Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione ingresso AV di un vecchio mini TV

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riparazione ingresso AV di un vecchio mini TV

Messaggioda Foto UtenteGabrioB » 14 gen 2024, 20:47

Buonasera a tutti, e buon 2024 :)

Come proposito del nuovo anno mi sono detto di restaurare tutti i pezzi messi peggio della mia collezione di console.

Molti sembravano avere problemi AV, ma avendoli provati solo sul moderno 4k di casa, non posso avere la certezza che, effettivamente, non funzionassero. Così ho comprato su Subito.it una mini TV 9 pollici LCD con ingresso jack.

Il TV funziona, ma in modalità AV analogico non riceve segnale. Ho preso un po' di cavetteria varia (pagandola più del TV, vabbè) e un paio di adattatori per via dei diversi formati che ho visto esistere sull'audiovideo coassiale sul jack da 3.5mm....niente.

Allora l'ho aperto e vedo questo, che intendiamoci non è bello. E tuttavia l'area del jack audiovideo in (il jack verde al centro) sembra pulita. La parte corrosa è su quell'induttore vicino al jack dell'alimentazione.

A questo punto volevo chiedervi:

1- Cosa devo fare?
2- qual è la funzione di quell'induttore?
3- Posso costruirmi una sorta di "generatore" di segnale video con un kit semplice(tipo il vecchio monoscopio) da usare come tester?Voglio dire, provare a vedere se un TV funziona collegandoci una console che forse non funziona in modo stabile non è proprio la cosa più intelligente da fare :D

vi ringrazio molto per l'aiuto e buona domenica
Allegati
photo_5845857279549751765_y.jpg
Brondi TV3000 Plus
Foto UtenteGabrioB
40 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Riparazione ingresso AV di un vecchio mini TV

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 gen 2024, 2:14

non che si veda molto bene, ma cosi al volo a me' piu che altro sembra colla vecchia :roll:

Hai provato con un po di puliscicontatti nei jack (passandoci poi alcune volte delle spine mentre sono ancora bagnati, per aiutare l'azione chimica con quella meccanica) ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo