Salve,
nella scheda in foto le piste cerchiate di rosso non danno più continuità. A causa di un corto su un altro componente su queste piste ci sono tracce di bruciatura (che ho pulito) e sono interrotte.
Le piste cerchiate di verde sono buone e le ho evidenziate per far capire come dovevano essere prima del danno.
Quello che volevo sapere è come ripristinare in sicurezza queste piste. Devo usare un cavo di piccola sezione? Esiste qualcosa di apposito?
Grazie.
Piste fusibili?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Un unico filo di rame da 0,3, mm di diametro recuperato da un trefolo dovrebbe condurre indefinitamente una corrente di qualche ampere.
Sehai un alimentatore da 12 V potresti provarlo alimentando qualche lampadina da auto.
Sehai un alimentatore da 12 V potresti provarlo alimentando qualche lampadina da auto.
0
voti
I fili fusibili si utilizzavano moto qualche tempo fa in tlc perché i fusibili venivano riparati sostituendo il filo quando si bruciava.
C'erano i rocchetti con il filo calibrato per le varie portate da 1A fino a 6A.
In ogni caso io proverei con un filo sottile come quello delle calze dei coassiali.
Che assorbimento ha il circuito che viene alimentato?
Ciao
C'erano i rocchetti con il filo calibrato per le varie portate da 1A fino a 6A.
In ogni caso io proverei con un filo sottile come quello delle calze dei coassiali.
Che assorbimento ha il circuito che viene alimentato?
Ciao
600 Elettra
0
voti
Non so di preciso quale sia l'assorbimento. E' un scheda di una lavatrice, le tracce interrotte sono in prossimità del relé che comanda il motore ed è esploso un integrato che gestisce il motore, ma non è vicino a quelle piste. Sulla scheda però ce ne sono svariate altre di quelle piste che diventano sottili.
Proverò a ripristinarle con un filo sottile e poi vediamo cosa succede, io ho solo la scheda, non ho il motore.
Proverò a ripristinarle con un filo sottile e poi vediamo cosa succede, io ho solo la scheda, non ho il motore.
0
voti
0
voti
Con un po' di ritardo, ma ci sono, sinceramente non ne ho mai trovate così tante su una sola scheda e non capisco nemmeno il motivo, diventa un passaggio con una funzione ben precisa, ma non si hanno dati per ripristinarli. Quindi come ti ha detto @MarcoD, li ripristinerei con un filo sottile tipo 0,05 ÷ 0,1 e però metterei un fusibile anche volante sulla linea.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Grazie a tutti per le risposte.
Aspetto che mi arrivi l'altro componente scoppiato e poi ripristino la scheda come suggerito.
Poi vi aggiorno sugli sviluppi.
Aspetto che mi arrivi l'altro componente scoppiato e poi ripristino la scheda come suggerito.
Poi vi aggiorno sugli sviluppi.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo