Funzionamento in parallelo impianto fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buon pomeriggio, mi è sorto un dubbio in merito al funzionamento dell'impianto fotovoltaico con l'interruttore generale di casa staccato. Effettuando il parallelo con la rete a monte (lato rete) del quadro di casa ossia collegando fase e neutro che giungono dal contatore di produzione ai morsetti superiori del salvavita di casa (ai suoi morsetti superiori sono già collegati fase e neutro provenienti dal contatore di scambio esistente), se per un motivo x abbasso la leva di comando del salvavita, è corretto che il mio impianto ftv continui ad immettere in rete l'energia prodotta (i carichi non ricevono energia né dalla rete né dal ftv proprio perché il salvavita è staccato)?
0
voti
Dipende. Se immediatamente a valle è presente il Dispositivo Generale è corretto che il FV continui a produrre anche se l'impianto di casa è staccato. L'unico problema è che l'energia verrà tutta immessa invece che autoconsumata. Va bene anche se il DG fosse l'interruttore generale di casa (se magnetotermico e non differenziale puro) mentre l'interruttore MTD di interfacciamento del fotovoltaico è in parallelo, in questo caso diventano due DGL.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Dipende. Se immediatamente a valle è presente il Dispositivo Generale è corretto che il FV continui a produrre anche se l'impianto di casa è staccato. L'unico problema è che l'energia verrà tutta immessa invece che autoconsumata. Va bene anche se il DG fosse l'interruttore generale di casa (se magnetotermico e non differenziale puro) mentre l'interruttore MTD di interfacciamento del fotovoltaico è in parallelo, in questo caso diventano due DGL.
Io sto considerando la configurazione d'impianto mostrata nella foto allegata, per cui mi confermi che l'energia prodotta con l'impianto ftv continuerà soltanto ad essere immessa in rete anche se il salvavita di casa è staccato, giusto?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia