Ciao ragazzi , mi sto interfacciando da poco al mondo dell'elettrotecnica , e sto svolgendo alcuni esercizi , in particolare sul teorema di Thevenin . Il mio dubbio non è tanto su Thevenin in sé, ma quanto più sulla disposizione di questi due circuiti che allego qui sotto:
Mi viene appunto richiesto di applicare Thevenin ai morsetti a e b , quindi di trovare la tensione a vuoto . Lo svolgimento del primo circuito mi dice che per trovare la tensione a vuoto devo applicare il Teorema di Millman , in quanto ho due rami in parallelo , poi il calcolo è semplice e vengono 9V , poi si spengono i generatori e si calcola la resistenza totale, fin qui tutto bene . Nel secondo circuito , invece , la tensione a vuoto risulta 4V , che è quella del generatore appunto da 4V , il che significa che non viene preso in considerazione l'altro generatore , da 6V . Spegnendo i generatori , si crea quindi un corto circuito , e la resistenza totale è solo 2ohm .Quello che non capisco è la differenza tra il circuito sopra e quello sotto , o meglio , la disposizione mi sembra la stessa ,sicuramente la posizione della resistenza da 2 ohm fa qualche differenza , ma non riesco a capire quale . Io avrei agito come nel primo circuito , ma evidentemente è l'approccio sbagliato , potreste spiegarmi la differenza tra il primo e il secondo circuito , in particolare la differenza di avere la resistenza direttamente attaccata al morsetto o di averla su un' altro ramo? Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie in anticipo!
Thèvenin e disposizione circuito
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
-1
voti
Quello che non capisco è la differenza tra il circuito sopra e quello sotto , o meglio , la disposizione mi sembra la stessa ,sicuramente la posizione della resistenza da 2 ohm fa qualche differenza , ma non riesco a capire quale .
Nel primo circuito le resistenze sono entrambe percorse da corrente nel calcolo della Vequival.
Nel secondo circuito la resistenza da 2 ohm non viene percorsa da corrente nel calcolo della tensione equivalente a vuoto.
Il secondo circuito è in un certo senso degenere, perché il generatore 6V è ininfluente.
..., Renzo mi ha preceduto. Saluti.
0
voti
Una osservazione: nel primo caso non devi necessariamente usare il teo di Millmann per trovare la tensione a vuoto (a meno che non te lo imponga l'esercizio), qualsiasi metodo va bene. Ad esempio a me piace usare la sovrapposizione degli effetti, considerando un solo generatore per volta e sommando i contributi.
Ma puoi anche trovare la tensione a vuoto usando il metodo dei potenziali ai nodi (qui hai un solo nodo), oppure le correnti di maglia (una sola maglia)... Ovviamente i risultati devono essere tutti uguali.
Nel secondo esercizio, usando la sovrapposizione degli effetti, si vede che quando si spegne il generatore da 4V, quello da 6V non da` contributo all'uscita.
I due circuiti sono topologicamente diversi. Sarebbero uguali (per l'eq. Thévenin) se nel secondo la resistenza da 10Ω fosse collegata a sinistra al generatore da 6V (come gia` e`), e a destra NON al generatore da 4V ma direttamente al nodo di uscita a.
Se per postare uno schema usi FidoCadJ, lo schema diventa editabile e si riesce a rispondere in modo piu` chiaro
Ma puoi anche trovare la tensione a vuoto usando il metodo dei potenziali ai nodi (qui hai un solo nodo), oppure le correnti di maglia (una sola maglia)... Ovviamente i risultati devono essere tutti uguali.
Nel secondo esercizio, usando la sovrapposizione degli effetti, si vede che quando si spegne il generatore da 4V, quello da 6V non da` contributo all'uscita.
I due circuiti sono topologicamente diversi. Sarebbero uguali (per l'eq. Thévenin) se nel secondo la resistenza da 10Ω fosse collegata a sinistra al generatore da 6V (come gia` e`), e a destra NON al generatore da 4V ma direttamente al nodo di uscita a.
Se per postare uno schema usi FidoCadJ, lo schema diventa editabile e si riesce a rispondere in modo piu` chiaro
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Grazie a entrambi, ora mi è più chiaro , quindi in pratica il ramo con la resistenza da 2 ohm , è un circuito aperto , quindi li non scorre corrente , e di conseguenza la tensione a vuoto richiesta è quella tra i morsetti del generatore da 4 V , giusto?
0
voti

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale