Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema alimentatore switching Samsung MM-E330

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Problema alimentatore switching Samsung MM-E330

Messaggioda Foto Utentesalvofs » 17 gen 2024, 13:19

Buonasera chiedo il vostro aiuto per un alimentatore switching tipo flyback che alimenta un sistema audio CD/MP3 della Samsung.

Si accende ma dalle casse non esce alcun suono, per cui dopo un controllo schema elettrico alla mano, il problema sta nella mancanza della +21volt e -21 volt, le altre tensioni sono ok, infatti il display si accende.

La prima cosa che ho fatto è verificare la tensione ai capi del condensatore dopo il ponte a diodi e i 320 volt circa ci sono. Ho controllato i diodi, il mosfet che fa da interruttore ed è tutto ok.
la tensione di alimentazione ai capi del PWM controller (ICE2QS03 nello schema ICA801) ed è a zero volt.

Ho controllato e cambiato l’optoisolatore che non mi convinceva e i condensatori elettrolitici di uscita CA824 e CA825, ma non ho risolto.
Ho sostituito i condensatori CM811 e CM803, ma niente da fare.

A questo punto ho seguito lo schema elettrico dal Vcc del PWM e ho controllato resistenze, condensatori, diodi e il transistor TRM811 e sembra tutto ok, ho controllato anche che non ci siano corti netti tra il Vcc e gnd del PWM e nei componenti vicini, ma niente sembra tutto corretto.

Queste tutte le tensioni rilevate sul connettore CNM802:

tra pin 1 +PVDD (21V) e GND_AMP pin 3 = 0 volt
tra pin 7 -5V e GND_MAIN pin 8 =-5 volt (con scheda smps collegata e dispositivo acceso)
tra pin 9 +5,8 V e GND_MAIN pin 8 = +5,6 volt (con scheda collegata e dispositivo acceso)
tra pin 10 +5,8 VS e GND_MAIN pin 8 = 5,6 volt (nello schema è 5,8 v ma nel PCB è stampigliato 5,6 volt, quindi ok)
tra pin 11 P_ON e GND_MAIN pin 8 = 4 volt
tra pin 13 +VFD e GND_MAIN pin 8 = 0 volt
tra pin 14 -VFD e GND_MAIN pin 8 = -15,5 volt
tra pin 15 -VP e GND_MAIN pin 8 = -19 volt

Ho misurato tra pin 3 e 4 di IC822S in stand by ci sono 54 volt, che si azzerano una volta acceso.
Tra il pin 4 e GND_M sul connettore ci sono -5 volt in stand by e -6 volt acceso
Allegati
smmm.png
schema elettrico
Foto Utentesalvofs
0 3

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo