Sto valutando di costruire una antenna CoCo (Collineare Coassiale) per i 432 MHz realizzata con spezzoni di cavo RUG 58 e altro materiale a basso costo.
Dovrebbe poi venire protetta dalle intemperie infilandola dentro un tubo in PVC per impianti elettrici da 1". La scelta migliore sarebbe usare un tubo in fibra di vetro (fiberglass) che però penso sia costoso e difficile da approvvigionare.
Qualcuno ha idea della maggiore attenuazione della radiofrequenza a 432 MHz irradiata introdotta dal tubo in PVC rispetto a quello in fibra?
E magari anche una stima delle perdite a 1200 MHz ?
Rivestimento antenna CoCo
Moderatore:
jordan20
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Leggevo alcuni giorni fa di una collineare in cavo coassiale e non ricordo se eri tu. Mi piacerebbe sapere se hai avuto buoni risultati e se sei soddisfatto perché io anni fa provai a farne una proposta da NE senza successo. Per il tuo problema non so quanti hanno esperienza ma si può provare a mettere uno spezzone di tubo per impianti elettrici in microonde e vedere se scalda o meno chiaro che se non scalda e meglio.
0
voti
Non la ho ancora costruita, al momento mi documento.
Della documentazione, ho dubbi sul balun a manica (sleeve): il diametro influisce sulla lunghezza? serve?, come lo saldo facilmente alla calza del coax? può venire sostituito da dei manicotti in ferrite? o è meglio dei radiali 1/4 onda?
Il tuo consiglio di prove nel microonde è buono. Purtroppo non lo ho disponibile, alla wf non piace. Se puoi fare delle prove, mi sarà utile. Quanto bene deve venire realizzato per aver un funzionamento accettabile?
Per quale frequenza avevi realizzato il tuo con risultati insoddisfacenti?
0
voti
Mancava questa foto. Antenna per 430 MHz fatta con cavo coassiale rigido (cellflex 1/4pollice) usando quindi tagliatubi ,un lavoro fatto molto bene e pulito rispetto a calze tenendo conto di un fattore di velocità =0.82 e niente con analizzatore di antenna ho un rig expert AA 520 va da 1 a 520 MHz non sono riuscito a vedere un punto di risonanza. Poi buttata via due anni fa a seguito di trasloco.
Ultima modifica di
TITAN il 7 ott 2023, 14:22, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Io non avevo usato radiali, eventualmente li avrei messi dopo ,non avevo proprio nessuna risonanza su nessuna frequenza e ho abbandonato il progetto anche se mi era stato detto di provare con cavo coassiale con stesso fattore di velocità. A proposito di coassiale se usi lo stesso cavo per antenna e discesa non servono adattatori di impedenza quindi niente balun un-un vari.
Prova eventualmente a fare i calcoli per altre frequenze usando le formule del libro anche se a questo punto avrei dei dubbi che non ci sia qualche errore.
Prova eventualmente a fare i calcoli per altre frequenze usando le formule del libro anche se a questo punto avrei dei dubbi che non ci sia qualche errore.
0
voti
La fibra di vetro con un po' di manualità non è un problema da gestire.
Puoi recuperare un tubo in cartone e rivestirlo, esistono dei kit già pronti !
Se il cartone non da interferenza lo si lascia in loco, se serve toglierlo basta avvolgerlo con della plastica per alimenti e poi scioglierlo con l'acqua.

Puoi recuperare un tubo in cartone e rivestirlo, esistono dei kit già pronti !
Se il cartone non da interferenza lo si lascia in loco, se serve toglierlo basta avvolgerlo con della plastica per alimenti e poi scioglierlo con l'acqua.

0
voti
nel sito : https://k5frc.org/training/coliner%20antenna.pdf
ho trovato:
Il testo pare ragionevole, ma non chiarissimo. Nella figura 3 è riportato un tubo di alluminio lungo lambda/4, ma non viene descritto nel testo.
ho trovato:
Because a collinear antenna is hot with RF along the shield of the coax, it is necessary to prevent the RF from coming back
through the coax.
Slide three FT50-43 or almost any similar sized toroids over the bottom end of the coax as shown in Figure 3.
The toroids should be placed about ½ wave length from the bottom of the array. Use the same formula for calculating a half wave length of coax.
If you prefer, apply RF to the antenna at this point and slide the toroids up and down until minimum SWR is found.
Tape the toroids to the proper point on the coax using electrical tape or similar means.
Carefully insert the coax assembly into a length 1/2" PVC pipe for final mounting. Place a cap on the top of the PVC after the
antenna inserted. I taped a string to the top of the antenna (the bare ¼ wavelength) to allow me to pull the entire antenna into the PVC.
On the bottom I used a cap with a hole drilled into it to mount a connector.
I used a BNC connector which fits nicely into the ½ inch PVC. You could also just extend the bottom coax through the hole and put a connector on the coax. Do not cement end caps until the SWR has been doubled checked. Do not use RG58/U for your complete feed line. Use a low loss coax such as LMNR 8 for the main feed line.
After completing the assembly of the collinear antenna, apply a small amount of RF with the antenna on the ground. Low
SWR should be observed at this point. Remember tuning can be accomplished with the toroids. The SWR will be lower once
the antenna is mounted in the air.
If the SWR is greater than 2 to 1 across the entire band, a connection may separated or a short occurred. It will be necessary to correct the problem before proceeding. After good SWR is obtained, I used heat shrink around each joint and the put a tie rap on each point. The tie rap will make the antenna fit bitter in a ½ PVC without moving around much.
If the eight ½ wave coaxial elements result in an antenna too long for your liking (over seven feet), then it is okay to use four ½ wave coaxial elements but the SWR may be slightly higher (Attach four ¼ wave vertical ground radials at the antenna feed point to help lower SWR.).
No radials are needed for the eight element version. If 9 dB gain is still not enough for you then increase the number of coax elements from eight to sixteen. You will notice the antenna is getting kind of long if you do this!!
Although only a 440 antenna was described in this article, the formulas can be easily calculated for any band.
Il testo pare ragionevole, ma non chiarissimo. Nella figura 3 è riportato un tubo di alluminio lungo lambda/4, ma non viene descritto nel testo.
0
voti
Qualcuno sa spiegarmi quale è la teoria dietro al funzionamento dello schema dell'articolo tratto da Antenne di Nuova Elettronica? (thanks Titan)
Intuisco che è un Balun 1:1 , ossia un dispositivo per ridurre la corrente di modo comune che scorre all'esterno del cavo coassiale, ma non riesco a comprenderne il funzionamento.
Forse assomiglia al balun a manica (sleeve balun) che è un conduttore un quarto d'onda che circonda il cavo coassiale è che è connesso alla calza del cavo coassiale lato radio. E' come una linea terminata in corto circuito che un quarto d'onda prima presenta una impedenza molto elevata. Ma un filo di connessione mi pare molto meno efficace di uno schermo coassiale (balun sleeve).
E dei manicotti in ferrite non andrebbero ugualmente bene?
E mettere dei toroidi in polvere di ferro sarebbero meglio o peggio dei manicotti in ferrite?
Intuisco che è un Balun 1:1 , ossia un dispositivo per ridurre la corrente di modo comune che scorre all'esterno del cavo coassiale, ma non riesco a comprenderne il funzionamento.
Forse assomiglia al balun a manica (sleeve balun) che è un conduttore un quarto d'onda che circonda il cavo coassiale è che è connesso alla calza del cavo coassiale lato radio. E' come una linea terminata in corto circuito che un quarto d'onda prima presenta una impedenza molto elevata. Ma un filo di connessione mi pare molto meno efficace di uno schermo coassiale (balun sleeve).
E dei manicotti in ferrite non andrebbero ugualmente bene?
E mettere dei toroidi in polvere di ferro sarebbero meglio o peggio dei manicotti in ferrite?
1
voti
Direi che nelle intenzioni, come hai già intuito, si tratta di un Balun per minimizzare la corrente CM, data la struttura asimmetrica dell’antenna: soluzione esistente anche come sostituto del Bazoka Balun nel dipolo lambda mezzi (vedi figura).
Se però dovessi iniziare a studiare un’antenna Coaxial Collinear partirei da una struttura più semplice e dal comportamento più prevedibile: ad esempio il Folded Coaxial Dipole riportato a pag.37 dello stesso testo.
Se però dovessi iniziare a studiare un’antenna Coaxial Collinear partirei da una struttura più semplice e dal comportamento più prevedibile: ad esempio il Folded Coaxial Dipole riportato a pag.37 dello stesso testo.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1