Buongiorno a tutti,
è il mio primo post sul forum e spero di non aver sbagliato sezione!
Premetto anche che non sono un esperto di elettronica.
Ieri ho creato un "ponticello" per una striscia LED (per le caratteristiche tecniche: vedere prima foto), e ha funzionato egregiamente (per il risultato: vedere seconda foto).
Il problema è che, per l'utilizzo che ne devo fare, questo ponticello è troppo grosso, è troppo spesso.
La domanda è: esistono ponticelli completamente piatti (come fossero a nastro)? Sapreste indicarmi dove trovarli?
Grazie infinite.
Ponticelli per striscia LED: esistono piatti?
Moderatore: IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Buongiorno e benvenuto,
il problema è la piattina in sè oppure il connettore di attacco?
Forse quelli che cerchi potrebbero essere i "flat cable" o "flex cable", però per strisce LED non so dirti se ne esiste uno standard.
Io ho sempre usato le piattine, però sono sempre set di fili (come i tuoi) e non stampati su flessibile come vorresti tu.
Che limite di altezza hai?
il problema è la piattina in sè oppure il connettore di attacco?
Forse quelli che cerchi potrebbero essere i "flat cable" o "flex cable", però per strisce LED non so dirti se ne esiste uno standard.
Io ho sempre usato le piattine, però sono sempre set di fili (come i tuoi) e non stampati su flessibile come vorresti tu.
Che limite di altezza hai?
0
voti
Io in genere saldo insieme le striscie, non potrebbe funzionare anche per te ?
Oppure hai la necessita' di collegare due pezzi di strip con un pezzo di cavo dove non ci devono essere led ? ... in quel caso uso normali fili, sempre saldati, tagliandoli a misura, ed in casi particolari ho usato quelli isolati in Teflon(PTFE), o al limite in FEP, che hanno l'isolante piu sottile di quello standard.
Connettori e ponticelli per strip led sono comodi se non si hanno attrezzature, ma non me ne sono mai fidato un gran che', sono pur sempre punti di contatto a pressione fra metalli (in genere diversi fra loro), che sul lungo periodo si prestano all'entrata di umidita', alla possibilita' di ossidazione o di falso contatto, ed in condizioni limite, anche di distacco fortuito, mentre invece, come diceva una vecchia reclame, "una saldatura e' per sempre" (o quasi )
Oppure hai la necessita' di collegare due pezzi di strip con un pezzo di cavo dove non ci devono essere led ? ... in quel caso uso normali fili, sempre saldati, tagliandoli a misura, ed in casi particolari ho usato quelli isolati in Teflon(PTFE), o al limite in FEP, che hanno l'isolante piu sottile di quello standard.
Connettori e ponticelli per strip led sono comodi se non si hanno attrezzature, ma non me ne sono mai fidato un gran che', sono pur sempre punti di contatto a pressione fra metalli (in genere diversi fra loro), che sul lungo periodo si prestano all'entrata di umidita', alla possibilita' di ossidazione o di falso contatto, ed in condizioni limite, anche di distacco fortuito, mentre invece, come diceva una vecchia reclame, "una saldatura e' per sempre" (o quasi )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.556 3 6 10 - Master
0
voti
si trovano facilmente, presso gli stessi fornitori delle strisce le, ad esempio: https://www.highlite.com/it/prodotti/il ... _limit=100
-
SediciAmpere
3.707 4 5 8 - Master
0
voti
Io salderei dei fili sottili singolarmente sulle piste ( se hai qualche competenza di elettronica) e per isolarli un po' di guaina termorestringente sopra.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo