Ciao,
per cosa si può riutilizzare il reattore delle lampade fluorescenti (parlo del circuito inserito nella lampada e contenuto nel riquadro in rosso)?
Può essere usato come un alimentatore?
Riutilizzare reattore lampadine fluorescenti
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Quello che è contenuto nella base di quelle lampadine non è un reattore, ma un vero e proprio circuito elettronico.
Puoi riutilizzarlo in vari modi, dal semplice recupero dei nuclei in ferrite a tutta una serie di circuiti per produrre tensioni più o meno alte.
Fai attenzione che non sei isolato dalla rete e, senza il tubo fluorescente hai tensioni molto alte e anche potenzialmente dannose per il circuito stesso.
Non conviene usarlo come alimentatore, perché non è progettato a questo scopo.
Inoltre gli alimentatori (se non hai grosse pretese) non costano molto e sono progettati per essere isolati e sicuri.
Puoi riutilizzarlo in vari modi, dal semplice recupero dei nuclei in ferrite a tutta una serie di circuiti per produrre tensioni più o meno alte.
Fai attenzione che non sei isolato dalla rete e, senza il tubo fluorescente hai tensioni molto alte e anche potenzialmente dannose per il circuito stesso.
Non conviene usarlo come alimentatore, perché non è progettato a questo scopo.
Inoltre gli alimentatori (se non hai grosse pretese) non costano molto e sono progettati per essere isolati e sicuri.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

3
voti
Confermo, ne avevo usato uno (se ricordo bene di una lampada da 9 W) per accendere un tubo da 8 W. Ha funzionato bene.
I collegamenti tra il circuito e gli elettrodi della lampada sono di un metallo non saldabile (non so cosa sia). Io ho risolto crimpando.
Attenzione, il tubo contiene mercurio (anche se poco). Cerca di non romperlo durante l'operazione e smaltiscilo correttamente.
Boiler
I collegamenti tra il circuito e gli elettrodi della lampada sono di un metallo non saldabile (non so cosa sia). Io ho risolto crimpando.
Attenzione, il tubo contiene mercurio (anche se poco). Cerca di non romperlo durante l'operazione e smaltiscilo correttamente.
Boiler
5 messaggi
• Pagina 1 di 1