Salve.
In un vecchio corrugato da 16mm, lungo 10 mt, passo una linea (F N) da 2,5 mm, per un eventuale prossimo utilizzo a valle, quindi no carico; ed un GialloVerde da 10 mm diretto e attivo nel paletto esterno di Terra. Siccome il dubbio: quando ho passato I cavi ho avuto tantissimi problemi nel tirarli fuori, perché in alcuni parti ho messo tanta forza; mi sono munito di tester per controllare un malaugurato corto. Tutto a posto. Non mi limito!!. A monte non collego il GialloVerde ad altri utilizzatori non collego ancora il neutro, collego solo la fase tramite un interruttore. Il problema: interr aperto tutto ok, interr chiuso, trovo: (Fase/GiallVerd 230V) OK. (Fase/Neutro 160V) male. (Neuto/ GialVerd 60V) malissimo. La domanda: non è tanta per definirla tensione indotta?
Grazie x le risposte
Tensione indotta, parassita, di frequenz, capacitiva o cosa?
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti.
Penso che quello che leggi dipenda essenzialmente dall'impedenza di ingresso del multimetro che usi.
Quello che conta alla fine è quanta corrente si disperde verso terra.
Puoi fare una prova mettendo una resistenza da 47Kohm (o 100 kohm) in parallelo ai puntali per diminuire la resistenza di misura.
Se tutto va bene i valori che leggerai saranno molto più bassi, tendenti a zero.
Se così non fosse hai probabilmente qualche problema, o perlomeno sarà necessario fare un'analisi accurata dei cavi.
Saluti a tutti da Alberto
Penso che quello che leggi dipenda essenzialmente dall'impedenza di ingresso del multimetro che usi.
Quello che conta alla fine è quanta corrente si disperde verso terra.
Puoi fare una prova mettendo una resistenza da 47Kohm (o 100 kohm) in parallelo ai puntali per diminuire la resistenza di misura.
Se tutto va bene i valori che leggerai saranno molto più bassi, tendenti a zero.
Se così non fosse hai probabilmente qualche problema, o perlomeno sarà necessario fare un'analisi accurata dei cavi.
Saluti a tutti da Alberto
0
voti
Dato che parli di tensione di rete, potresti anche usare una lampadina a 230V, anche solo da 25W, basta che sia a filamento, non a led, in parallelo ai puntali.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Salve a tutti
Grazie AlberManR Etemenanki.
Allego uno shema speriamo si comprensibile.
Praticamente voi dite di dare un carico così com'e' ai 160 v e poi misurare se passa corrente.
Probabilmente non ne passerà, quindi pericolo nullo. Se è così potete aiutare a farmi capire perché tutta è tanta tensione? E i 60 V tra neutro non collegato e Terra senza alcun altro utilizzatore? Grazie sempre.
Grazie AlberManR Etemenanki.
Allego uno shema speriamo si comprensibile.
Praticamente voi dite di dare un carico così com'e' ai 160 v e poi misurare se passa corrente.
Probabilmente non ne passerà, quindi pericolo nullo. Se è così potete aiutare a farmi capire perché tutta è tanta tensione? E i 60 V tra neutro non collegato e Terra senza alcun altro utilizzatore? Grazie sempre.
0
voti
Non di misurare la corrente che passa ma di misurare la tensione collegando un carico e non col solo carico della resistenza elevatissima del voltmetro; ciò che stai misurando ora con tutta probabilità è il rumore elettrico ambientale che si accoppia per via capacitiva e/o induttiva con i conduttori che fungono da antenne. Queste misure non si fanno col multimetro digitale perché non ha senso, le prove di isolamento si effettuano con appositi strumenti.
Ora misuri una tensione relativamente elevata ma con quale intensità di corrente?
Se per esempio la resistenza di ingresso del multimetro è di 10 megaohm 160 V danno una corrente di 16 milionesimi di ampere...
Ora misuri una tensione relativamente elevata ma con quale intensità di corrente?
Se per esempio la resistenza di ingresso del multimetro è di 10 megaohm 160 V danno una corrente di 16 milionesimi di ampere...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Salve
Grazie claudiocedrone
Quindi pericolo zero, ho creduto sia capacitiva, appunto perché come ho detto prima, lungo il percorso ci saranno zone dove i cavi sono strettissimi e quindi l' isolamento fa di armatura.
La curiosità e fonte di discussione è: come mai in un altro linea con le stesse caratteristiche, e misure con lo stesso strumento non si rilevano i stessi valori? Posso pensare che in un corrugato i cavi siano meno stretti e attorcigliati di più che nell'altro?
Grazie claudiocedrone
Quindi pericolo zero, ho creduto sia capacitiva, appunto perché come ho detto prima, lungo il percorso ci saranno zone dove i cavi sono strettissimi e quindi l' isolamento fa di armatura.
La curiosità e fonte di discussione è: come mai in un altro linea con le stesse caratteristiche, e misure con lo stesso strumento non si rilevano i stessi valori? Posso pensare che in un corrugato i cavi siano meno stretti e attorcigliati di più che nell'altro?
0
voti
Carmeloc ha scritto:come mai in un altro linea con le stesse caratteristiche, e misure con lo stesso strumento non si rilevano i stessi valori?
perché sono misure poco o nulla ripetibili, lo testimonia l'uso dello stesso strumento, situazioni simili e risultati diversi.
Nelle ultime settimane questo argomento è stato trattato varie volte. Il succo è: se non ci sono correnti anomale (decine/centinaia di mA) in gioco, sono misure (specie se eseguite con strumenti digitali) che lasciano il tempo che trovano.
0
voti
Pericolo zero... molto probabilmente sì.
Un'altra linea con le stesse caratteristiche?
E come facciamo a valutare che siano esattamente le stesse? Nulla sappiamo di quanti e quali altri conduttori percorsi da corrente a tensione di rete passano nelle vicinanze delle due diverse linee e neppure se nel vecchio corrugato da 16 che hai nominato inizialmente non vi sia nulla altro oltre i conduttori che hai passato adesso visto che non lo hai esplicitato
Un'altra linea con le stesse caratteristiche?
E come facciamo a valutare che siano esattamente le stesse? Nulla sappiamo di quanti e quali altri conduttori percorsi da corrente a tensione di rete passano nelle vicinanze delle due diverse linee e neppure se nel vecchio corrugato da 16 che hai nominato inizialmente non vi sia nulla altro oltre i conduttori che hai passato adesso visto che non lo hai esplicitato
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Grazie Danielex
Io scommetto che se colleghi quel conduttore di neutro tutto torna a posto. Certo
E oltre questo ho sostituito l'interruttore con un bipolare, pensa tu se c'è pericolo.
L'argomento aperto e conseguenza di una forte curiosita dettata dai valori alti tra il neutro e la terra
Io scommetto che se colleghi quel conduttore di neutro tutto torna a posto. Certo
E oltre questo ho sostituito l'interruttore con un bipolare, pensa tu se c'è pericolo.
L'argomento aperto e conseguenza di una forte curiosita dettata dai valori alti tra il neutro e la terra
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia