Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Effetto riduzione sezione cavo su tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Effetto riduzione sezione cavo su tensione

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 2 gen 2024, 12:01

Ciao,
sulla mia moto ho da sempre il problema di riduzione della tensione quando accendo i fari (al di sotto del valore che impedisce la ricarica della batteria).
Ho già appurato che non dipende dallo statore e dal regolatore di tensione.
Facendo manutenzione ho notato che su uno dei cavi provenienti dal regolatore di tensione e che vanno poi alla batteria, alcuni fili risultano tagliati in corrispondenza di un connettore. Il risultato finale è che la sezione del cavo risulta nei fatti ridotta.
La domanda che volevo porvi è questa: a parità di tensione, all'aumentare del carico assorbito cosa accade se la sezione di un tratto di circuito risulta inferiore rispetto a quella attesa? Immagino che nel tratto con sezione inferiore il cavo si riscalderà di più. Ma che influenza ha sulla tensione? Potrebbe essere questa la motivazione della riduzione della tensione che si verifica all'accesione dei fari?
Qui sotto uno schema che forse spiega meglio la mia richiesta
Allegati
sezione_cavo_ridotta.jpg
Foto UtenteStrikeD
100 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Effetto riduzione sezione cavo su tensione

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 gen 2024, 12:08

La tensione, la misuri ai capi della batteria e/o ai capi della lampada ?
E che caduta di tensione c'è fra il polo positivo della batteria e il polo positivo della lampada (quando è accesa)?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Effetto riduzione sezione cavo su tensione

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 2 gen 2024, 12:20

Se sei in fase di NON ricarica della batteria può essere quella che cede o come si usa in gergo" si siede"
Però oltre i cavi ci sono almeno 1 interruttore per le luci. Comunque inizia come ti hanno detto di controllare la caduta di tensione sulle parti di circuito interessate. Batteria per prima e sul disegno postato sui cavi a sx e a dx. Per il connettore alcuni reofori che non sono stati crimpati non influiscono più di tanto e non riducono la sezione per il resto del conduttore usato in impianto.
Per rispondere alla domanda chiaramente a pari V aumentando la corrente la cdt aumenta sui conduttori.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Effetto riduzione sezione cavo su tensione

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 2 gen 2024, 12:29

La tensione la misuro ai capi della batteria usando un voltmetro digitale fisso messo sul manubrio della moto.
La caduta di tensione è di 1,2 V e peggiora quando faccio lunghi viaggi per cui la tensione ai capi della batteria scende sotto i 12,5V e progressivamente la batteria si scarica.

Dalle vostre risposte però mi pare di intuire che la sezione ridotta non dovrebbe influire più di tanto sulla caduta di tensione rilevata
Foto UtenteStrikeD
100 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Effetto riduzione sezione cavo su tensione

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 2 gen 2024, 12:57

Se è come dici credo che o non ricarichi la batteria o questa è a fine vita ed è da sostituire.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale