Salve,
ho il seguente doppio bipolo, di cui devo ricavare la matrice delle conduttanze G. Di seguito allego lo schema:
Il problema è il resistore R1 posto a cavallo tra il primario e il secondario. Non riesco a capire come si può semplificare la parte del trasformatore in modo tale da applicare più facilmente le LKC/LKT o addirittura correnti di maglia. Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo!
Doppio bipolo con trasformatore e resistenza a cavallo
Moderatori: carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor,
BrunoValente
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Quella rete, a causa del resistore R1, in generale, non può essere considerata un doppio bipolo, ma bensì un quadripolo; è evidente dal semplice fatto che la corrente in quel resistore R1, dipendendo dal "mondo" circuitale esterno al quale viene collegata (che in questo caso non è noto), rende impossibile considerare le correnti i1 e i2 come "correnti di porta".
Da dove arriva quel problema?
Da dove arriva quel problema?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Per calcolare la matrice delle conduttanze devi mettere due generatori di tensione e calcolare le correnti in funzione di questi. Lo schema e` il seguente:
Quanto vale la corrente attraverso R1? Kirchhoff e` tuo amico!
Detto diversamente, una corrente che va in giro per il circuito deve sempre tornare indietro e "richiudersi".
Ti basta come suggerimento?
Quanto vale la corrente attraverso R1? Kirchhoff e` tuo amico!
Detto diversamente, una corrente che va in giro per il circuito deve sempre tornare indietro e "richiudersi".
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
RenzoDF ha scritto:Da dove arriva quel problema?
Se intendi dove ho preso l'esercizio, appartiene ad un vecchio compito d'esame.
IsidoroKZ ha scritto:Quanto vale la corrente attraverso R1? Kirchhoff e` tuo amico!
Se facciamo la LKC al nodo di sinistra di R1, dovremmo ottenere

0
voti
Suddividiamo le due parti del circuito in questo modo
e dimentichiamoci di che cosa c'e` nei due cerchi rossi (potrebbe esserci qualunque cosa): quanta corrente passa in R1?
e dimentichiamoci di che cosa c'e` nei due cerchi rossi (potrebbe esserci qualunque cosa): quanta corrente passa in R1?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Proprio cosi`: non passa corrente e non ha effetto nel ciruito, quindi la puoi anche levare.
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Proprio cosi`: non passa corrente e non ha effetto nel ciruito, quindi la puoi anche levare.
Capisco, ora è tutto chiaro. Ho fatto esercizi simili in cui al posto del resistore R1 c'era un cortocircuito, e in quel caso appunto andavo a trascurare il fatto che ci fosse perché non influenzava ciò che accadeva. Vedere una resistenza mi ha fatto confondere un po'.
Grazie per l'aiuto.
0
voti
... al posto del resistore R1 c'era un cortocircuito...
beh, un cortocircuito puoi considerarlo come un resistore con resistenza nulla quindi ci passerebbe tutta la corrente disponibile e se non passa corrente in un cortocircuito a maggior ragione non ne passa in un resistore di qualsivoglia valore messo al posto del cortocircuito.

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,6k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Hai perfettamente ragione, presterò più attenzione d'ora in avanti!
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2