Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Normale?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Normale?

Messaggioda Foto UtenteElisheva » 29 gen 2024, 16:38

Buongiorno,
spero possiate tranquillizzarmi. Da un po’ di tempo ho la sensazione di prendere una leggera scossa dal pavimento. Ho chiamato un elettricista che poggiando il multimetro su uno dei punti in cui mi pare di sentire la scossa ha rilevato passaggio di corrente (multimetro accendeva luce verde). Mi ha detto che non è normale ma non c’è da preoccuparsi, aggiungendo che sarebbe stato preoccupante se si fosse illuminato di rosso. Ci siamo spostati nell’appartamento a fianco, dove ho preso anche lì alcune scosse. Cercando con il tester nel punto del pavimento incriminato, questo si accendeva di rosso. Staccando la corrente dal quadro alle prese, invece, nello stesso punto segnava verde. Tuttavia, mentre l'elettricista aveva precedentemente detto che il rosso avrebbe indicato pericolo, ora sostiene che non c’è e che si può tenere la corrente attaccata e trovare il guasto settimana prossima. Personalmente sono terrorizzata, ma la proprietaria dell’appartamento a fianco non vuole staccare la corrente e provvedere immediatamente. Cosa mi consigliate? Corro pericolo? Spero.mi rispondiate subito perché non riesco più a stare in casa dalla paura! Grazie mille

Ps: aggiungo che mentre a casa mia, tra fase e terra vi erano 248 volt circa, a casa della signora vicino erano 120 o 130e qualcosa. L'elettricista ha detto che non è normale ma è nei range.
Foto UtenteElisheva
0 2

0
voti

[2] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 29 gen 2024, 17:15

Di che materiale sono fatti i pavimenti?
Foto UtenteGioArca67
3.794 4 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 29 gen 2024, 18:06

Se parli di luci verde e rossa non è che si tratta di quei rivelatori senza contatto ? Quello rileva un passaggio cavi sotto tensione. E poi stai parlando di un problema di tensione di passo ? Cioè camminando senti la scossa in mezzo alle gambe ?o è allungando le mani verso altri oggetti che rilevi una scossa ?
Comunque sia dai informazioni precise sulla attività che svolgi che pavimentazione c'è che scarpe usi ecc se vuoi che qualcuno ti possa aiutare.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto Utenteguzz » 29 gen 2024, 19:00

Elisheva ha scritto:Ps: aggiungo che mentre a casa mia, tra fase e terra vi erano 248 volt circa, a casa della signora vicino erano 120 o 130e qualcosa. L'elettricista ha detto che non è normale ma è nei range.

A me preoccupa il fatto che l'elettricista ritenga accettabile che tra fase e PE nell'appartamento della vicina ci sia una tensione così bassa...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
5.798 3 5 7
Master EY
Master EY

3
voti

[5] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 29 gen 2024, 19:09

guzz ha scritto:
Elisheva ha scritto:Ps: aggiungo che mentre a casa mia, tra fase e terra vi erano 248 volt circa, a casa della signora vicino erano 120 o 130e qualcosa. L'elettricista ha detto che non è normale ma è nei range.

A me preoccupa il fatto che l'elettricista ritenga accettabile che tra fase e PE nell'appartamento della vicina ci sia una tensione così bassa...

Così a sentimento penso che l'impianto di terra della vicina non sia collegato a nessun dispersore
Foto Utentegabrisav
1.822 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 gen 2024, 19:17

guzz ha scritto:

E gli è andata bene che non l'ha consigliato di metterci un interruttore generale :-)

Come dice @TITAN questa tensione è misurata su una lunghezza di passo o da una stanza all'altra o toccando una parete o termosifoni, giusto, che tipo di riscaldamento hai, è solo a piano terra, che tipo di pavimento ? La senti camminando a piedi nudi?
L'elettricista ha detto che non c'è pewricolo, io non me la sentirei di avallarlo, anzi è da indagare con più serietà.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,1k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteElisheva » 29 gen 2024, 20:56

Grazie delle vostre risposte. Il pavimento è di piastrelle, posso fare una foto se necessario. La corrente veniva rivelata nelle fughe tra una mattonella e un'altra. La corrente la sento nei piedi, a volte come se scorresse qualcosa (acqua nei tubi, ad esempio), senza che io tocchi niente con le mani. Cammino sempre con scarpe di gomma e la sento anche se sono sul divano. Ho i termosifoni ma non sono collegati a nessuna caldaia, ho uno scaldino a gas con batteria che dava solo acqua calda nei rubinetti. Tutto è iniziato con un rumore sordo e strutturale tipo nave, ma non so se è da collegarsi a questo evento.
Purtroppo non so cosa sia la tensione di passo.
Sotto il mio appartamento usano spesso trapani e smerigliatrici, non so se possano aver causato qualche danno. La mia vicina, invece, abita al mio stesso piano. E la corrente "rossa" è stata misurata nella stanza affianco alla mia sala (che prima era unita al suo appartamento).
Foto UtenteElisheva
0 2

0
voti

[8] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteElisheva » 29 gen 2024, 22:01

Aggiungo che con multimetro intendo uno strumento digitale che ha un unico puntale e che l’elettricista ha anche passato vicino ai cavi di una presa (una volta estratti dalla stessa) per misurarne il tensione. Lo ha an che passato sulla mia mano mostrandomi che anche io sono carica elettricamente (luce verde). È possibile che questo strumento si sia acceso con luce rossa perché ha trovato un normale cavo di corrente sotto un corrugato del pavimento? A voi è mai capitato?
Foto UtenteElisheva
0 2

0
voti

[9] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 29 gen 2024, 22:14

Non è che l'elettricista venga da te sempre e solo dopo le 17.00 ?
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Multimetro rivela corrente a contatto con pavimento Norm

Messaggioda Foto UtenteElisheva » 29 gen 2024, 23:50

Non ho alcun problema a chiamare qualsiasi elettricista possa venire immediatamente. Il problema è la vicina, che prima di sabato non vuole risolvere perché sta sottovalutando il problema. Ovviamente perché le hanno permesso di sottovalutarlo. Temo che dovrò chiamare i vigili del fuoco e farle staccare tutto.
Foto UtenteElisheva
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica