Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Switching 36V@7A guasto dopo connessione ad un Buck Step Do

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Switching 36V@7A guasto dopo connessione ad un Buck Step Do

Messaggioda Foto UtenteRamb10 » 17 ago 2023, 9:24

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato un alimentatore switching 36V@7A (questo è il link del venditore: https://it.aliexpress.com/item/10050026 ... pt=glo2ita)

Non appena è arrivato ho provato a misurare la tensione a vuoto e ho letto correttamente 36V in uscita.

Successivamente ho collegato un Buck Step Down Converter (questo è il link del venditore: https://it.aliexpress.com/item/10050052 ... pt=glo2ita) per prelevare 12V.
(nel progetto che devo realizzare, parte di questo tensione viene utilizzato per alimentare un arduino nano).

Dopo aver collegato il Buck Step Down Converter, l'alimentatore ha smesso di funzionare.
ora fornisce 4.5V invece di 36V.

L'alimentatore, da specifica, ha queste protezioni:
- protezione da sovratensione
- protezione da sovracorrente
- protezione da cortocircuito.
Pensavo che fosse ben protetto

Avete qualche suggermento del perche ha smesso di funzionare?
Che io sappia non credo sia andato in autoprotezione, avete qualche idea di come ripristinarlo?
Grazie.
Allegati
36V 7A - Plus.jpg
Foto UtenteRamb10
15 2

0
voti

[2] Re: Switching 36V@7A guasto dopo connessione ad un Buck Ste

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 17 ago 2023, 9:41

Mah io faccio fatica a comprare i componenti a quei prezzi poi devo fareil PCB montarli e spedirli.
Non mi stupisce che poi non funzioni.
Tu non dici nulla di quello che hai fatto se hai semplicemente collegato in cascata il primo alimentatore al secondo in modo corretto non si deve rompere nulla. Se invece hai fatto qualche connesisone o manovra sbagliata (come capita a tutti) sarebbe meglio dirlo per aiutarti a risolvere il problema.
Io comincerei col testare il secondo convertitore più piccolo. Visto l'ampio range di tensione in ingresso se hai qualcosa che fornisce la tensione continua necessaria prova e vedi se funziona.
Magari per scrupolo prima di provare controlla se per caso c'è continuità tra i pin Vin e GND e Vout e GND in quel caso è guasto e non serve andare oltre.
Appurato che il secondo DC/DC funzioan bisogna risolvere il problema del primo.
Servirebbero foto dettagliate e sigle dei componenti. La riparazione, almeno per me, non è semplice Individuato il componente principale si può cercare uno schema per avere almeno die punti da testare.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Switching 36V@7A guasto dopo connessione ad un Buck Ste

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 17 ago 2023, 17:21

Dopo aver appurato il funzionamento dello step down, bisogna identificare il chip che gestisce l'alimentatore da 36V.
serve per Ricostruire uno schema
E poi pian piano ricostruire i vari segnali (Feedback, comando Mosfet, Corrente bobina se è gestito in corrente, ecc)

Senza un oscilloscopio la riparazione è quasi impossibile, a meno che non avvenga il colpo di fortuna e sial il condensatore in uscita che è morto :mrgreen:

Per quanto riguarda i parametri ricorda che stai acquistando un prodotto cinese e le unità di misura sono cinesi, Vcinese, Icinese, Pcinese,ecc ....

Stessa cosa per le protezione, in un alimentatore che mi è pasato tra le mani la protezione su corto era un fusibile al primario e un PTC al secondario :evil:

Attenzione che al primario ha sempre la 220 V e i condensatori potrebbero rimanere carichi !
Buona norma vuole una resistenza in parallelo, ma dai cinesi.....

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale