Non lo accendo più o meno dal 2019 e ricordo che cambiai la batteria tampone (maxell ml1220) verso il 2017, aggiungo anche che il lettore cd integrato aveva smesso di funzionare già da molto prima.
Un paio di giorni fa l'ho collegato alla corrente e l'ho lasciato così per circa 24h affinchè la batteria tampone si potesse ricaricare al meglio.
Il giorno successivo ho provato ad accenderlo ottenendo i segg. risultati:
- compare regolarmente la schermata iniziale col logo acer e "press f2 for system utilities" in basso a sinistra, poi non va più avanti;
- ho premuto f2 e, con molta lentezza, ha fatto apparire a monitor i segg. dati:
- Codice: Seleziona tutto
phoenix firstbios(tn) notebook pro version 2.0
copyright 1958-2002 phoenix technologies ltd.
all right reserved
bios version 3a18
system id= 01234567
build time 11/17/03 11:42:35
cpu = intel pentium m processor 1600mhz
1263m system ram passed
1024k cache sram passed
system bios shadowed
video bios shadowed
fixed disk: st94011a
atapi cd-rom: pioneer dvd-rw dvr-k12ra
mouse initialized
error
0271: check date and time settings
warning
0251: system cmos checksum bad - default configuration used
press <f2> to enter setup
- ho dunque premuto nuovamente f2 ed il bios è stato caricato, il problema è che sembrerebbero non funzionare più i tasti delle frecce dx/sn, quindi non posso accedere al tab "boot" per capire qual è l'ordine impostato ma immagino sia stato ripristinato quello di default, comunque funzionano i tasti delle frecce alto/basso, f1 (guida), esc (tab "exit"), f10 ("save and exit").
Avendolo lasciato attaccato alla corrente, oggi provo nuovamente ad avviarlo e la differenza è che, una volta che premo f2 durante la schermata iniziale, quei dati a monitor sono caricati più velocemente e, soprattutto, sono scomparse le righe inerenti "error" e "warning", ovvero si ferma a "mouse initialized", tanto che non c'è più bisogno di premere nuovamente f2 perché avvia il bios in automatico
- Codice: Seleziona tutto
mouse initialized
entering setup...
Avete idea del perché non riesce a far partire il vecchio sistema operativo installato e comunque se c'è la possibilità di riutilizzarlo per ciò che ho fatto presente?
Mi andrebbe bene anche di usarlo con un pendrive con SO contenuto al suo interno (es. Puppy Linux) però non so se sia fattibile in questo mio contesto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


