Conformità quadro elettrico domestico
Moderatori:
lillo,
Mike,
sebago,
MASSIMO-G
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buongiorno, ho la necessità di capire se il Quadro Elettrico di casa è regolare per cui vorrei suggerimenti da voi esperti. Vi spiego come è composto l'impianto: contatore di 3 kW posto al piano terra a valle del quale c'è un MT da 25A (vedi foto) da cui parte una montante di 4 mm che arriva al quadro elettrico posto al secondo piano. Dal QE partono 2 linee forza motrice con cavi della sez di 2,5 mm e 2 linee luci con cavi della sez. di 1,5 mm + una linea condizionatori con cavi sempre della sez. di 1,5 mm, Attualmente il QE è composto come da foto: un MT "generale" da 16A che alimenta due differenziali da 25A che proteggono rispettivamente una linea forza e una linea luce uno e una linea forza, una linea luce e una linea condizionatori l'altro. Vorrei evitare, come è successo in passato, che in caso di cortocircuito scatti il MT a valle del contatore e non quello nel QE. Chiedo lumi a voi esperti. Grazie
Ultima modifica di
lillo il 26 feb 2024, 17:52, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Piccole correzioni al titolo.
Motivazione: Piccole correzioni al titolo.
0
voti
Vorrei sistemarlo nella maniera adeguata e per evitare di scendere in cantinola in caso di problemi. Grazie a chi mi aiuterà
0
voti
groucho72 ha scritto: per evitare di scendere in cantinola in caso di problemi
ti capita spesso?
il quadro mi sembra fatto correttamente, l'unico dubbio è il generale C16 Merlin Gerin che probabilmente è stato messo proprio per intervenire prima del contatore al superamento della potenza contrattuale, se interviene spesso oppure se interviene prima il contatore, dovrai sostituirlo con un sezionatore + una unità di gestione carichi, ma potresti non avere spazio sufficiente nel centralino
Secondo le norme più recenti non è più ammesso un magnetotermico sotto-contatore con potere di interruzione di 4500 A , ma deve essere da 6000 A
-

SediciAmpere
4.117 4 5 8 - Master

0
voti
No, fortunatamente non capita spesso. Quindi così come è impostato può andar bene il quadro? Grazie mille
0
voti
groucho72 ha scritto:Vorrei sistemarlo nella maniera adeguata e per evitare di scendere in cantinola in caso di problemi. Grazie a chi mi aiuterà
Si', si capiva che lo scopo e' quello, ma un conto sono i sovraccarichi, che possono capitare in assenza di guasti, un altro conto sono i cortocircuiti, che sono guasti veri e propri e per i quali non considererei un problema dover scendere in cantina (dopo aver diagnosticato e risolto il cortocircuito) per riarmare l'interruttore che ha salvato la casa, magari tutto il condominio, dall'incendio
Ora, se parliamo di sovraccarichi penso che si possa discutere di MT in cascata e della sequenza delle correnti nominali e delle curve da utilizzare in tale cascata, ma se invece parliamo di cortocircuiti penso che non sia cosi' facile garantire che scatti solo il MT a valle, perché' per correnti sufficientemente grandi, tipo di cortocircuito, le curve caratteristiche diventano (penso) tutte ad "intervento immediato" e una vale l'altra.
0
voti
L'interruttore MT 2x25 A a valle del contatore, ovvero il così detto Dispositivo Generale, non interverrà mai per sovraccarico prima del contatore stesso, almeno che tu non abbia una potenza di contratto superiore a 4,5 kW.
Eliminerei l'interruttore generale MT da 16A sul centralino, del tutto inutile e lo sostituirei con un sezionatore 1Nx32A.
Eliminerei l'interruttore generale MT da 16A sul centralino, del tutto inutile e lo sostituirei con un sezionatore 1Nx32A.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,4k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Un interruttore magnetotermico da 16 A nominali in curva C per sovraccarichi (parte termica) NON interviene sicuramente fino a 16*1,13=18,08 A ed interviene SICURAMENTE per correnti maggiori di 23,2 A almeno in 1h (1h per 23,2A e più velocemente per correnti maggiori) *.
A tensione nominale di 230 V e cosfi pari a 0,9 significa che possono passare non più di 4,8 kW per un'ora e sicuramente almeno 3,74 kW.
Da cui con il contratto da 3 kW (3,3 kW indefinitamente) interviene prima il contatore (se non di ultimissima generazione) che un interruttore da 16 A.
Non tutti i contatori son tarati correttamente, il mio ad es. nonostante le norme, e nonostante sia nuovo (3 anni circa), non mi fa prelevare più di 4kW per un paio di minuti
.
* Di fatto queste sono le maschere standard per cui per poter starci dentro gli interruttori vengono costruiti più permissivi di In*1,13 e meno permissivi di In*1,45, quindi di fatto passeranno sicuramente più di 3,74kW e meno di 4,8kW negli esemplari reali. Ad es. un esemplare C16 potrà scattare a 4kW, un altro a 3,8kW, un altro ancora a 4,1kW, ecc.
A tensione nominale di 230 V e cosfi pari a 0,9 significa che possono passare non più di 4,8 kW per un'ora e sicuramente almeno 3,74 kW.
Da cui con il contratto da 3 kW (3,3 kW indefinitamente) interviene prima il contatore (se non di ultimissima generazione) che un interruttore da 16 A.
Non tutti i contatori son tarati correttamente, il mio ad es. nonostante le norme, e nonostante sia nuovo (3 anni circa), non mi fa prelevare più di 4kW per un paio di minuti
* Di fatto queste sono le maschere standard per cui per poter starci dentro gli interruttori vengono costruiti più permissivi di In*1,13 e meno permissivi di In*1,45, quindi di fatto passeranno sicuramente più di 3,74kW e meno di 4,8kW negli esemplari reali. Ad es. un esemplare C16 potrà scattare a 4kW, un altro a 3,8kW, un altro ancora a 4,1kW, ecc.
0
voti
Mike ha scritto:Eliminerei l'interruttore generale MT da 16A sul centralino, del tutto inutile e lo sostituirei con un sezionatore 1Nx32A.
Qualcosa come in foto?
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica