Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Apparecchi illuminanti di emergenza in modalità riposo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] Apparecchi illuminanti di emergenza in modalità riposo

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 5 ago 2023, 9:59

In un locale di pubblico spettacolo (salone storico dell’800) debbo installare alcuni apparecchi illuminanti di emergenza autonomi (tipo SE) lungo le vie di esodo. Non è possibile fare tracce o posare canalizzazioni in vista, perché gli ambienti sono completamente affrescati e decorati dal battiscopa al soffitto, né installare piantane o simili per non ostacolare l’efflusso lungo i corridoi. Non è possibile neanche usare le tubazioni esistenti per l’illuminazione ordinaria, che sono piccole e non consentono il passaggio di altri conduttori.
Vorrei installare gli apparecchi di emergenza derivandoli direttamente in parallelo alle appliques dell’illuminazione ordinaria dei corridoi. Ovviamente, in tal modo, quando le luci ordinarie vengono spente (chiusura serale del locale) viene a mancare la tensione, gli apparecchi illuminanti di emergenza si accendono e le batterie si scaricano completamente.
Gli apparecchi di emergenza sono telecontrollati via radio da una centrale domotica che consente di agire su ogni singolo apparecchio e su gruppi di apparecchi, modificandone le modalità di funzionamento.
In particolare vorrei far funzionare gli apparecchi in modo di riposo: l’apparecchio viene spento da un comando della centrale al mancare dell’alimentazione, ma al ritorno dell’alimentazione torna a funzionare in modo normale (si ripristina automaticamente la condizione di pronto all’emergenza).
Ritengo che la mia scelta sia rispettosa della norma CEI 64-8 sui locali di pubblico spettacolo, che non si esprime in merito alle modalità di funzionamento degli apparecchi illuminanti di emergenza (inibizione o riposo).
Mi piacerebbe conoscere il parere di altri frequentatori del forum.
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Apparecchi illuminanti di emergenza in modalità riposo

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 ago 2023, 11:44

Sono d'accordo
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Apparecchi illuminanti di emergenza in modalità riposo

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 5 ago 2023, 17:33

Ho capito perfettamente il modo di lavorare , ma come essere sicuri che abbia ricevuto il comando radio ?
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Apparecchi illuminanti di emergenza in modalità riposo

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 5 ago 2023, 17:47

@TITAN
Anch'io mi sono fatto questa domanda e non so dare una risposta. Il costruttore (leader italiano nel settore dell'illuminazione di emergenza) garantisce il prodotto e ne vanta numerose applicazioni. La norma tecnica CEI 64-8 ignora le modalità di funzionamento riposo o inibizione, non le vieta e non le ammette. D'altronde la tecnologia dei comandi via radio è impiegata da tempo anche in ambiti critici dal punto di vista della sicurezza (gru, paranchi). Nel mio caso l'applicazione mi consentirebbe di risolvere un problema altrimenti insormontabile, sono molto tentato... Per questo ci tenevo a questo scambio di idee.
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Apparecchi illuminanti di emergenza in modalità riposo

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 ago 2023, 18:06

TITAN ha scritto:Ho capito perfettamente il modo di lavorare , ma come essere sicuri che abbia ricevuto il comando radio ?

Pubblico spettacolo: obbligo di verificare il funzionamento ogni giorno prima dell'apertura
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Apparecchi illuminanti di emergenza in modalità riposo

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 5 ago 2023, 18:09

Fare una semplice prova non garantisce che sarà sempre così perche le condizioni di inquinamento elettromagnetico cambiano in continuazione e ci possono essere condizioni in cui per "desensibilizzazione ambientale" soprattutto in ambito urbano possono degradare notevolmente dei collegamenti a radiofrequenza.
Vedo che hai parlato di grù,a volte possono dare fastidio al telecomando delle vetture o all'apertura del garage per fare alcuni esempi ma c'è ne sono altri ancora più insidiosi e molto più potenti.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Apparecchi illuminanti di emergenza in modalità riposo

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 5 ago 2023, 18:10

Goofy ha scritto:
TITAN ha scritto:Ho capito perfettamente il modo di lavorare , ma come essere sicuri che abbia ricevuto il comando radio ?

Pubblico spettacolo: obbligo di verificare il funzionamento ogni giorno prima dell'apertura

Ho letto dopo.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Apparecchi illuminanti di emergenza in modalità riposo

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 5 ago 2023, 18:21

@Goofy
Sì, il controllo obbligatorio e sistematico del funzionamento dell'illuminazione di emergenza prima di ogni apertura è la considerazione che mi tranquillizza e che mi convincerà a seguire la strada descritta. Qualcuno sa se qualche Commissione provinciale di vigilanza ha mai avanzato delle riserve sull'impiego delle tecnologie radio per mettere gli apparecchi illuminanti di emergenza in modalità riposo?
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Apparecchi illuminanti di emergenza in modalità riposo

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 ago 2023, 18:43

Franco140751 ha scritto:@Goofy
Qualcuno sa se qualche Commissione provinciale di vigilanza ha mai avanzato delle riserve sull'impiego delle tecnologie radio per mettere gli apparecchi illuminanti di emergenza in modalità riposo?

Non lo so, ma se il sistema è dichiarato conforme dal costruttore non dovrebbero esserci problemi (poi l'"esperto elettrotecnico" che si crede un genio e vuole salvare il mondo si può sempre trovare)
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: Apparecchi illuminanti di emergenza in modalità riposo

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 5 ago 2023, 20:39

Il produttore avrà sicuramente eseguito un'analisi (FMEA) per dichiarare che il prodotto è sicuro.

Se ho ben capito, l'illuminazione di emergenza si accende sempre e comunque allo spegnersi dell'illuminazione principale.
Il comando radio serve solo a spegnere l'illuminazione di emergenza quando questa non serve.
Il comando radio non è necessario per accenderla quando si verifica la situazione di emergenza (punto fondamentale).

Se il comando accidentalmente non funziona, le luci di emergenza restano accese: ci sarebbe uno spreco, ma non un mancato intervento, quindi non incide sulla sicurezza.

Bisogna inoltre assicurarsi che il comando radio di spegnimento non venga inviato per sbaglio durante un'emergenza (mancanza di alimentazione).
Se il comando di spegnimento funziona solo quando c'è alimentazione (prima dell'interruttore luci), dovrebbe essere sufficiente per garantire la sicurezza.
Infatti se non c'è alimentazione il comando non può essere inviato, quindi le luci di emergenza restano accese e quindi il funzionamento è sicuro.

Un'ultima perplessità è se il comando radio di spegnimento può essere simulato da un disturbo: qui è la ditta costruttrice che dovrebbe garantire che il codice di spegnimento è abbastanza complesso da rendere estremamente improbabile che possa essere simulato da un disturbo.

L'analisi FMEA del costruttore dovrebbe tener conto di tutto questo e sviscerarlo meglio di quanto ho fatto io qui. Probabilmente, su richiesta dovrebbe fornire il documento che la contiene.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica