Salve.
Dovrei gestire degli split dei condizionatori domestici tramite semplice contatto on/off dall'impianto di domotica. La regolazione sarà poi fatta tramite il telecomando perché lo scopo è solo quello di accendere l'impianto prima di rientrare a casa (in base alle ultime impostazioni fatte dal telecomando). Alcuni mi dicono che non è possibile neppure questa semplice gestione perché gli split non hanno a bordo un semplice ingresso on/off, altri si ma che serve una scheda aggiuntiva e altri che ormai tutti hanno questa possibilità che a me sembrava banale. Pareri o esperienze? grazie
Domotica e split
Moderatori: lillo,
Mike,
sebago,
MASSIMO-G
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Sapere il modello aiuta..... anche della domotica
Al giorno d'oggi molti split si possono collegare al wifi di casa e gestire da relativa app proprietaria, non serve altra domotica.
Mi sembra di aver visto anche dei moduli che si collegano al wifi e trasmetto gli impulsi IR per accendere il condizionatore, gestiti ovviamente da loro app
EDIT: Ricordavo bene: Link amazon Prodotto a caso, ho visto anche modelli da 100 €

Al giorno d'oggi molti split si possono collegare al wifi di casa e gestire da relativa app proprietaria, non serve altra domotica.
Mi sembra di aver visto anche dei moduli che si collegano al wifi e trasmetto gli impulsi IR per accendere il condizionatore, gestiti ovviamente da loro app

EDIT: Ricordavo bene: Link amazon Prodotto a caso, ho visto anche modelli da 100 €

0
voti
Questo uno dei molti....
...dei molti che hanno (tutti) la loro app la quale chiede di attivare (di solito) la geolocalizzazione, e richiede (tutti) i dati del wifi di casa...
... che vanno a finire chissà dove! Insieme a non si sa quante altre info prese dallo smartphone.
Avevo visto molti di questi oggettini... alla fine ho comprato una serie di ricevitori IR e di led IR
ed ho riesumato il mio vecchio oscilloscopio...
al momento ho acceso il CDZ a circa 1m di distanza.
Però capisco pure che non tutti hanno le paranoie come le mie...
...dei molti che hanno (tutti) la loro app la quale chiede di attivare (di solito) la geolocalizzazione, e richiede (tutti) i dati del wifi di casa...
... che vanno a finire chissà dove! Insieme a non si sa quante altre info prese dallo smartphone.
Avevo visto molti di questi oggettini... alla fine ho comprato una serie di ricevitori IR e di led IR

al momento ho acceso il CDZ a circa 1m di distanza.
Però capisco pure che non tutti hanno le paranoie come le mie...
0
voti
So che molti condizionatori hanno la propria app e si posso gestire tramite Wi-Fi ma è proprio quello che non vorrei fare ovvero avere un app per il condizionatore un'altra per il riscaldamento un'altra per il controllo carichi e un'altra ancora per l anti-intrusione. Non mi sembra una cosa molto Smart. Inoltre non mi serve la regolazione tramite un replicante del telecomando mi accontento del on off da remoto anche collegandosi al posto per es. del contatto finestra. Non è fattibile? Sia la domotica sia il condizionatore sono da scegliere. Ma per la domotica è un banale contatto da aprire e chiudere qualunque sistema è in grado ma Mi serve dal altro uno split che lo accetti in ingresso.
0
voti
Posso solo che darti ragione
GioArca67 infatti ho tutto "analogico"
Per quanto riguarda il Topic non me ne intendo abbastanza per consigliarti un prodotto già fatto.
Tieni presente che solitamente il metodo per avere tutto sotto un unico "controllore" è passare per le API Google/Alexa... Tu comandi google/alexa e loro comandano la App.
In alternativa se vuoi darti al DIY puoi usare Home assisntant.
é molto integrato e ti permette di saltare le app e comandare direttamente via API proprietarie.
Controlla bene perché alcuni modelli nuovi non funzionano, non escludo che si possa configurare un sistema per copiare una stringa IR
Ulteriore alternativa è come ha fatto
GioArca67, Arduino (o meglio ESP32) un ricevitore per leggere il comando e un diodo IR per trasmetterlo. A memoria ARUINO-IDE integra già una libreria.
Credo che però accedere al sistema da fuori il firewall non sia così agevole se non con un intermediario (VPN-Server) nel mezzo

Per quanto riguarda il Topic non me ne intendo abbastanza per consigliarti un prodotto già fatto.
Tieni presente che solitamente il metodo per avere tutto sotto un unico "controllore" è passare per le API Google/Alexa... Tu comandi google/alexa e loro comandano la App.
In alternativa se vuoi darti al DIY puoi usare Home assisntant.
é molto integrato e ti permette di saltare le app e comandare direttamente via API proprietarie.
Controlla bene perché alcuni modelli nuovi non funzionano, non escludo che si possa configurare un sistema per copiare una stringa IR
Ulteriore alternativa è come ha fatto

Credo che però accedere al sistema da fuori il firewall non sia così agevole se non con un intermediario (VPN-Server) nel mezzo

0
voti
I condizionatori Mitsubishi sono predisposti per la loro interfaccia wifi, che costa un sacco di soldi e funziona solo via cloud (cioè con l'apposita app). Però esiste un'alternativa Arduino economicissima (meno di 10 euro se se ne compra una, meno ancora se se ne comprano di più) che con l'apposito firmware open-source permette un'integrazione perfetta (e bidirezionale, nel senso che si danno i comandi e si legge lo stato, cosa non possibile con un emulatore di telecomando) con Home Assistant, ma anche molti altri sistemi, visto che il protocollo è MQTT.
Ho già aggiornato così 3 split datati e presto aggiornerò anche quello appena fatto montare.
Ho già aggiornato così 3 split datati e presto aggiornerò anche quello appena fatto montare.
0
voti
[10] Re: Domotica e split
GioArca67 ha scritto:Che "alternativa" hai usato?
https://www.az-delivery.de/it/products/d1-mini
+
connettore "Mini Micro JST 2.0 PH 4 pin" maschio (quasi compatibile col 5 pin femmina, penso non-standard, che si trova all'interno degli split Mitsubishi)
+
FW Mitsubishi2MQTT
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica