Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta acquisto nuovo oscilloscopio

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Scelta acquisto nuovo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 14 feb 2024, 21:19

Dopo essermi costruito l’oscilloscopio di Nuova Elettronica, che a suo tempo svolgeva egregiamente il suo compito, sento la necessità di mandarlo in pensione e sostituirlo con qualcosa di serio, ma senza dover vendermi un rene.

Opero per hobby soprattutto su digitale e microprocessori e ho deciso che le caratteristiche minime che dovrebbe avere sono: oscilloscopio digitale nuovo da banco, banda 100MHz, due/quattro canali. Le altre caratteristiche dovrebbero essere adeguate alla qualità dello strumento, ma mi interessano meno.

Conosco poco il mondo degli oscilloscopi. Ho visto su internet dei modelli che potrebbero rientrare nel mio budget (max assoluto 600€). Sono:
RIGOL
Per due canali
https://www.rigolitalia.it/collections/oscilloscopi/products/oscilloscopio-rigol-dho812-100-mhz-1-25-gsa-s-25-mpts-2ch-ext
Per quattro canali
https://www.rigolitalia.it/collections/oscilloscopi/products/oscilloscopio-rigol-dho814-100-mhz-1-25-gsa-s-25-mpts-4ch
HANTEK
Per due canali
https://www.hantek.it/oscilloscopi-da-tavolo/219-hantek-dso2c10-oscilloscopio-2-canali-100mhz.html
Per quattro canali (anche se solo 80MHz)
https://www.hantek.it/oscilloscopi-da-tavolo/27-hantek-dso4084b-oscilloscopio-80mhz-a-4-canali.html

Mi piacerebbe conoscere vostre opinioni / esperienze e se conoscete altre marche i cui modelli potrebbero rientrare nel mio budget.

Grazie in anticipo,

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Scelta acquisto nuovo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 15 feb 2024, 18:07

Nel Forum puoi trovare diverse discussioni sull'argomento, tra cui:

Vedi un po' se ti possono essere utili.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Scelta acquisto nuovo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 18 feb 2024, 10:33

Potrebbe magari essere "meglio" valutare un analizzatore di stati logici.
Bisogna collegarlo per forza ad un PC, ma costa nettamente meno di un oscilloscopio che abbia un analizzatore logico "valido".
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Scelta acquisto nuovo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 18 feb 2024, 12:56

Appoggio il consiglio di Foto Utentespeedyant.

Se lavori su digitale, un oscilloscopio credo non sia adatto, infatti per il digitale realizzano strumenti "digitali", non ti serve leggere la forma d'onda, (se non in casi molto speciali).

L'oscilloscopio come saprai valuta le ampiezze di segnale in funzione del tempo, mostrando le relative curve, in digitale avrai sempre gradini.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Scelta acquisto nuovo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 18 feb 2024, 13:21

Se invece si volesse per forza un oscilloscopio, valuterei un due canali ma con anche la sezione digitale, sempre entro i 600€
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Scelta acquisto nuovo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 feb 2024, 15:25

Io ho da alcuni anni un vecchio DS1104Z "base" (senza extra) che avevo trovato di seconda mano, e mi ci sono trovato abbastanza bene per usi generici, anche se per RF e cose particolari ancora uso un'ancora piu vecchio Philips a tubo.

Fra l'altro ora vendono il DS1104Z "plus" intorno ai 430 Euro (circa, dipende dal sito), con alcuni pacchetti extra gia installati (una volta si dovevano comperare a parte) ... il "plus" significa semplicemente che il frontalino e la circuiteria interna sono predisposti per collegarci un'analizzatore di stati logici a 16 canali RPL1116 (che non e' proprio economico, sono altri 200 Euro circa), per cui lo si puo usare sia come oscilloscopio a 4 canali a 100MHz, sia come analizzatore di stati logici, trovando anche il probe.

EDIT: https://www.rigolitalia.it/products/osc ... hz-4canali
prezzo ufficiale Rigol, lasciate perdere gli "ottimisti" che su ebay e simili lo vendono fra i 700 ed i 1000 :mrgreen: .

Sugli altri modelli non so molto.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Scelta acquisto nuovo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 18 feb 2024, 18:42

A me era molto piaciuto il DHO814.
Rispetto al DS1104Z suggerito ha 12 bit di risoluzione un po' più di velocità e un po' meno memoria a 4 canali.
Dovrebbe avere la possibilità di un analizzatore logico a 16 canali.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Scelta acquisto nuovo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 19 feb 2024, 9:14

Grazie per i vostri suggerimenti. Molto interessanti.

Ho letto i post suggeriti da Franco012 che mi hanno meglio inquadrato l'orizzonte tecnologico (ero rimasto indietro!).

Ringrazio speedyant e lelerelele per il suggerimento dell'analizzatore logico, a cui non avevo pensato. Mi sembra prematuro (per il mio attuale livello), ma è importante che possa essere acquistato come accessorio a parte.

Ringrazio anche Etemenanky per il suggerimento sul DS1104Z e GioArca67 per il supporto al DHO814.

Mi studierò gli User Manual dei modelli Rigol, ma al mio attuale livello penso che mi orienterò sul DS1104Z. Se poi dovessi arrivare a progettare e realizzare "da zero" moduli logici complessi, poter aggiungere un analizzatore logico è una buona caratteristica. Ma per ora è un po' presto.

Grazie ancora a tutti.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Strumentazione