Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salvavita scatta spesso

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Salvavita scatta spesso

Messaggioda Foto Utenterafff » 21 ago 2023, 17:34

Ciao a tutti,

premetto che non sono un esperto, quindi abbiate pazienza se dico boiate.
A casa mia ho un salvavita da 30 mA, che purtroppo scatta abbastanza spesso, circa una volta al giorno (almeno).
Questo salvavita scatta anche in alcuni momenti in cui in funzione c'è solo il frigorifero (non posso e non voglio staccare il frigorifero per capire se è quello, se no mia moglie mi ammazza).
Di recente, per affrontare l'assenza di alcuni giorni, ho fatto installare un salvavita con riarmo automatico, un Bticino sempre da 30 mA. Anche questo scatta spesso, come il precedente, ma almeno il riarmo automatico fa ritornare la corrente prontamente.

Al salvavita sono collegati 3 magnetotermici, uno per la linea luci, uno linea prese e uno per il garage. Questi magnetotermici non scattano mai.

Vorrei capire perché diamine scatta il salvavita, e risolvere il problema, ma 3 elettricisti differenti non mi hanno saputo aiutare. L'ultimo è quello che mi ha proposto il riarmo automatico, ma tutti e 3 di fatto non mi hanno saputo aiutare a capire dove sta il vero problema.

Ormai stanco ho pensato di provare a risolvere la cosa da me e spero davvero col vostro aiuto.

Da alcune ricerche mi è sembrato di capire che se scatta il salvavita è perché c'è una o più dispersioni, tali da superare i 30 mA del salvavita. Quindi dovrei trovare dove sono queste dispersioni. Spero che almeno fino a qui non ho detto grosse cazzate.