto archeologico degli anni '60 e addirittura è adatto per le UHF! :-)

Io che mi ero lasciato trarre in inganno dalle dimensione credevo erroneamente che fosse un diodo di potenza... mi stavo già attrezzando per testarlo con qualche amper, meno male che Foto UtenteEtemenanki è arrivato in tempo :mrgreen:

Interessante anche quel convertitore preistorico UHF-VHF dei primi anni '60 :-)

Grazie ancora.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Diodo sconosciuto

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 lug 2023, 21:02

Guardando bene le caratteristiche nel datasheet di Foto UtenteEtemenanki è riportato come diodo al silicio, non al germanio, che fa sorgere qualche dubbio per la bassa caduta diretta che ho rilevato ma comunque tra tutti quelli dell'elenco l'1N82 è l'unico ad avere quel contenitore strano.

Proverò a testarlo meglio, se ci riuscirò anche in alta frequenza.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale