Buongiorno a tutti, mi trovo a dover gestire una pratica di aumento potenza in un impianto incentivato conto energia e SSP, sommariamente la situazione è questa:
- Fornitura BT 60kW
- Impianto di produzione FV esistente del 2011, potenza 19 kWp su due inverter da 10 kW ciascuno, SPI integrato in ciascun inverter ( no SPI esterno, se non erro all’epoca si poteva fare fino a tre inverter);
Devo fare aumento potenza con una sezione aggiuntiva ( attività che non ho mai svolto ) da 13kWp con inverter da 10 kW, questo comporterà l’installazione di un nuovo contatore di produzione.
Alcuni dubbi:
- Gestione pratica: Portale E-distribuzione, accedo alla posizione del produttore e faccio pratica ordinaria per aumento potenza con nuova sezione . Corretto? Secondo voi è possibile fare pratica semplificata? ho provato a fare il precheck di prova sul portale E-distrib. ( però come nuova installazione perché non ho ancora la delega) ed il sistema mi ha bloccato.
- Credo che dovrò sicuramente prevedere un SPI esterno che, per intercettare entrambi gli impianti dovrebbe essere installato a monte dei due contatori di produzione, non mi è mai capitato, si può fare ? (ps: sono diversi giorni che provo ad accedere al portale mynorma del CEI per consultare CEI 0-21 ma sono offline e devono avere dei bei problemi ).
- Nel caso non fosse possibile SPI unico prevedo SPI esterni per ciascun impianto? In tal caso come andrebbe gestito il RDE ovvero nella compilazione degli allegati devo inserire anche i dati del sistema di produzione esistente ( quello incentivato ) in modo che alla fine si generi un unico RDE contenente tutti i dispositivi?
Ringrazio quanti potranno togliermi qualche dubbio…
Fotovoltaico aumento potenza SPI oltre 20 kWp
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Rispondo solo per la parte prettamente tecnica: SPI esterno a valle dei due DDG.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Rispondo solo per la parte prettamente tecnica: SPI esterno a valle dei due DDG.
E quindi dovrò installarne necessariamente 2, uno a servizio dell'impianto incentivato ed uno a servizio della nuova sezione non incentivata. Corretto?
Grazie!
1
voti
Fa1000 ha scritto:Mike ha scritto:Rispondo solo per la parte prettamente tecnica: SPI esterno a valle dei due DDG.
E quindi dovrò installarne necessariamente 2, uno a servizio dell'impianto incentivato ed uno a servizio della nuova sezione non incentivata. Corretto?
Grazie!
Puoi installare un SPI unico che comanda i due DDI.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Non ci avevo pensato! Grazie, sempre utile confrontarsi.
1
voti
Fa1000 ha scritto:-Gestione pratica: Portale E-distribuzione, accedo alla posizione del produttore e faccio pratica ordinaria per aumento potenza con nuova sezione . Corretto? Secondo voi è possibile fare pratica semplificata? ho provato a fare il precheck di prova sul portale E-distrib. ( però come nuova installazione perché non ho ancora la delega) ed il sistema mi ha bloccato.
Accedi sul tuo portale (come mandatario) oppure sul portale del produttore e fai una pratica in iter ordinario specificando tutti i dati che ti vengono richiesti per quanto riguarda l'impianto esistente; l'iter semplificato noon è possibile se è già presente un impianto di produzione
Fa1000 ha scritto:-Credo che dovrò sicuramente prevedere un SPI esterno che, per intercettare entrambi gli impianti dovrebbe essere installato a monte dei due contatori di produzione, non mi è mai capitato, si può fare ? (ps: sono diversi giorni che provo ad accedere al portale mynorma del CEI per consultare CEI 0-21 ma sono offline e devono avere dei bei problemi ).
Non hai assolutamente bisogno di due SPI, installi SPI unico e ci colleghi un unico DDI a monte dei 2 impianti oppure 2 DDI separati (meglio ovviamente la seconda opzione).
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica