Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio polarizzazione mosfet

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio polarizzazione mosfet

Messaggioda Foto UtenteAllen » 7 feb 2024, 22:55

Buonasera, a tutti O_/

Non riesco a svolgere un esercizio: In una rete di polarizzazione a 4 resistori di un N-Mosfet, si modifichi il valore di R1 e R2 in modo che la corrente di polarizzazione sia pari a 2\mu A, mantenendo inalterato il valore di Vth=6V

Quanto vale Rth?

L'esercizio parla di Rth e Vth poiché sfrutta il Teorema di Thevenin alla rete di ingresso composta da R1 ed R2 tale che:
Rth=R1//R2

Vth=\frac{R1}{R1+R2}VDD

Purtroppo mi blocco all'inizio. Riesco a trovare una relazione su due che mi servono tramite la relazione trovata tramite Thevenin, poiché se

\frac{R1}{R1+R2} VDD=6V come da traccia, allora poiché VDD=10V

\frac{R1}{R1+R2}= 0,6 che si traduce in R1=1,5*R2

Per trovare entrambe le resistenze dovrei mettere a sistema questa equazione con un'altra, e non ho idea di come trovarla. Immagino bisogni passare per la Ids tramite l'equazione della caratteristica di uscita del Mosfet... Qualcuno puó aiutarmi? Grazie in anticipo! :D
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (9.72 KiB) Osservato 3271 volte
Foto UtenteAllen
13 4

1
voti

[2] Re: Esercizio polarizzazione mosfet

Messaggioda Foto Utenteelfo » 7 feb 2024, 23:43

Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio polarizzazione mosfet

Messaggioda Foto UtenteAllen » 7 feb 2024, 23:56

Per corrente di polarizzazione non si intende quella imposta dal transistore, cioé la Ids?

EDIT: Ho riprovato a fare l'esercizio ipotizzando che la corrente di polarizzazione fosse la corrente lungo R1 ed R2 e mi trovo con il risultato dell'esercizio. Continuando ad imporre la Ids pari a 2ua non mi sarei mai trovato :oops:

Grazie!!!!!!! :mrgreen:
Foto UtenteAllen
13 4

1
voti

[4] Re: Esercizio polarizzazione mosfet

Messaggioda Foto Utenteelfo » 8 feb 2024, 0:08

Se V_{th} e' la VR1 = 6V (posto il mosfet ideale - corrente di gate = 0) allora non ha nessuna importanza la corrente che circola in R1,R2.

In altre parole fissata la V_{th} (e R_{s}) anche la corrente di source e drain e' fissata.
I valori assoluti di R1 e R2 non influenzano la corrente di source e drain ma solo il loro rapporto.

Prova a postare l'intero testo dell'esercizio.

Edit: vedo ora l'integrazione della tua risposta :ok:
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Esercizio polarizzazione mosfet

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 feb 2024, 2:19

Allen ha scritto:Per corrente di polarizzazione non si intende quella imposta dal transistore, cioé la Ids?

Hai ragione! Di solito la corrente di polarizzazione è la I_D. Puoi mandare un sonoro accidenti da parte mia a chi ha scritto l'esercizio in quel modo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale