Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Specchietti esterni reclinabili

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Specchietti esterni reclinabili

Messaggioda Foto Utentesimoncarson » 2 nov 2023, 10:06

Buongiorno a tutti,
avevo intenzione di cambiare gli specchietti esterni della mia auto che attualmente sono reclinabilii manualmente con quelli motorizzati.

Premesso che dovro' sicuramente sostituirli e aggiungere la consolle con il tastino che fa da attuatore della funzione di apertura/chiusura degli specchietti, mi rimane il problema delle connessioni.

Al momento ho 2 dubbi ai quali non riesco a trovare risposta o quanto meno le info finora ottenute sono contrastanti.

Primo dubbio e' ... ma una volta montati e collegati e' necessario anche far modificare la centralina (intendo la configurazione) oppure e' sufficiente montarli e farli funzionare 'scollegati' dalla centralina ?
Considerate che non mi interessa che gli specchietti si aprono/richiudono all'apertura/chiusura delle porte con il radiocomando, tanto se ho necessita' di farlo ho il pulsante sulla consolle della portiera sx

secondo dubbio e' ... immagino che all'interno dello specchietto motorizzato ci sia un qualche sistema di segnalazione di fine corsa (sia in apertura che in chiusura) che potrebbe usare sensori, switch o qualcosa di simile, ma credo che dovrebbe esserci da qualche parte anche un 'timer' che mantiene la tensione di apertura/chiusura per un determinato tempo. Questo timer dove e' posizionato ? (nel comando sulla consolle della portiera sx, nello specchietto motorizzato, nella centralina, altro ???)

c'e' qualcuno che ha mai lavorato su questi accessori e' ha delle risposte a queste domande ?

Grazie
Foto Utentesimoncarson
0 2

0
voti

[2] Re: Specchietti esterni reclinabili

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 3 nov 2023, 21:29

Per essere preciso, dovrei sapere di che auto stiamo parlando. Però in linea di massima gli specchietti sia nella regolazione che nel reclinarsi sono gestiti da una centralina che si chiama Body computer, che è poi quella che gestisce anche la chiusura centralizzata, i vetri elettrici e molti altri accessori come accade nella Opel Insignia. Ora non è da escludere che ci sia una modello della tua auto che monti gli specchietti reclinabili e quindi basta montare gli specchietti, i tasti ecc... e poi abilitare la funzione in centralina, come accade per il montaggio dei fendinebbia sulla Fiat Panda, dove è presente tutto l' impianto e basta montare: i fendinebbia, il pulsante, il fusibile ed il relè. Operazione che va effettuata con l'autodiagnosi della Casa. Non è da escludersi altresì che si possano montare con un circuito elettrico tradizionale. Ad essere sincero, credo che l'operazione sia costosa e non poco. Comunque dicci di che auto si tratta, in modo da fornire una risposta più esaustiva.

O_/ O_/ O_/ O_/
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 3 nov 2023, 23:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Effettuate piccole correzioni ortografiche
Foto UtenteDucelier
510 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa