Salve a tutti
Un sensore GPS, magari uno piuttosto evoluto, e' in grado, oltre ad eventuali spostamenti, di rilevare, anche da fermo o con uno minimo spostamento (di max 10cm), l'orientamendo del dispositivo come potrebbe fare una bussola?
Non ho trovato questa informazione da nessuna parte ed i venditori ne sanno meno di me.
Un grazie anticipato.
GPS
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[3] Re: GPS
La "bussola" integrata è formata da un magnetometro e/o un giroscopio, più eventualmente un accelerometro.
Il giroscopio non è di quelli classici con rotore, ma un dispositivo MEMS miniaturizzato che misura la forza di Coriolis che agisce su microscopiche lamine di silicio mantenute in vibrazione.
Questo giroscopio non fornisce l'orientamento rispetto ai tre assi, ma le tre componenti del vettore velocità angolare. Però integrando la velocità angolare nel tempo si trova l'orientamento, a meno di una costante da introdurre all'inizio e correggere di tanto in tanto. Per sapere questa costante (un altro vettore) servono il magnetometro e l'accelerometro.
Magnetometro e giroscopio, insieme ai più comuni accelerometro e ricevitore GPS/GNSS, si trovano in alcuni smartphone. Dovrebbero esistere moduli che integrano questi quattro dispositivi, ma non ne conosco. Per dare un'idea ho trovato questi modulini, che però mancano del ricevitore GPS/GNSS.
Il giroscopio non è di quelli classici con rotore, ma un dispositivo MEMS miniaturizzato che misura la forza di Coriolis che agisce su microscopiche lamine di silicio mantenute in vibrazione.
Questo giroscopio non fornisce l'orientamento rispetto ai tre assi, ma le tre componenti del vettore velocità angolare. Però integrando la velocità angolare nel tempo si trova l'orientamento, a meno di una costante da introdurre all'inizio e correggere di tanto in tanto. Per sapere questa costante (un altro vettore) servono il magnetometro e l'accelerometro.
Magnetometro e giroscopio, insieme ai più comuni accelerometro e ricevitore GPS/GNSS, si trovano in alcuni smartphone. Dovrebbero esistere moduli che integrano questi quattro dispositivi, ma non ne conosco. Per dare un'idea ho trovato questi modulini, che però mancano del ricevitore GPS/GNSS.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
[4] Re: GPS
GuidoB ha scritto:Magnetometro e giroscopio, insieme ai più comuni accelerometro e ricevitore GPS/GNSS, si trovano in alcuni smartphone. Dovrebbero esistere moduli che integrano questi quattro dispositivi, ma non ne conosco.
Magnetometro + GPS si trovano facilmente nei moduli venduti per i droni (Link aliexpress )
A cui aggiungere giroscopio e accelerometro
In alternativa si prende un qualcosa tipo questo (Link aliexpress ) e si aggiunge un modulo GPS
Terza alternativa si aggiunge crea un modulo ad hoc con ciò che ti serve
Tieni conto che tutti questi sistemi (GPS escluso) permettono la "navigazione" Inerziale ovvero loro non sanno dove ti trovi ma sanno dove di stai spostando/girando. Perciò hai bisogno di una routine di calibrazione/Inizializzazione
Cosa devi farci ?
Io personalmente sono sempre stato lontano da questo mondo perché sono scarso con la trigonometria e qui ce ne è tanta !

0
voti
[5] Re: GPS
Colonial ha scritto:Salve a tutti
Un sensore GPS, magari uno piuttosto evoluto, e' in grado, oltre ad eventuali spostamenti, di rilevare, anche da fermo o con uno minimo spostamento (di max 10cm), l'orientamendo del dispositivo come potrebbe fare una bussola?
Non ho trovato questa informazione da nessuna parte ed i venditori ne sanno meno di me.
Un grazie anticipato.
Con il GPS classico ma anche un modulo GNSS non penso sia in grado di avere una precisione inferiore ai 10 cm.
Forse con rtk. (forse)
5 messaggi
• Pagina 1 di 1