mi sono appena iscritto e spero di non contravvenire a qualche regola cominciando a scrivere qui.
Dato che sono nuovo, premetto che:
- non sono del settore, ho qualche conoscenza di base anche se non molte, esperienza poca ma voglia abbastanza per fare qualcosa di buono
- sull'argomento ho già cercato su internet e ho già comprato una mini -dice di essere- scheda universale, senza risolvere la questione
- è più di una decina di giorni che ci sbatto la testa ma senza risultato, e solo dopo diversi tentativi vengo quindi a chiedere aiuto qui sperando che per voi esperti sia risolvibile.
Da diverso tempo mi sono incuriosito sui PIC e ultimamente mi è sorta l'esigenza di un timer di grosse dimensioni, ho quindi decido di combinare le due cose e ho acquistato led resistenze condensatori ecc, un programmatore pickit3 e dei PIC16F887 per via dei 40 pin che mi danno l'idea di poter gestire tante serie di led. La mia intenzione è quella creare l'equivalente dei display a 7 segmenti, ma con 7 serie di led.
Il punto è che non ho una scheda per programmare/provare i PIC e i tentativi fatti finora mi portano solo ad avere (nella migliore delle ipotesi) , da parte di MPLAB X IDE 6.15, questo:
Connecting to MPLAB PICkit 3...
Currently loaded firmware on PICkit 3
Firmware Suite Version.....01.56.09
Firmware type..............Midrange
Target voltage detected
Target device PIC16F887 found.
Device Revision ID = 2
Device Erased...
Programming...
The following memory area(s) will be programmed:
program memory: start address = 0x0, end address = 0x7ff
Programming/Verify complete
E' il risultato migliore che riesca a raggiungere, tuttavia il led collegato al piedino non lampeggia mentre invece lampeggia il led status del pickit3....
Ho visto che il lampeggiare del led status dovrebbe indicare un errore nelle correnti, ma oltre a questo non so proprio andare avanti nel trovare la soluzione...
Il mio circuito su breadboard è alimentato da una batteria 12v la cui corrente viene 'trasformata' da un lm7805. I suoi 5v e GRD alimentano:
- il PIC due volte, 5v in pin 11 e 32 e GND in pin 12 e 31
- il pickit3
- il piedino 1 master clear, riceve 5v attraverso una resistenza 10k e led verde e manda a GND con pulsante temporaneo
I cinque collegamenti pickit3 - piedini li ho controllati mille volte e mi sembrano corretti.
Qualcuno sa dirmi dove sbaglio, se c'è un progetto di circuito testato e funzionante, se ci sono settaggi migliori, o qualsiasi altro tentativo...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)