Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Whatsapp: come aprire nuova chat?

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Whatsapp: come aprire nuova chat?

Messaggioda Foto Utentemrc » 16 gen 2024, 16:18

Buon pomeriggio a tutti.

Sono alle primissime armi con l'uso dello smartphone, ( Android ), e sono in difficoltà, come da titolo, nell'utilizzo di whatsapp.

Nello specifico non riesco ad aprire una seconda chat, ( o serie di messaggi ), usando lo stesso contatto con il quale ho aperto una prima chat.

Cerco di spiegarmi meglio: se ho aperto una prima serie di messaggi con un contatto, se voglio aprirne un' altra, cambiando completamente argomento, non riesco.
Tentando di farlo l' app mi rimanda in coda alla prima serie di messaggi, con quel contatto, e solo da lì mi permette di scrivere, cioè, mi ritroverei a scrivere una chat chilometrica composta da tanti argomenti.

Da quello che ho capito nella mia ricerca in internet, mi mancherebbe tra le varie opzioni quella indicata con: "Nuova chat".

Spiego i vari passaggi che compio nel tentativo di scrivere una nuova chat.
Se tocco sull'icona di Whatsapp mi apre l'app e ho subito l'elenco delle chat, fino ad ora aperte.
In alto ho le seguenti opzioni:
Gruppi, Chat, Aggiornamenti, Chiamate.
Se tocco i tre punti in verticale, posti nell'angolo alto destro, dello schermo, si apre una finestra con le seguenti alternative:
Nuovo gruppo, Nuovo broadcast, Dispositivi collegati, Messaggi importanti, Impostazioni.
Se invece tocco la figura in basso nell'angolo destro, ( fumetto verde ), mi apre l'elenco dei contatti e se tocco uno di essi mi rimanda in coda alla prima chat aperta, come ho scritto sopra.
In questi passaggi non trovo l'opzione "Nuova chat".

Scusandomi per la lunghezza del post, chiedo, per favore, se qualcuno di voi ha la possibilità di darmi una mano nel risolvere questo mio inconveniente.

Grazie.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Whatsapp: come aprire nuova chat?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 gen 2024, 16:21

Dunque...non ha molto senso aprire una nuova chat con lo stesso contatto, non è come sui forum che ogni argomento ha un 3d :D

Se proprio vuoi farlo però puoi aprire un nuovo gruppo e metterci dentro solo quel contatto.
Foto Utenterichiurci
32,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Whatsapp: come aprire nuova chat?

Messaggioda Foto Utentemrc » 16 gen 2024, 16:38

Grazie Foto Utenterichiurci

richiurci ha scritto:...non ha molto senso aprire una nuova chat con lo stesso contatto ...

Questo è valido anche per chat non propriamente di svago?

Se è così allora, se io apro una chat, con un contatto, su un certo argomento e tra, mettiamo, un mese avrò un altro argomento, completamente diverso dal precedente, se l'app mi accoda alla chat precedente, è corretto così?
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Whatsapp: come aprire nuova chat?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 gen 2024, 16:43

Se apri un gruppo devi dargli un titolo, che sarà quello dell'argomento, e se tra un mese avrai un altro argomento e non vorrai mischiarlo col vecchio apri un nuovo gruppo con un nuovo nome e con lo stesso contatto
Foto Utenterichiurci
32,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Whatsapp: come aprire nuova chat?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 16 gen 2024, 16:46

Sì, la chat non è per argomento ma per persona.
10 contatti -> max 10 chat, una con ciascuno. Poi se dentro parli di Vino, Donne, Uomini, Macchine, Contratti del lavoro X, non c'è distinzione... tutto uno dietro l'altro in ordine cronologico.
Altrimenti fai come suggerisce Foto Utenterichiurci. Altre possibilità non le conosco.
Foto UtenteGioArca67
3.872 4 6 9
Master
Master

1
voti

[6] Re: Whatsapp: come aprire nuova chat?

Messaggioda Foto Utentemrc » 16 gen 2024, 18:32

GioArca67 ha scritto:....la chat non è per argomento ma per persona.... tutto uno dietro l'altro in ordine cronologico...

Se è questo il suo modo di funzionare non posso che adeguarmi.

Se poi in seguito avrò esigenze diverse seguirò il consiglio di @richiurci.
richiurci ha scritto:Se apri un gruppo devi dargli un titolo, che sarà quello dell'argomento, e se tra un mese avrai un altro argomento e non vorrai mischiarlo col vecchio apri un nuovo gruppo con un nuovo nome e con lo stesso contatto

Scusandomi per la mia totale inesperienza sull'argomento, ringrazio entrambi Foto UtenteGioArca67 e Foto Utenterichiurci!
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Whatsapp: come aprire nuova chat?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 gen 2024, 0:47

figurati, poi col tempo imparerai i possenti strumenti di whatsapp:

- come silenziare le chat/gruppi per evitare che ti sveglino in orari sgraditi

- come contrassegnare i messaggi importanti e poi cancellare in un colpo solo tutto il resto

- creare una chat con te stesso dove inviarti messaggi importanti, cose da fare o altro

- come mettere in evidenza chat o gruppi per averli in alto

MA TUTTO QUESTO SOLO SE TI FAI PRENDERE DAL VORTICE SOCIAL :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Whatsapp: come aprire nuova chat?

Messaggioda Foto UtenteNSE » 17 gen 2024, 8:17

Aggiungo anche.:
- le community (un gruppo di gruppi forse nel tuo caso utile)
- sondaggi
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.062 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Whatsapp: come aprire nuova chat?

Messaggioda Foto Utentemrc » 17 gen 2024, 15:58

richiurci ha scritto:... poi col tempo imparerai i possenti strumenti di whatsapp:...

Come ho riportato nel primo post, sto facendo i primissimi passi nell'uso dello smartphone, quindi mi occorrerà del tempo e della pratica per arrivare ad approfondire certi aspetti del suo impiego, tra cui quello di whatsapp.
A questo proposito, penso che nel prossimo futuro, sicuramente, usufruirò di questo spazio all'interno di EY, dedicato agli smartphone, per chiedere il vostro aiuto.

richiurci ha scritto:MA TUTTO QUESTO SOLO SE TI FAI PRENDERE DAL VORTICE SOCIAL :mrgreen:

Questo, per il momento, non è nelle mie intenzioni, vedrò in seguito.
Comunque, mai dire mai! :-)

Grazie Foto UtenteNSE!
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Smartphone