Buongiorno,
possiedo un sistema di altoparlanti 2.1 Trust Tytan che vorrei collegare alla mia TV (TCL).
Ho provato ad effettuare il collegamento con un cavo "jack/RCA", ma riscontro un problemino: all'accensione e soprattutto allo spegnimento della TV (molto di più in questo caso) sento un forte "bump" (un colpo) dalle casse. Non riscontro particolari problemi di "rumore" o interferenza. I dispositivi sono entrambi in classe II, quindi spina a 2 poli senza terra: non dovrebbe esserci il fenomeno del ground loop, giusto?
Fosse stato in soggiorno o in cucina me ne sarei fregato, ma siccome la TV si trova in camera da letto vorrei evitare di sentire lo scoppio di un petardo quando spengo la TV e magari mia moglie sta già dormendo.
Anche perché lo scopo di tale accrocco è quello di usare la TV per fare mirror con lo smartphone e usare una playlist per conciliare il sonno, sovrastando i rumori dei vicini di casa qualora decidano di fare baldoria fino a tarda serata...
Oltre a questo, lo utilizzerei per migliorare il suono della TV in generale.
Qui sotto metto uno schema semplificato del collegamento attuale.
Intanto mi piacerebbe capire l'origine del problema, ma non sono disposto a dissaldare componenti sulla scheda madre dell'amplificatore (sono un disastro in quel tipo di lavori). Preferirei utilizzare altre alternative se possibile.
Ho già provato a:
- utilizzare un dispositivo antidisturbo da collegare alla presa jack acquistato su amazon (prezzo sotto i 10€, quindi dubbia affidabilità).
- cambiare cavo
Ho anche a disposizione un convertitore con ingresso ottico e uscite jack o rca, ma se effettuo quel tipo di collegamento non potrei controllare il volume da remoto. Al limite posso fare una prova a scopo didattico solo per vedere se risolvo il problema del "bump".
Avete qualche idea?
Problema collegamento altoparlanti amplificati e TV
Moderatore:
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Probabilmente dovresti mettere un dispositivo antibump .
Bisogna però prima capire cosa crea il problema.
Se accendi e spegni il solo "sistema di altoparlanti 2.1 Trust Tytan" con gli ingressi scollegati il bump c'è comunque?
Ciao
Bisogna però prima capire cosa crea il problema.
Se accendi e spegni il solo "sistema di altoparlanti 2.1 Trust Tytan" con gli ingressi scollegati il bump c'è comunque?
Ciao
600 Elettra
0
voti
E' passato più di un mese e intanto ho collegato il convertitore ottico/jack per evitare quel "bump". La cosa rognosa è devo usare un secondo telecomando per il controllo del volume e non mi piace molto perché i gradini sono pochi (8 step di regolazione volume se non sbaglio).
Mi piacerebbe capire cosa crea il problema, quindi tornando a noi: se scollego gli ingressi e accendo/spengo gli altoparlanti trust il bump non si sente per niente. C'è solo quando li collego in qualunque modo che non sia tramite uscita optical, a prescindere che la TV sia accesa o spenta (non ho provato se staccando la spina del TV cambia qualcosa).
Mi piacerebbe capire cosa crea il problema, quindi tornando a noi: se scollego gli ingressi e accendo/spengo gli altoparlanti trust il bump non si sente per niente. C'è solo quando li collego in qualunque modo che non sia tramite uscita optical, a prescindere che la TV sia accesa o spenta (non ho provato se staccando la spina del TV cambia qualcosa).
-

Giovanni123
502 1 3 6 - Sostenitore

0
voti
Io con un kit di casse simile utilizzo la porta ottica e non ho problemi. (per le due volte anno che lo uso
)
Ma spegnendo prima le casse e poi la TV il problema persiste ?

Ma spegnendo prima le casse e poi la TV il problema persiste ?

0
voti
stefanopc ha scritto:Prova a mettere una resistenza da 2K in serie ai fili del segnale sia sx che dx e verifica se cambia qualcosa.
Ciao
Intendi giusto per fare una prova o come soluzione? Scusa la domanda da ignorante, ma con una resistenza in serie al segnale non andrei ad attenuare di molto il "volume" in uscita.
ThEnGi ha scritto:Ma spegnendo prima le casse e poi la TV il problema persiste ?
Ovviamente spegnendo prima le casse e poi la TV il bump è impossibile che si senta, ma non posso spegnere le casse da remoto come faccio con la TV.
-

Giovanni123
502 1 3 6 - Sostenitore

0
voti
Giovanni123 ha scritto:Ovviamente spegnendo prima le casse e poi la TV il bump è impossibile che si senta, ma non posso spegnere le casse da remoto come faccio con la TV.
Non ho guardato bene le specifiche....... comunque
Se non risolvi in altro modo puoi mettere una presa telecomandata o smart in base a se sei più comodo con l'app o il telecomando.
Quel modello di casse dovrebbero riaccendersi automaticamente al ripristino della tensione

0
voti
Si esatto, si riaccendono da sole al ripristino del segnale audio in ingresso. E in quel caso si sente un leggerissimo bump. Allo spegnimento della TV invece, dopo qualche secondo, il bump diventa un petardo.
Non avevo pensato alla presa comandata; o meglio, siccome ho una piantana comandata da una presa a telecomando, non volevo avere troppi aggeggi wireless. Alla fine in casa avrò più telecomandi che interruttori a muro
Non avevo pensato alla presa comandata; o meglio, siccome ho una piantana comandata da una presa a telecomando, non volevo avere troppi aggeggi wireless. Alla fine in casa avrò più telecomandi che interruttori a muro
-

Giovanni123
502 1 3 6 - Sostenitore

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo