Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pedale Overdrive chitarra, poco guadagno

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Pedale Overdrive chitarra, poco guadagno

Messaggioda Foto Utenteantodima » 25 ott 2023, 23:56

Salve, ho costruito (facendo anche un'apposita PCB) un pedale per chitarra overdrive ossia un simil Friedman Be-OD e mi sono attenuto a questo schema:

Schema pedale overdrive chitarra.png
Schema pedale overdrive chitarra

Ho costruito un primo pedale (per un amico) e va alla grande, una vagonata di gain e tutti i pot che funzionano bene. Poi ne ho fatto un secondo per me utilizzando "quasi" gli stessi componenti (li ho controllati e ricontrollati), ma il pedale si comporta diversamente: anche se alzo il pot del gain al massimo il pedale non presenta la stessa quantità di gain mostruosa, che invece possiede il primo pedale che ho fatto. Infatti è un guadagno simile ad un modesto OD (non HIGH GAIN se così posso dire per capirci come invece si presenta il primo pedale). Inoltre mentre nel primo pedale con il pot del GAIN a zero, il pedale comunque presenta una buona dose di gain come fosse un overdrive leggero, invece questo secondo quando porto il pot del Gain a zero, mi chiude proprio il segnale, insomma il silenzio, come se abbassasse il volume. Ho provato dapprima a sostituire il pot del GAIN, B1M ma niente, sempre lo stesso problema. Ho virgolettato poc'anzi "quasi" ai componenti utilizzati perché (e penso possa essere forse questo il problema) gli op-amp TL072P per il primo pedale li ho comprati su Ebay, per questo secondo che ho costruito ho utilizzato alcuni che avevo preso tempo fa su Aliexpress (Ne avevo tipo una decina nel cassetto di questi presi direttamente dalla Cina e manco mi ricordavo di averli!).
Purtroppo il primo pedale l'ho già regalato al mio amico, e non potrei nemmeno fare una prova degli op-amp per cambiarli e vedere che effetti fanno.
Presumo comunque che vi sia qualche problema nella sezione di guadagno. Chiedo scusa se ho esposto il problema in maniera molto generica.
Comunque sia ho controllato valori dei resistori e dei condensatori, e sono corretti. Non so, ma presumo possa essere qualche problema negli op-amp. Voi cosa mi suggerite di controllare? Grazie per le eventuali risposte.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 26 ott 2023, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserita immagine come allegato. Da Regolamento, non è consentito il link ad immagini su server esterni.
Foto Utenteantodima
35 2

0
voti

[2] Re: Pedale Overdrive chitarra, poco guadagno

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 26 ott 2023, 7:40

Ricontrollai collegamenti e i valori dei potenziometri GAIN e TIGHT, se hai montato gli operazionali sugli zoccoli prova a scambiare il primo con un altro

Il segnale è basso ma pulito o distorto?
Foto UtenteSediciAmpere
3.268 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Pedale Overdrive chitarra, poco guadagno

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 ott 2023, 9:01

Quasi gli stessi componenti non sono gli stessi componenti

Potresti indicare quali sono le differenze ?

K
Foto UtenteKagliostro
4.635 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Pedale Overdrive chitarra, poco guadagno

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 26 ott 2023, 9:38

Siamo sicuri che l'apparecchio corretto sia il primo e non il secondo?
Foto UtenteEcoTan
7.074 4 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Pedale Overdrive chitarra, poco guadagno

Messaggioda Foto Utenteantodima » 26 ott 2023, 9:56

Grazie a tutti per le risposte. Parto dicendo che i valori dei pot sono tutti corretti, ho già sostituito il pot del Gain ma niente. Stessa cosa per il Tight. Quando ho detto "quasi" gli stessi componenti, ho specificato sotto che mi riferivo agli operazionali che restano sempre dei TL072 ma quelli montati sul primo pedale presi da un rivenditore ebay italiano, e quelli montati sul secondo pedale sono dei TL072 presi tempo fa in Cina. Cioè questa è l'unica differenza.
Per l'ultima risposta, il pedale che si comporta bene è sicuramente il primo: conosco l'originale e si comporta in questo modo, con una vagonata di gain.

L'unica cosa che mi resta da fare è risaldare i componenti su una nuova PCB, forse mi è sfuggito qualcosa (seppur ho controllato i valori delle resistenze e dei condensatori e non ho trovato criticità rispetto al lo schema). Se il problema persiste sostituisco gli op-amp. Provo a fare in questo modo. Grazie ancora.
Foto Utenteantodima
35 2

0
voti

[6] Re: Pedale Overdrive chitarra, poco guadagno

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 ott 2023, 10:01

Giusto una curiosità

i potenziometri hanno gli stessi valori, d'accordo, ma sono anche dello stesso tipo (logaritmici, lineari) ?

Hai saldato tutto o gli IC sono su zoccolo ?

Se sono su zoccolo hai la possibilità di sostituirli con altri di provenienza meno ..... sospetta ?

K
Foto UtenteKagliostro
4.635 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Pedale Overdrive chitarra, poco guadagno

Messaggioda Foto Utenteantodima » 26 ott 2023, 10:19

Kagliostro ha scritto:Giusto una curiosità

i potenziometri hanno gli stessi valori, d'accordo, ma sono anche dello stesso tipo (logaritmici, lineari) ?

Hai saldato tutto o gli IC sono su zoccolo ?

Se sono su zoccolo hai la possibilità di sostituirli con altri di provenienza meno ..... sospetta ?

K

Sì, ho rispettato i vari pot nel senso dove andava il lineare ho messo ovviamente il lineare, dove andava il logar. ci ho messo quello, così anche per per l'anti-log.

Confermo che gli IC sono su uno zoccolo.
Foto Utenteantodima
35 2

0
voti

[8] Re: Pedale Overdrive chitarra, poco guadagno

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 26 ott 2023, 11:14

Dove sei riuscito a trovare un potenziometro antilog???
Foto UtenteSediciAmpere
3.268 4 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Pedale Overdrive chitarra, poco guadagno

Messaggioda Foto Utenteantodima » 26 ott 2023, 12:48

Ho rifatto una nuova PCB (dato che ne ho 5 a disposizione) sempre utilizzando gli operazionali presi su Aliexpress e continuo ad avere lo stesso effetto. Ho testato e misurato ogni singolo componente prima di saldarlo sulla scheda, sia per quanto concerne resistenze che capacità (tranne che per gli op-amp perché non ho alcun tester per questi). Ho controllato i pot mettendo dei coccodrilli collegati al tester, sui pin 1 e 2 e poi 2 e 3 di ciascun pot, e ruotando, almeno così sembrano essere ok, sia per escursione sia per resistenza massima.

SediciAmpere ha scritto:Dove sei riuscito a trovare un potenziometro antilog???

Quelli C100K li ho presi qui: https://www.ebay.it/itm/252268923207?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=9eSPlMhwR9S&sssrc=4429486&ssuid=Kn5yWPWhSGW&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

Quelli C10K per la presence qui: https://a.aliexpress.com/_EJSSBl9
Foto Utenteantodima
35 2

1
voti

[10] Re: Pedale Overdrive chitarra, poco guadagno

Messaggioda Foto Utenteedgar » 26 ott 2023, 13:14

Se hai a disposizione altri operazionali doppi a 8 pin, potresti provare a metterli al posto dei TL072.
La piedinatura è praticamente standard.
Il TL072 ha caratteristiche di impedenza, rumore, ecc che i vari LM358 / 1558 & c non hanno ma, in attesa di IC sicuri, è una prova che farei
Foto Utenteedgar
9.480 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale