Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su acquisto nuovo oscilloscopio Rigol DHO914S

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Dubbio su acquisto nuovo oscilloscopio Rigol DHO914S

Messaggioda Foto UtenteFrenzi » 28 dic 2023, 12:05

Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi alcune considerazioni e porvi una domanda alla quale onestamente fatico a darmi risposta.
Premetto che sono un hobbysta, e non lo faccio per lavoro; dò solo sfogo alla fantasia durante i weekend e le ferie.

Attualmente sono attrezzato come segue:
> Oscilloscopio rigol DS1054Z; utilizzato per riparazioni generiche / sviluppo progetti / ecc.. tutto in BF

> Analizzatore di spettro analogico 20Hz / 40MHz HP3585B ; utilizzato principalmente in banda audio, per verifica equalizzatori, risposta in frequenza amplificatori, ecc. , niente di radio.

> Analizzatore logico HP16500B; utilizzato principalmente per debug / riparazione / sviluppo di circuiti digitali a microcontrollore con molteplici segnali digitali

Gli strumenti "vintage" HP mi affascinano parecchio, ma è anche vero che sono molto pesanti ed ingombranti.
Stavo quindi valutando l'acquisto del nuovo Rigol DHO914S, che incorpora un generatore di segnali con possibilità di tracciare il diagramma di bode ed un analizzatore logico a 16 canali, che sostanzialmente andrebbe a sostituire un ripiano di strumentazione dal peso complessivo di circa 100kg in un unico, piccolo, leggero e versatile strumento da meno di 2kg.

Una rapida carrellata delle differenze salienti tra gli strumenti in mio possesso e le funzionalità del nuovo oscilloscopio:
> DS1054Z vs DHO914S: direi che lo sostituisce in tutto e per tutto (ha in più 12bit di risoluzione, touch screen, ecc.)
> HP3585B vs DHO914S: analogico con tracking generator (20Hz-40Mhz) vs digitale con FFT e Bode Plot (5Hz-625MHz)
> HP16500B vs DHO914S: analizzatore logico 102 canali 4kPts 100MHz state / 500MHz timing (16550A), include un pattern/vector generator (16520, 16522A), un oscilloscopio 2ch 1GSa/s (16532A) con possibilità di analisi "mixed signal" vs analizzatore logico 16 canali, 25MPts 625MSa/s

La domanda fatidica è, lo compro o non lo compro? O meglio, dal vostro punto di vista, ha senso sostituire gli strumenti già in mio possesso con un unico strumento o è solo un capriccio?
Che differenze potrebbero esserci tra il bode plot/FFT dell'oscilloscopio e la risposta in frequenza/analisi in frequenza "analogica" data dall'analizzatore di spettro?
Riguardo alle capacità di analisi logica, a parte il numero di canali (raramente sono arrivato ad usarne 30, ma generalmente 16 sono più che sufficienti), direi che il nuovo è senza dubbio migliore del vecchio.

I miei dubbi sorgono principalmente perché voglio essere sicuro e convinto che l'acquisto sia un upgrade e non un downgrade o un capriccio, quindi sono alla ricerca di altre opioni pro / contro o domande che eventualmente ho mancato di pormi, che possano aiutarmi a scegliere.

PS: Bonus: essendo alimentato via USB, può diventare uno strumento portatile oltre a poterlo "alzare" da terra

Grazie a tutti O_/
Foto UtenteFrenzi
201 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Dubbio su acquisto nuovo oscilloscopio Rigol DHO914S

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 28 dic 2023, 12:18

Il DHO914S per fare da analizatore logico ha bisogno di un apparecchio aggiuntivo che va acqiustato a parte. (come molti strumenti simili)
Le specifiche che elenchi stai attento che a volte sono solo per un canale, appena diventano due si dimezzano e 3 diventano 1/3..... Magari non così tanto ma loro pubblicizzano nelle condizioni migliori.

Io preferisco gli strumenti vintage e uno strumento per funzione :mrgreen:

Non nego che quando mi hanno sostituito il vecchio modello che stampava su carta con quello nuovo non ne ero tanto felice ma dopo una settimana la comodità si sente......
Aggiungo che dopo un mese di utilizzo riscontro che effettivamente mi servnono 4 funzioni delle 100000 disponibili

Quello che devi fare riesci a farlo ? Se si è solo uno sfizzio, io metteri da parte i soldi e punterei più in alto.

La mia è una risposta non risposta, aspetta altri pareri !!! :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Dubbio su acquisto nuovo oscilloscopio Rigol DHO914S

Messaggioda Foto Utenteelfo » 28 dic 2023, 12:50

Frenzi ha scritto:oltre a poterlo "alzare" da terra

Non mi sentirei molto sicuro :(