Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Configurazione ingressi μA 741

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Configurazione ingressi μA 741

Messaggioda Foto UtenteVinus » 9 ott 2023, 19:53

Salve a tutti, pongo questa (lo so... banale :oops: quindi vi ringrazio in anticipo per la pazienza) domanda nella sezione elettrotecnica perché è in quest'ambito che mi sto (ri)confrontando

Le mie fonti attuali sono il Perfetti e il Dorf, dai quali apprendo la seguente equivalenza nella regione lineare

Da uno dei vari esempi applicativi (nello specifico quello di un inseguitore di tensione) noto che gli ingressi (invertente e non invertente) sono... "invertiti", nel senso che sono posizionati come segue

La mia domanda è: in tal caso, dovrebbe essere ''invertita'' anche la polarità del generatore controllato nel circuito equivalente?

Le perplessità nascono dal fatto che mi pare non sia così...
(almeno se ho ben capito dall'esempio che accludo qui)

Grazie a tutti per ogni chiarimento O_/
Allegati
opm pp.jpg
Foto UtenteVinus
159 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Configurazione ingressi μA 741

Messaggioda Foto Utentegill90 » 9 ott 2023, 21:46

Non conta la posizione relativa dei due ingressi, quanto il riferimento del generatore controllato: nel caso da te riportato, la v_d è riferita alla differenza tra terminale + e - (come dovrebbe essere).
Avresti dovuto invertirlo se tale variabile controllata fosse presa con riferimento opposto.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale