Buongiorno a tutti,
è il mio primo post sul forum e spero di non aver sbagliato sezione!
Premetto anche che non sono un esperto di elettronica.
Ieri ho creato un "ponticello" per una striscia LED (per le caratteristiche tecniche: vedere prima foto), e ha funzionato egregiamente (per il risultato: vedere seconda foto).
Il problema è che, per l'utilizzo che ne devo fare, questo ponticello è troppo grosso, è troppo spesso.
La domanda è: esistono ponticelli completamente piatti (come fossero a nastro)? Sapreste indicarmi dove trovarli?
Grazie infinite.
Ponticelli per striscia LED: esistono piatti?
Moderatore:
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Buongiorno e benvenuto,
il problema è la piattina in sè oppure il connettore di attacco?
Forse quelli che cerchi potrebbero essere i "flat cable" o "flex cable", però per strisce LED non so dirti se ne esiste uno standard.
Io ho sempre usato le piattine, però sono sempre set di fili (come i tuoi) e non stampati su flessibile come vorresti tu.
Che limite di altezza hai?
il problema è la piattina in sè oppure il connettore di attacco?
Forse quelli che cerchi potrebbero essere i "flat cable" o "flex cable", però per strisce LED non so dirti se ne esiste uno standard.
Io ho sempre usato le piattine, però sono sempre set di fili (come i tuoi) e non stampati su flessibile come vorresti tu.
Che limite di altezza hai?
0
voti
Io in genere saldo insieme le striscie, non potrebbe funzionare anche per te ?
Oppure hai la necessita' di collegare due pezzi di strip con un pezzo di cavo dove non ci devono essere led ? ... in quel caso uso normali fili, sempre saldati, tagliandoli a misura, ed in casi particolari ho usato quelli isolati in Teflon(PTFE), o al limite in FEP, che hanno l'isolante piu sottile di quello standard.
Connettori e ponticelli per strip led sono comodi se non si hanno attrezzature, ma non me ne sono mai fidato un gran che', sono pur sempre punti di contatto a pressione fra metalli (in genere diversi fra loro), che sul lungo periodo si prestano all'entrata di umidita', alla possibilita' di ossidazione o di falso contatto, ed in condizioni limite, anche di distacco fortuito, mentre invece, come diceva una vecchia reclame, "una saldatura e' per sempre" (o quasi
)
Oppure hai la necessita' di collegare due pezzi di strip con un pezzo di cavo dove non ci devono essere led ? ... in quel caso uso normali fili, sempre saldati, tagliandoli a misura, ed in casi particolari ho usato quelli isolati in Teflon(PTFE), o al limite in FEP, che hanno l'isolante piu sottile di quello standard.
Connettori e ponticelli per strip led sono comodi se non si hanno attrezzature, ma non me ne sono mai fidato un gran che', sono pur sempre punti di contatto a pressione fra metalli (in genere diversi fra loro), che sul lungo periodo si prestano all'entrata di umidita', alla possibilita' di ossidazione o di falso contatto, ed in condizioni limite, anche di distacco fortuito, mentre invece, come diceva una vecchia reclame, "una saldatura e' per sempre" (o quasi
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
si trovano facilmente, presso gli stessi fornitori delle strisce le, ad esempio: https://www.highlite.com/it/prodotti/il ... _limit=100
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Io salderei dei fili sottili singolarmente sulle piste ( se hai qualche competenza di elettronica) e per isolarli un po' di guaina termorestringente sopra.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo