Ciao a tutti!
Mi sono da poco trasferito e purtroppo, la distribuzione della linea elettrica in queste zone fa veramente pena. Basta un minimo temporale per avere continui blackout e sbalzi di tensione.
Ovviamente il tutto è molto fastidioso ma mi preoccupano soprattutto le apparecchiature più delicate come frigorifero, climatizzatori ecc che con questi continui attacca e stacca non so che fine faranno.
Quale può essere una soluzione? Ho pensate a queste alternative e vorrei sapere cosa ne pensate:
- Tartassare il distributore di PEC e reclami sperando facciano interventi mirati ed utili.
- Acquistare un UPS per tutta la casa, ma la vedo dure per un impianto da 4,5kW.
- Un sistema inverter/UPS con fotovoltaico? Ne esistono che facciano quel che serve a me? Inoltre magari risparmierei qualcosina sulla bolletta. Pensavo a qualcosa tipo plug and play.
Qualcosa del genere: https://www.iorisparmioenergia.com/it/k ... 2kwks.html
Ci tengo a precisare che non mi interessa alimentare per ore l'intera casa al massimo del carico, ma solo avere un tampone che mi eviti attacca e stacca. Spesso le interruzioni sono solo di qualche minuto ma frequenti.
Grazie a tutti!
Quale UPS per impianto di casa?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
1
voti
[2] Re: Quale UPS per impianto di casa?
crovax ha scritto: frigorifero, climatizzatori
Vuoi proteggere proprio gli utilizzatori con alto assorbimento/alta corrente di spunto... La soluzione è un UPS molto sovradimensionato
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
1
voti
[3] Re: Quale UPS per impianto di casa?
Vanno bene entrambe le soluzioni:
- UPS: la taglia minima per 4,5 kW se non hai carichi particolarmente induttivi è un 6 kVA del tipo a doppia conversione. Per l'autonomia prendi il minimo visto che deve solo supportarti i buchi di tensione.
- FV+INV: può essere una soluzione, da verificare se l'inverter ibrido in funzione UPS ti gestisca i buchi di tensione, ovvero abbia la stessa funzione del UPS a doppia conversione.
La valutazione va fatta in termini di costi/benefici.
- UPS: la taglia minima per 4,5 kW se non hai carichi particolarmente induttivi è un 6 kVA del tipo a doppia conversione. Per l'autonomia prendi il minimo visto che deve solo supportarti i buchi di tensione.
- FV+INV: può essere una soluzione, da verificare se l'inverter ibrido in funzione UPS ti gestisca i buchi di tensione, ovvero abbia la stessa funzione del UPS a doppia conversione.
La valutazione va fatta in termini di costi/benefici.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
crovax
401 3 5 7 - Sostenitore

- Contatta:
0
voti
[4] Re: Quale UPS per impianto di casa?
Sarei indirizzato su FV+INV, in termini di costi siamo sui 2.000€ ed inoltre col risparmio in bolletta penso di ammortizzare il tutto in 5 o 6 anni. Pensavo a non più di 1kWp di pannelli, inverter da 5kW e 4 batterie AGM da 100ah.
Penso che una configurazione del genere sia più che sufficiente.
Penso che una configurazione del genere sia più che sufficiente.
Carspa, il mondo dell'elettronica!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)