Mi servirerebbe conoscre se N valori registrati nell arco di 5 ore, con intervallo di 30 minuti per ogni lettura, tendono ad un aumento progressivo e/o dimunuzione progressiva.
Presumo una serie di if o esiste qualche funzione già pronta? Base per impostare tale sketch ? Grazie
creazione logger
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Dipende da quanto "forte" stimi la variazione: se l'aumento/diminuzione è molto spinto (tutti strettamente crescenti o decrescenti) può bastare una serie di if.
Se invece l'aumento è più contenuto (e se non hai requisiti di elaborazione) ti conviene implementare un algoritmo di regressione lineare.
Se invece l'aumento è più contenuto (e se non hai requisiti di elaborazione) ti conviene implementare un algoritmo di regressione lineare.
0
voti
Non ho ben capito cosa vuoi fare
ma non puoi sempliccemente fare la differenza ta un campione e il successivo e accumulare questa differenza
Se alla fine ti trovi un valore positivo il trend medio è in salita viceversa se negativo è in discesa Il valore assoluto ti dice quanto il trend sale o scende oppure se resta dov'è nel caso il valore sia vicino allo zero.
Così ottieni un trend medio "fuori tutto" alla fine delle ore di osservazione non hai informazioni sull andamento puntuale che potrebbe oscillare o iniziare in un modo per poi concludersi nel modo opposto.
ma non puoi sempliccemente fare la differenza ta un campione e il successivo e accumulare questa differenza
Se alla fine ti trovi un valore positivo il trend medio è in salita viceversa se negativo è in discesa Il valore assoluto ti dice quanto il trend sale o scende oppure se resta dov'è nel caso il valore sia vicino allo zero.
Così ottieni un trend medio "fuori tutto" alla fine delle ore di osservazione non hai informazioni sull andamento puntuale che potrebbe oscillare o iniziare in un modo per poi concludersi nel modo opposto.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Non si potrebbe usare uno di quei programmi che consentono di fare il grafico da una serie di dati ? ... cosi oltre ai risultati si avrebbe anche un'indicazione visiva delle eventuali anomalie singole o casuali.
Quello che intendo e' che se ad esempio in 100 letture c'e' una media ascendente (o discendente) ma con uno o due singoli eventi totalmente fuori scala, la media non lo direbbe anche se fosse importante, mentre un grafico lo evidenzierebbe subito.
Questo ovviamente presumendo che tu debba analizzare le registrazioni al termine di un lungo periodo di tempo (ad esempio logger in posti isolati, che devono funzionare per lunghi periodi senza che si vedano subito i dati, eccetera), se invece ti serve saperlo in tempo reale e' un altro discorso.
Quello che intendo e' che se ad esempio in 100 letture c'e' una media ascendente (o discendente) ma con uno o due singoli eventi totalmente fuori scala, la media non lo direbbe anche se fosse importante, mentre un grafico lo evidenzierebbe subito.
Questo ovviamente presumendo che tu debba analizzare le registrazioni al termine di un lungo periodo di tempo (ad esempio logger in posti isolati, che devono funzionare per lunghi periodi senza che si vedano subito i dati, eccetera), se invece ti serve saperlo in tempo reale e' un altro discorso.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Non è molto chiaro lo scopo del progetto .
Bisognerebbe avere molte più informazioni e dettagli per capire cosa serve e perché.
Che risoluzione hanno i valori da analizzare?
Sono memorizzati su una scheda microSD o su altri supporti ?
Se il programma verifica che il valore aumenta o diminuisce arduino cosa deve fare o comandare ?
Ciao
Bisognerebbe avere molte più informazioni e dettagli per capire cosa serve e perché.
Che risoluzione hanno i valori da analizzare?
Sono memorizzati su una scheda microSD o su altri supporti ?
Se il programma verifica che il valore aumenta o diminuisce arduino cosa deve fare o comandare ?
Ciao
600 Elettra
0
voti
Grazie prima a tutti voi,
Cerco di spiegami meglio, premetto che al momento, non mi serve un grafico, forse da implementare più in là.
Sto realizzando, con un mio amico, un semplce meteo, che i basa su un sensore BME680.
Ho una serie di dati, temp, umid, altezza, qualità aria, e pressione.
Sul valore pressione; già con una serie di IF, circa 15 è abbastanza affidabile sullo stato meteo.
Volevo aggiungere un trend, per prova. Quindi da prove fatte, carta e penna, presumo che una lettura del valore della pressione, ogni trenta minuti, x 5- 6 ore, mi valorizzano se esiste un andamento medio progressivo o al contrario valori in decrescita. Ovvio che se la tendenza va verso l'alto mi aspetto un miglioramento deltempo...al contrario peggiora. Alla fine un semplice lcd.print sul trend di tali valori.
Cerco di spiegami meglio, premetto che al momento, non mi serve un grafico, forse da implementare più in là.
Sto realizzando, con un mio amico, un semplce meteo, che i basa su un sensore BME680.
Ho una serie di dati, temp, umid, altezza, qualità aria, e pressione.
Sul valore pressione; già con una serie di IF, circa 15 è abbastanza affidabile sullo stato meteo.
Volevo aggiungere un trend, per prova. Quindi da prove fatte, carta e penna, presumo che una lettura del valore della pressione, ogni trenta minuti, x 5- 6 ore, mi valorizzano se esiste un andamento medio progressivo o al contrario valori in decrescita. Ovvio che se la tendenza va verso l'alto mi aspetto un miglioramento deltempo...al contrario peggiora. Alla fine un semplice lcd.print sul trend di tali valori.
0
voti
15 if in cascata sono troppi
Gia 3 sono tanti
Io credo che uno sguardo al codice chiarirà quello che cerchi
E poi potrò dare suggerimenti
Gia 3 sono tanti
Io credo che uno sguardo al codice chiarirà quello che cerchi
E poi potrò dare suggerimenti
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

0
voti
Che tipo di presentazione prevedi ?
Per esempio:
pressione in "aumento" / " in discesa" / "stabile
Oppure:
Pressione attuale xx mbar
previsione della pressione a 1 ora: xx mbar
Per esempio:
pressione in "aumento" / " in discesa" / "stabile
Oppure:
Pressione attuale xx mbar
previsione della pressione a 1 ora: xx mbar
0
voti
[10] Re: creazione logger
apollo17 ha scritto:standaroil, grazie per la tua risposta. Aiutatemi, di quale codice parli?
Del programma che hai scritto
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2