Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema vecchia scheda allarme

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Problema vecchia scheda allarme

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 2 mar 2024, 10:38

Buongiorno a tutti. In casa ho un allarme di 40 anni circa. 6 anni fa ho sostituito i condensatori elettrolitici in tutto l'impianto tranne che in una schedina deputata ad alimentare un piccolo altoparlante interno alla centralina ed un altro nel combinatore esterno all'abitazione. Quando suona l'altoparlante, che sarebbe l'allarme interno se si esclude la sirena esterna, non emette più una frequenza costante ma ogni tanto cambia frequenza, la stessa cosa succede anche per l'altoparlante esterno abitazione del combinatore. Può essere dovuto al fatto che il condensatore elettrolitico è in perdita, visto che è l'unico che non ho cambiato?. Non l'ho cambiato perché la schedina presenta nel retro dei cavi ma sono troppo corti per poter anche solo sollevarla di 2 cm. Allego foto. Grazie.

20180826_152812.jpg
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Problema vecchia scheda allarme

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 2 mar 2024, 11:41

Sul problema non so esprimermi, ma per quanto riguarda la soluzione:

Taglia i reofori vicino al condensatore e usali come "fili" per saldarci il nuovo, di spazio ce ne è
I componenti di una volta erano molto meno criciti degli attuali e se è veramente l'oscillatore della sirena un po' di induttanza in più non dovrebbe dargli fastidio

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Problema vecchia scheda allarme

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 2 mar 2024, 11:58

L' altoparlante interno lavora ad una frequenza prefissata senza alcuna oscillazione, almeno prima del problema, come una sorta di cicalino costante. Ora suona a quella frequenza ma ogni tanto scende di frequenza. Ok, taglio i reofori e poi applico un nuovo assiale sui reofori vecchi e vediamo.
Ti faccio veder la centralina e relativo affollamento di cavi in parti solid core ed in parte multifilari..... un caos.
I conduttori che vedi ricoperti con guaina rossa (fibra di vetro silicone) portano la 230V. Quando ho cambiato i condensatori elettrolitici ho preferito, per sicurezza dotare di guaina da 4.5kV tutti i conduttori da 230V.

20180826_153120.jpg
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo