Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"Trucco" con il microonde... Funziona ma perché?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] "Trucco" con il microonde... Funziona ma perché?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 dic 2023, 16:25

Buongiorno a tutti, sono di nuovo qui a chiedere qualcosa sui microonde. Oggi, andando a far la spesa in una salumeria vicino a casa che prepara ottimi piatti pronti, ho chiesto al salumiere di mettere i piatti che avevo acquistato in un contenitore qualsiasi purché non metallico per poterli poi riscaldare nel microonde. Il salumiere ha fatto come gli ho chiesto ma mi ha anche spiegato che racchiudendo la vaschetta metallica delle pietanze servite prima in una pellicola di cellophane per alimenti e poi dentro una busta di carta, è possibile usare il microonde senza problemi - e me ne ha dato dimostrazione con il suo microonde in negozio.
Per provare a casa mia mi son fatto preparare giusto un piatto confezionato in questo modo; una volta a casa ho provato ed ha funzionato tutto perfettamente senza problemi e senza spettacoli pirotecnici.

La domanda a questo punto è: perché questo espediente funziona? La sua comodità è abbastanza relativa perché poi spacchettare il tutto una volta riscaldato nel microonde non è il massimo della comodità (la vaschetta è rovente) ma comunque può tornare comodo (anche se a mio avviso è più pratico trasferire la pietanza in un contenitore adatto prima di usare il microonde oppure usare direttamente un "microonde ad acqua" - una vaporiera che, sia pure un po' più lentamente, fa esattamente lo stesso lavoro del microonde).

Qualcuno se la sente di spiegare l'arcano? grazie fin da ora. :D
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: "Trucco" con il microonde... Funziona ma perché?

Messaggioda Foto Utenteeimiar » 19 dic 2023, 16:54

Non ti voglio dare la risposta, ma ti propongo quanto segue.

Provare un esperimento in 3 diverse modalità:
1) Contenitore di metallo con pietanza
2) Contenitore di metallo con pietanza e coperto da pellicola
3) Contenitore di metallo con pietanza, coperto da pellicola e chiuso dentro sacchetto di carta
...e osservare le differenze.

Poi prova a chiederti perché non bisogna mettere metalli nel microonde, e soprattutto se è così per qualsiasi metallo, e di qualsiasi forma.
Foto Utenteeimiar
305 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: "Trucco" con il microonde... Funziona ma perché?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 19 dic 2023, 17:00

Perché non bisogna mettere metalli nel microonde lo so già. Quello che non so è perché il racchiudere la vaschetta metallica (alluminio) con la pietanza in una pellicola di cellophane e poi il tutto in un sacchetto di carta, sembra aggirare il problema.

Preciso che il microonde mi serve per farmi da mangiare, non per farci esperimenti.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: "Trucco" con il microonde... Funziona ma perché?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 dic 2023, 9:42

Ripeto il procedimento a passi un po' più chiari sperando che a qualcuno venga in mente qualcosa:

a) si prende una vaschetta di alluminio in cui si mette la pietanza da scaldare;

b) si avvolge questa vaschetta in una pellicola di cellophane per alimenti;

c) il pacchetto avvolto nel cellophane lo si chiude in un sacchetto di carta che verrà ripiegato in modo da non lasciare aperture;

d) si infila questo pacchetto nel microonde che si fa funzionare per i due-tre minuti che servono a potenza moderata (io non uso mai in ogni caso la massima potenza).

Secondo buon senso, il microonde, proprio perché al suo interno c'è un oggetto metallico (la vaschetta di alluminio), dovrebbe in queste condizioni fare un macello e invece non lo, funzionando normalmente e, almeno in apparenza, senza problemi.

Perché? Cosa succede di realmente differente rispetto all'uso consueto del microonde?

Evidentemente l'involucro così arrangiato cambia qualcosa nella distribuzione del campo RF all'interno del forno. Come? E perché?
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: "Trucco" con il microonde... Funziona ma perché?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 20 dic 2023, 10:20

Che sappia io ci sono delle vaschette in alluminio (o presunto tale) che possono andare in microonde.

Non è che ha usato una di quelle?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: "Trucco" con il microonde... Funziona ma perché?

Messaggioda Foto Utenteelfo » 20 dic 2023, 10:29

I asked Chat-GPT and Google:

elfo
I know I can't put a metal object in the microwave but if I wrap the object in plastic wrap and put everything in a paper bag it is reported as safe behavior. I would like to know why

Chat-GPT
The idea that wrapping a metal object in plastic wrap and then placing it in a paper bag makes it safe to microwave is actually a misconception. Let's explore the reasons why this practice is not safe:

Metal in Microwaves: Metal reflects microwaves, which can cause sparks or arcing. These sparks can damage the microwave's interior or even start a fire. The fundamental issue is the metal's interaction with microwaves, and this interaction doesn't change significantly just because the metal is covered.

Plastic Wrap: Wrapping metal in plastic wrap doesn't prevent the metal from reacting with microwaves. Moreover, the heat generated from any sparks or arcing could melt the plastic wrap, potentially releasing harmful chemicals into your food and the microwave.

Paper Bag: Placing the wrapped item in a paper bag doesn't mitigate the risk. Paper can catch fire in the microwave, especially if exposed to sparks or high heat. The bag does not shield or absorb microwaves effectively enough to prevent the metal from causing sparks.

Heat Distribution: Even if, hypothetically, the metal didn't cause sparks, the plastic and paper wouldn't allow for proper heat distribution. This could result in unevenly cooked or heated food, which can be a health hazard, especially in raw or partially cooked items.

In conclusion, it's important to follow the safety guidelines provided by microwave manufacturers and only use materials that are labeled as microwave-safe. Microwaving metal, regardless of how it's wrapped or contained, poses significant risks and should be avoided.

Google (among many answers)
Do you own ad or use a microwave oven

If so have you read the manual that came with it. Micro wave energy heats water and fats. Metal reflects microwave energy. There is a potential problem with metal in microwave ovens metal comes veri close to the inside walls of the oven while it is running a or very close to any other metal object it ca arc ( an electrical spark) which could cause a fire. A metal bowl placed in the center of a microwave oven would notbbe [not be ndr] a problem unless there was another metal object near it. Paper towels and most paper plates will not get heated unless wet with water or fat paper is not cloth some plastics act chemicaly like fats and should not be used in the microwave oven , most common one is melamine plastic, dishes, Drinking tumblers, an containers that are OK to use should be labeled OK for microvwave or have a microwave symbol that does not have any diagonal lines crossing it. The objects that should not be used are either not marked or have a notice on them. “ NOT FOR USE WITH MICROWAVE” or the micro symbol with an X thru it.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: "Trucco" con il microonde... Funziona ma perché?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 dic 2023, 10:59

Rispondo a tutti e due:

a) L'unico piatto provato finora mi è stato fornito già pronto dal negoziante (come da mia esplicita richiesta); la vaschetta era piccola ma mi è sembrata una vaschetta uguale a tante altre che vengono vendute a questo scopo nei supermercati, senza particolari avvertenze (quindi, di per sé, da non usare nel microonde).

b) ChatGPT e Google ne sanno esattamente quanto me (ovvero, in questo caso, un bel niente) e non rispondono alla mia domanda (purtroppo).

La domanda rimane quindi inevasa. Occorrerebbe a questo punto che qualcuno con le competenze adatte, disponendo di un microonde sacrificabile (non io...), sperimentasse direttamente in maniera controllata e obiettiva la faccenda riportando poi i risultati.

Qualcosa succede e deve essere spiegato... e capito nei suoi limiti (ad esempio che stress può comportare per per il forno a microonde; se non ci fossero problemi del tutto lo avrebbero scritto esplicitamente da qualche parte o addirittura proposto in commercio contenitori già pronti - cosa che potrebbe già essere in effetti: al LIDL vendono due tipi di lasagne pronte da scaldare che, seppure non esplicitamente indicati per un uso diretto nel microonde, sono confezionate in maniera molto simile a quanto da me descritto - manca giusto il sacchetto di carta esterno).
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: "Trucco" con il microonde... Funziona ma perché?

Messaggioda Foto Utenteelfo » 20 dic 2023, 11:05

I asked Google:
aluminium tray suitable for microwave owen

Google:
https://www.contital.com/en/blog/alumin ... containers.
Can aluminium trays go in the microwave oven? Yes.
According to the results of the German research institute Fraunhofer Institute for Process Engineering and Packaging, the use of aluminum trays in the microwave oven does not represent contraindications and it’s completely safe.
[cut]
How should I place the aluminum container in the microwave?
Everything that has been stated in the previous paragraph is valid as long as a precise indication is followed: you have to place only one aluminium container in the middle of the turntable in the microwave, without a lid and without it coming into contact with the walls of the oven. There’s just one negative note: heating times for aluminium trays are sometimes longer then PET containers.

Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: "Trucco" con il microonde... Funziona ma perché?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 dic 2023, 11:11

Leggendo con più calma la risposta data da Google sembra emergere che alla fin della fiera tutto il "trucco" risieda nel fatto che l'insieme cellophane-carta isola la vaschetta dall'ambiente interno del forno impedendo che si sviluppino delle scintille. Ma questo dovrebbe valere anche per i contenitori smaltati, cosa che per ora non mi risulta).

Ottimo a sapersi per l'ultima sui contenitori di alluminio. Da verificare alla prima occasione.

(in parte conferma la mia supposizione: si tratta di un aumentato isolamento elettrico portato dall'involucro pellicola + carta)
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: "Trucco" con il microonde... Funziona ma perché?

Messaggioda Foto Utenteelfo » 20 dic 2023, 11:18

Possiamo affermare di aver salvato pranzo e cena (colazione?) a Piercarlo? :D

Buon appetito!
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili