Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotovoltaico aumento potenza SPI oltre 20 kWp

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Fotovoltaico aumento potenza SPI oltre 20 kWp

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 25 set 2023, 18:19

Buongiorno a tutti, mi trovo a dover gestire una pratica di aumento potenza in un impianto incentivato conto energia e SSP, sommariamente la situazione è questa:
- Fornitura BT 60kW
- Impianto di produzione FV esistente del 2011, potenza 19 kWp su due inverter da 10 kW ciascuno, SPI integrato in ciascun inverter ( no SPI esterno, se non erro all’epoca si poteva fare fino a tre inverter);

Devo fare aumento potenza con una sezione aggiuntiva ( attività che non ho mai svolto ) da 13kWp con inverter da 10 kW, questo comporterà l’installazione di un nuovo contatore di produzione.
Alcuni dubbi:
- Gestione pratica: Portale E-distribuzione, accedo alla posizione del produttore e faccio pratica ordinaria per aumento potenza con nuova sezione . Corretto? Secondo voi è possibile fare pratica semplificata? ho provato a fare il precheck di prova sul portale E-distrib. ( però come nuova installazione perché non ho ancora la delega) ed il sistema mi ha bloccato.

- Credo che dovrò sicuramente prevedere un SPI esterno che, per intercettare entrambi gli impianti dovrebbe essere installato a monte dei due contatori di produzione, non mi è mai capitato, si può fare ? (ps: sono diversi giorni che provo ad accedere al portale mynorma del CEI per consultare CEI 0-21 ma sono offline e devono avere dei bei problemi ).

- Nel caso non fosse possibile SPI unico prevedo SPI esterni per ciascun impianto? In tal caso come andrebbe gestito il RDE ovvero nella compilazione degli allegati devo inserire anche i dati del sistema di produzione esistente ( quello incentivato ) in modo che alla fine si generi un unico RDE contenente tutti i dispositivi?

Ringrazio quanti potranno togliermi qualche dubbio…
Foto UtenteFa1000
75 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Fotovoltaico aumento potenza SPI oltre 20 kWp

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 set 2023, 17:49

Rispondo solo per la parte prettamente tecnica: SPI esterno a valle dei due DDG.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Fotovoltaico aumento potenza SPI oltre 20 kWp

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 26 set 2023, 22:50

Mike ha scritto:Rispondo solo per la parte prettamente tecnica: SPI esterno a valle dei due DDG.

E quindi dovrò installarne necessariamente 2, uno a servizio dell'impianto incentivato ed uno a servizio della nuova sezione non incentivata. Corretto?
Grazie!
Foto UtenteFa1000
75 4
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Fotovoltaico aumento potenza SPI oltre 20 kWp

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 set 2023, 12:05

Fa1000 ha scritto:
Mike ha scritto:Rispondo solo per la parte prettamente tecnica: SPI esterno a valle dei due DDG.

E quindi dovrò installarne necessariamente 2, uno a servizio dell'impianto incentivato ed uno a servizio della nuova sezione non incentivata. Corretto?
Grazie!

Puoi installare un SPI unico che comanda i due DDI.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Fotovoltaico aumento potenza SPI oltre 20 kWp

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 28 set 2023, 22:17

Non ci avevo pensato! Grazie, sempre utile confrontarsi.
Foto UtenteFa1000
75 4
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Fotovoltaico aumento potenza SPI oltre 20 kWp

Messaggioda Foto UtentePaul1312 » 29 set 2023, 12:16

Fa1000 ha scritto:-Gestione pratica: Portale E-distribuzione, accedo alla posizione del produttore e faccio pratica ordinaria per aumento potenza con nuova sezione . Corretto? Secondo voi è possibile fare pratica semplificata? ho provato a fare il precheck di prova sul portale E-distrib. ( però come nuova installazione perché non ho ancora la delega) ed il sistema mi ha bloccato.

Accedi sul tuo portale (come mandatario) oppure sul portale del produttore e fai una pratica in iter ordinario specificando tutti i dati che ti vengono richiesti per quanto riguarda l'impianto esistente; l'iter semplificato noon è possibile se è già presente un impianto di produzione
Fa1000 ha scritto:-Credo che dovrò sicuramente prevedere un SPI esterno che, per intercettare entrambi gli impianti dovrebbe essere installato a monte dei due contatori di produzione, non mi è mai capitato, si può fare ? (ps: sono diversi giorni che provo ad accedere al portale mynorma del CEI per consultare CEI 0-21 ma sono offline e devono avere dei bei problemi ).

Non hai assolutamente bisogno di due SPI, installi SPI unico e ci colleghi un unico DDI a monte dei 2 impianti oppure 2 DDI separati (meglio ovviamente la seconda opzione).
Foto UtentePaul1312
20 3

0
voti

[7] Re: Fotovoltaico aumento potenza SPI oltre 20 kWp

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 6 ott 2023, 12:01

Grazie Paul 1312 :ok:
Foto UtenteFa1000
75 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica